QUELLA DEL GRANO È UNA BELLA GRANA – PUTIN TORNA A RICATTARE IL MONDO E BOICOTTA LA PROROGA DELL’ACCORDO SULLE ESPORTAZIONI DEL GRANO, MEDIATO DALLA TURCHIA. È UNO SGARBO DI “MAD VLAD” A ERDOGAN, CHE HA LIBERATO I COMANDANTI AZOV E HA APERTO LE PORTE ALLA SVEZIA NELLA NATO. MA GLI EFFETTI POTREBBERO ESSERE CATASTROFICI – INTANTO, I MERCENARI WAGNER SONO ARRIVATI IN BIELORUSSIA (E POTRANNO RIMANERE A FARE DANNI ANCHE IN AFRICA…)

-

Condividi questo articolo


ERDOGAN PUTIN ERDOGAN PUTIN

1. GB, MOSCA HA CONCESSO ALLA WAGNER DI RESTARE IN AFRICA

(ANSA) - È probabile che Mosca abbia concesso al gruppo Wagner di mantenere la sua presenza in Africa: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

 

Dopo il fallito ammutinamento della Wagner del 24 giugno scorso, un accordo provvisorio per il futuro del gruppo fondato da Yevgeny Prigozhin ha iniziato a prendere forma, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Il 12 luglio il ministero della Difesa russo ha annunciato che la milizia ha consegnato 2.000 pezzi di equipaggiamento militare, tra cui carri armati, e ieri almeno un piccolo contingente dei mercenari è arrivato in un campo in Bielorussia.

 

I MERCENARI DELLA WAGNER SALVANO I MINATORI CINESI - REPUBBLICA CENTRAFRICANA I MERCENARI DELLA WAGNER SALVANO I MINATORI CINESI - REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Contemporaneamente, osservano gli esperti di Londra, alcuni gruppi di social media associati alla Wagner hanno ripreso l’attività, con un’attenzione particolare alle attività del gruppo in Africa. “Sulla base dei recenti annunci dei funzionari russi – conclude il rapporto -. È probabile che lo Stato sia disposto ad accettare le aspirazioni di Wagner di mantenere la sua ampia presenza nel continente”.

 

2. RUSSIA-CINA NEL PACIFICO WAGNER IN BIELORUSSIA E MOSCA RICATTA SUL GRANO

Estratto dell’articolo di Matteo Basile per “il Giornale”

 

putin crisi del grano in ucraina 3 putin crisi del grano in ucraina 3

La battaglia del grano si sta trasformando ogni giorno di più nell’ennesimo ricatto di Putin. L’accordo stipulato tra Russia e Ucraina, sotto la supervisione della Turchia e dell’Onu […] scade domani e il presidente russo continua a tirare la corda nella speranza di ottenere qualcosa in cambio prima di rinnovarlo. «Non sono ancora stati rimossi gli ostacoli alle esportazioni», ha detto Putin durante il colloquio con il presidente sudafricano Ramaphosa.

 

Erdogan si dice certo del buon esito delle trattative ma lo sgarbo del sultano allo Zar, con la liberazione dei comandanti Azov «esiliati» in Turchia, ha raffreddato non poco i rapporti con Putin e ora tutto è ancora in ballo. Non si tratta solo di un tema politico. Russia e Ucraina sono il granaio d’Europa e forniscono cereali praticamente a tutti, Paesi in via di sviluppo compresi. Senza accordo, le conseguenze sarebbero catastrofiche.

 

LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER

[…]  Intanto la Russia deve fronteggiare un rischio ben più concrete di beghe territoriali e politiche. Il gruppo mercenario Wagner guidato da Prigozhin, sarebbe effettivamente arrivato in Bielorussia. Un convoglio di almeno 60 veicoli tra pick-up, camion, furgoncini e autobus, è arrivato ieri nel Paese satellite della Russia ed è stato confermato anche dalle autorità ucraine. Pare che il gruppo si sia trasferito in una tendopoli nel villaggio di Tsil. Resta da verificare adesso quale sarà il ruolo dei mercenari.

 

La loro assenza dal campo di battaglia sta creando non pochi problemi alla Russia mentre e la minaccia di una nuova possibile rivolta agita i sogni di Putin, visto anche quanto siano profonde le influenze di Prigozhin tra gli ufficiali e i soldati dell’esercito regolare. Per ora, un protetto esilio, poi chissà. […]

putin crisi del grano in ucraina 2 putin crisi del grano in ucraina 2 PUTIN IN AMBASCIATA SUDAFRICANA FIRMA UN BIGLIETTO DI CONDOGLIANZE PUTIN IN AMBASCIATA SUDAFRICANA FIRMA UN BIGLIETTO DI CONDOGLIANZE VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA RECEP TAYYIP ERDOGAN VLADIMIR PUTIN RECEP TAYYIP ERDOGAN VLADIMIR PUTIN MERCENARI WAGNER RECLUTANO SOLDATI NELLA REPUBBLICA CENTRAFICANA MERCENARI WAGNER RECLUTANO SOLDATI NELLA REPUBBLICA CENTRAFICANA MERCENARI WAGNER IN AFRICA MERCENARI WAGNER IN AFRICA putin crisi del grano in ucraina 1 putin crisi del grano in ucraina 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")