E AL QUARTO GIORNO L'AMMIRAGLIO SOKOLOV RESUSCITÒ – IL COMANDANTE DELLA FLOTTA RUSSA DEL MAR NERO, DATO PER MORTO DA KIEV IN UN BOMBARDAMENTO A SEBASTOPOLI, È RIAPPARSO IN UN FILMATO, DURANTE UNA RIUNIONE TRA ALTI UFFICIALI DI MOSCA. MA LE IMMAGINI SUSCITANO DUBBI: L’AMMIRAGLIO È IN VIDEO-COLLEGAMENTO E NON PARLA – L'UCRAINA RIBADISCE LA SUA VERSIONE, ANCHE SE AMMETTE DI NON AVER IDENTIFICATO I CADAVERI DEI MILITARI UCCISI NEL RAID. MENTRE LA CASA BIANCA NON CONFERMA NÉ SMENTISCE… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 – LA CASA BIANCA NON CONFERMA NÉ SMENTISCE LA MORTE DI SOKOLOV

l ammiraglio russo Viktor Sokolov ricompare in video l ammiraglio russo Viktor Sokolov ricompare in video

(ANSA) - La Casa Bianca non conferma né smentisce la morte del comandante della flotta russa del Mar Nero, Viktor Sokolov. Lo ha detto ieri ai giornalisti la portavoce, Karine Jean-Pierre, a bordo dell'Air Force One diretto in Michigan: lo riporta la stessa Casa Bianca sul suo sito.

 

"Abbiamo visto le notizie e certamente siamo a conoscenza del video", ha affermato Jean-Pierre riferendosi al video diffuso ieri dall'agenzia statale russa Ria Novosti di una riunione di alti ufficiali tenuta ieri stesso in cui compare anche Sokolov. "Al momento non ho nulla da confermare - ha aggiunto la portavoce -. Ma ovviamente siamo a conoscenza delle notizie".

 

2 – GIALLO SULLA FINE DI SOKOLOV MOSCA: È VIVO, ECCO IL VIDEO

Estratto dell’articolo di Claudia Guasco per “Il Messaggero”

 

l ammiraglio russo Viktor Sokolov ricompare in video l ammiraglio russo Viktor Sokolov ricompare in video

Dato per morto due giorni fa dalle forze speciali di Kiev, ricomparso ieri nel video di una riunione tra alti ufficiali russi. Le sorti dell'ammiraglio Viktor Sokolov, 61 anni, comandante della Flotta del Mar Nero e direttore dell'Accademia navale di Kuznetsov, sono avvolte nel mistero.

 

Non c'è alcuna prova concreta che sia rimasto vittima del bombardamento della base a Sebastopoli, avvenuto venerdì scorso, ma nemmeno che la sua partecipazione al vertice sia reale, dato che lo si vede solo in collegamento da remoto e non parla. La guerra in Ucraina non si combatte solo con i missili e i droni, fanno notare gli analisti, anche i flussi di informazioni pilotate per destabilizzare il nemico sono una tattica ormai collaudata e questo potrebbe essere un caso esemplare: l'immagine di Sokolov, è l'ipotesi, sarebbe una mossa del Cremlino per occultare la sua morte, oppure l'ammiraglio è uscito davvero indenne dall'assalto degli ucraini.

 

l ammiraglio russo Viktor Sokolov ricompare in video l ammiraglio russo Viktor Sokolov ricompare in video

La notizia diramata martedì da Rbc-Ucraina era perentoria: «Dopo l'attacco al quartier generale della Flotta del Mar Nero della Federazione Russa a Sebastopoli, 34 ufficiali sono morti, tra cui il comandante Viktor Sokolov. Altri 105 occupanti sono rimasti feriti». Seguono immagini della colonna di fumo nero che si alza dal quartier generale distrutto e la prima smentita, ventiquattr'ore dopo, del portavoce del presidente Putin, Dmitry Peskov: «Il Cremlino non ha informazioni sull'uccisione dell'ammiraglio Viktor Sokolov, rivendicata dagli ucraini».

 

Dichiarazione corroborata nel giro di pochi minuti dalle immagini diffuse dal ministero della Difesa russo: il comandante viene mostrato mentre, in collegamento video, ascolta un discorso del ministro Serghei Shoigu sul bilancio del conflitto, con oltre 17 mila ucraini uccisi questo mese dall'esercito di Mosca e tre carri armati di fabbricazione occidentale distrutti, due Leopard tedeschi e un Challenger britannico.

 

VIKTOR SOKOLOV - 3 VIKTOR SOKOLOV - 3

[…] Gli occhi del mondo tuttavia erano puntati sull'ammiraglio, in divisa con tre stelle sulle spalline e le onorificenze cucite sul petto. Sull'uniforme c'è il suo nome, "Sokolov V. N." e in cirillico sullo schermo compaiono le iniziali della Flotta del Mar Nero, come sottolinea la Cnn evidenziando però di non poter confermare che si tratti effettivamente dell'ammiraglio, né quando si sia tenuta la riunione e dove siano state girate le immagini.

 

Nel corso del conflitto sono circolate spesso notizie sulla morte o sul grave stato di salute di personalità di spicco della Federazione, dal presidente Vladimir Putin allo stesso ministro Shoigu, e Sokolov potrebbe essere solo l'ultimo della lista. Ma ciò che lascia perplessi gli osservatori internazionali è che la smentita del Cremlino arrivi solo quattro giorni dopo e non nell'immediatezza dell'attacco. Forse serviva tempo per confezionare il video?

 

VIKTOR SOKOLOV - 2 VIKTOR SOKOLOV - 2

Oppure potrebbe trattarsi di una tattica per illudere il nemico di avere ucciso un comandante di primo livello e di aver sferrato un affondo decisivo in Crimea, dove negli ultimi mesi sono stati abbattuti due dei sei sistemi di difesa anti-aerea S-400 installati dalla Federazione.

 

Il comando delle operazioni speciali ucraine non si sbilancia e ammette che «molti» dei corpi dei 34 ufficiali morti a Sebastopoli «non sono ancora stati identificati. Poiché i russi sono stati costretti a pubblicare urgentemente una risposta con Sokolov presumibilmente vivo, le nostre unità stanno chiarendo le informazioni», aggiunge il comunicato. Ma fonti dei servizi di sicurezza di Kiev rilanciano, affermando che le forze ucraine hanno colpito con sistemi di razzi a lancio multiplo Himars il quartier generale russo nella regione di Kherson, uccidendo otto ufficiali e ferendone altri sette.

VIKTOR SOKOLOV - 1 VIKTOR SOKOLOV - 1

 

Notizia corredata da un video dell'attacco - non verificabile - sottolineando che è avvenuto durante una riunione alla quale erano presenti ufficiali del 24/o Reggimento fucilieri motorizzato e della 70/a Divisione fucilieri motorizzata. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…