QUASI QUASI VENDO QUASIMODO - NEL CUORE DI MODICA, IN PROVINCIA DI RAGUSA, È STATA MESSA IN VENDITA LA CASA NATALE DI SALVATORE QUASIMODO: 395 MILA EURO PER L’APPARTAMENTO SU DUE PIANI E UN ORTO DI 650 METRI QUADRI - LA CASA CUSTODISCE LO STUDIO ORIGINALE DEL POETA ED ALTRI CIMELI CHE LA REGIONE SICILIANA NEL 1992 ACQUISTÒ DAL FIGLIO ALESSANDRO: DAL 2016 È GESTITA DALL’ASSOCIAZIONE “PROSERPINA” CHE…

-

Condividi questo articolo


Dal "Corriere della Sera"

 

salvatore quasimodo 5 salvatore quasimodo 5

Nel cuore di Modica, in provincia di Ragusa, è stata messa in vendita la casa natale del poeta Salvatore Quasimodo (1901-1968), Nobel per la Letteratura nel 1959 e esponente di spicco dell' Ermetismo. Prezzo al pubblico: 395 mila euro. La casa è di proprietà privata (ma non dei Quasimodo), ha due piani e un orto di 650 metri quadri e si trova nel meraviglioso centro storico barocco di Modica, nota per le immagini della fiction incentrata sul commissario Salvo Montalbano.

 

casa salvatore quasimodo 3 casa salvatore quasimodo 3

La casa custodisce lo studio originale del poeta ed altri cimeli che la Regione Siciliana nel 1992 acquistò dal figlio Alessandro, ed è molto visitata; è gestita dal 2016 da un' associazione, Proserpina, che ora rivendica«un diritto di prelazione nell' acquisto per la Regione Siciliana. La casa museo non è solo patrimonio della città ma di tutto il mondo».

casa salvatore quasimodo 4 casa salvatore quasimodo 4 salvatore quasimodo 3 salvatore quasimodo 3 salvatore quasimodo 2 salvatore quasimodo 2 salvatore quasimodo 1 salvatore quasimodo 1 salvatore quasimodo 4 salvatore quasimodo 4 casa salvatore quasimodo 1 casa salvatore quasimodo 1 casa salvatore quasimodo 2 casa salvatore quasimodo 2 casa salvatore quasimodo 5 casa salvatore quasimodo 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!