QUESTO FIGLIO ERA PERDUTO ED È STATO RITROVATO - UN RAGAZZO AUTISTICO DI 19 ANNI E' STATO RINTRACCIATO NELLO UTAH A TRE ANNI DALLA SUA SCOMPARSA - LA MADRE, CHE VIVE IN CALIFORNIA, A MILLE CHILOMETRI DI DISTANZA, NON AVEVA MAI SMESSO DI CERCARLO - AL SUO RITROVAMENTO SI E' ARRIVATI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI SEMPLICI CITTADINI E DELLE FORZE DELL'ORDINE: DA SETTIMANE GLI ABITANTI DELLA CONTEA SUMMIT AVEVA SEGNALATO UN RAGAZZO CHE...

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

Oswalt Connerjack Oswalt Connerjack

I suoi genitori non avevano mai smesso di cercarlo, tra volantini e appelli sui social. Dopo quasi tre anni, la speranza di trovarlo vivo si era affievolita a tal punto che avevano iniziato a cercarlo anche tra i morti. Così quando qualche giorno fa è arrivata la telefonata dello sceriffo, la madre si è tenuta forte, come per reggere una notizia irricevibile per una madre: la fine del suo ragazzo, svanito nel nulla a 16 anni dalla sua casa Clearkale, in California.

 

Sparito nel settembre del 2019, portato chissà dove dai sui disturbi autistici che lo facevano vagabondare senza meta. Invece no. Contro ogni aspettativa le comunicano che è stato trovato un Oswalt Connerjack a oltre mille chilometri di distanza, nello Utah. «Il mio Oswalt aveva una voglia sul collo» si affretta a precisare la donna al telefono. Dettaglio presente nell'Osvalt ritrovato.

 

Oswalt Connerjack 2 Oswalt Connerjack 2

Insieme al nonno, il patrigno si precipita a Park City, per identificare personalmente il ragazzo. In uno dei due video inviati alla Cnn dall'ufficio dello sceriffo, il patrigno reagisce con un urlo di gioia quando la polizia gli mostra la foto segnaletica di Oswalt. «E' lui?» si sente la voce della madre dall'altro capo del telefono. «Un po' più cresciuto, ma sì, è lui» risponde il compagno. «Il mio tesoro è vivo» si sente singhiozzare la donna. «Me lo porti qui per favore?», chiede dalla nuova casa a Idaho Falls, nell'Idaho, dove la coppia si è trasferita dopo la scomparsa del ragazzo.

 

Oswalt Connerjack 5 Oswalt Connerjack 5

Al suo ritrovamento si è arrivati grazie alla collaborazione di semplici cittadini e delle forze dell'ordine. Da settimane gli abitanti della contea Summit, non lontano da Salt Lake City, avevano segnalato preoccupati un ragazzo che vagava sperso nell’area con un carrello della spesa. Ma gli agenti, hanno spiegato, non avevano potuto fermarlo perché non aveva compiuto nessuna infrazione. Era tranquillo, rispettoso della legge.

 

Con l'ultima segnalazione, sabato 9 aprile, la svolta: il ragazzo aveva passato la notte all'addiaccio, sdraiato davanti a una stazione di servizio. Gli agenti si avvicinano e registrano con le body cam l'intervento. Si vede Oswalt seduto a terra, tremava dal freddo. Accetta di riscaldarsi nell'auto dei poliziotti ma non dà il suo nome. Acconsente però a farsi prendere le impronte digitali.

 

Oswalt Connerjack 4 Oswalt Connerjack 4

Resta il mistero su cosa abbia fatto Oswalt in questi tre lunghi anni, come sia riuscito a sopravvivere alla vita di strada, tra l'altro anche durante una pandemia. Per far luce sul passato bisognerà dargli tempo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…