PUÒ UN FINTO DOTTORE VISITARE PAZIENTI E DIVENTARE PUNTO DI RIFERIMENTO DEL DAY HOSPITAL, IN UNO DEGLI OSPEDALI PIÙ IMPORTANTI D’ITALIA? E’ LA STORIA DI EZIO MICCIARELLI CHE, ALL’UMBERTO I DI ROMA, SI SPACCIAVA PER PROFESSORE DI FISIOPATOLOGIA ENDOCRINA SENZA ESSERE NEMMENO LAUREATO - TIMBRI UFFICIALI, CAMICI DA DIRIGENTE MEDICO CON MICROCHIP E BLOCCHETTI PER LE PRESCRIZIONI: AVEVA PENSATO A TUTTO E, PER UN ANNO, HA DATO CONSULENZE - ECCO COME E’ FINITA…

-

Condividi questo articolo


Marco Carta per “il Messaggero”

 

EZIO MICCIARELLI EZIO MICCIARELLI

Stetoscopio al collo e camice bianco. Grazie alla sua disponibilità era diventato il punto di riferimento del Day Hospital Ostetricia del Policlinico Umberto I. Su Twitter diceva di essere professore di fisiopatologia endocrina. Nella realtà, però, Ezio Micciarelli non era nemmeno laureato. Un finto medico che agisce indisturbato in uno dei più importanti ospedali italiani. Sembra impossibile, eppure è accaduto davvero, tanto che l' uomo lo scorso 12 maggio si è ritrovato a patteggiare una pena di un anno e quattro mesi per esercizio abusivo della professione medica, ricettazione e falso.

 

LA STORIA

Timbri ufficiali, camici da dirigente medico con microchip e blocchetti per le prescrizioni.

Micciarelli per mimetizzarsi fra i 5mila dipendenti dell' ospedale aveva pensato proprio a tutto. Nato nel 1958, aveva abbandonato la facoltà di medicina da giovane, senza conseguire la laurea. Nonostante questo, per settimane, fino all' agosto del 2019, ha svolto consulenze endocrinologiche, almeno 10, aiutando donne in gravidanza alle prese con alterazioni ormonali della ghiandola tiroidea.

 

EZIO MICCIARELLI EZIO MICCIARELLI

«Si era presentato come endocrinologo consulente», ha raccontato agli inquirenti L.D.B., una delle ostetriche. «Ci dava una disponibilità notevole, anche troppa. Ogni consulenza veniva affidata a lui». Il finto medico, nonostante l' assenza di titoli, sapeva il fatto suo. Prescriveva terapie e farmaci, verificando il buon esito delle cure.

 

E nessuno ha mai nutrito dubbi sul suo conto. Dall' aprile del 2019, però, la sua presenza nel reparto si fa più sempre più assidua e pressante. E iniziano a nascere i primi sospetti. Diverse sono le segnalazioni che finiscono sul tavolo del mobility manager del Policlinico, Fabrizio Guglielmi, che allerta i carabinieri della stazione Macao. È il 2 agosto quando i militari sorprendono Micciarelli all' interno del quinto padiglione. Inizialmente l' uomo dice di essere un medico. Poi, messo alle strette, vuota il sacco: «Non sono nemmeno laureato in medicina. Lo faccio per soddisfazione personale».

POLICLINICO UMBERTO I POLICLINICO UMBERTO I

 

LE ACCUSE

Il finto medico viene accusato di ricettazione, perché il camice, i timbri e i moduli per le ricette erano stati smarriti da altri dipendenti dell' ospedale, e di falso, per aver contraffatto un badge del Policlinico, inserendo la sua foto al posto di quella del legittimo proprietario. Con questi strumenti, secondo la ricostruzione del pm Maria Sabina Calabretta, rappresentata in aula dal vice procuratore onorario Mario Pesci, Micciarelli ha esercitato «abusivamente la professione medica eseguendo numerose consulenze specialistiche endocrinologiche presso il Policlinico Umberto I.

 

IL FASCICOLO

POLICLINICO UMBERTO I POLICLINICO UMBERTO I

In particolare presso Ginecologia - Day Hospital Ostetricia», come si legge nel capo di imputazione. I fatti contestati vanno dal 18 luglio 2019, il giorno della denuncia, al 2 agosto. Ma la sua presenza in ospedale, come emerge dagli atti, sarebbe stata costante «da circa un anno». Che le consulenze del finto dottore non abbiano prodotto danni alla salute dei pazienti è quasi un miracolo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?