QUESTO MESSAGGIO SI AUTODISTRUGGERÀ TRA 3…2…1… - SONO ARRIVATI SU WHATSAPP I MESSAGGI “EFFIMERI”, CHE DURANO QUALCHE GIORNO E POI VENGONO ELIMINATI. LA “FEATURE” TANTO POMPATA IN REALTÀ È GIÀ PRESENTE DA UN PEZZO SU SNAPCHAT E TELEGRAM E COME AL SOLITO È STATA COPIATA DA ZUCKERBERG - PER ATTIVARE LA FUNZIONE DOVETE TOCCARE IL NOME DEL CONTATTO E…

-

Condividi questo articolo


 

 

Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com

 

messaggi effimeri whatsapp messaggi effimeri whatsapp

È una di quelle feature che gli utenti WhatsApp aspettavano da tempo. E ora è arrivata. Con una nota ufficiale comparsa sul suo blog, l'azienda di Menlo Park, ha annunciato l'arrivo dei “messaggi effimeri”. Di cosa si tratta? Di messaggi temporanei, che durano qualche giorno e poi si autodistruggono. Una funzionalità che altre applicazioni di messaggistica istantanea (come Telegram) propongono già da un pezzo. E forse anche per questo era molto attesa su WhatsApp, che coi suoi due miliardi di utenti a livello globale è l'app più utilizzata al mondo nel suo settore.

 

questo messaggio si autodistruggera in 5 secondi questo messaggio si autodistruggera in 5 secondi

Cosa sono i “messaggi effimeri”

Al momento, i messaggi che inviamo e riceviamo su WhatsApp restano sul nostro telefono per un tempo indefinito. Questo ci permette di custodire e rivivere i momenti importanti condivisi con i nostri contatti. Tuttavia, molte delle informazioni che inviamo o riceviamo non devono inevitabilmente rimanere visibili per sempre.

 

ZUCKERBERG WHATSAPP ZUCKERBERG WHATSAPP

Da qui l'idea di WhatsApp di creare i messaggi effimeri. «Il nostro obiettivo – scrivono dalla società americana - è fare in modo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile a quelle che avvengono di persona. Questo significa che non devono necessariamente essere conservate in eterno. Ed è per questo che desideriamo dare ai nostri utenti la possibilità di utilizzare i messaggi effimeri su WhatsApp».

 

ispettore gadget e messaggio che si autodistrugge ispettore gadget e messaggio che si autodistrugge

Come funziona

Quando questa funzione viene attivata, i nuovi messaggi inviati in una chat non saranno più visibili dopo 7 giorni. Nelle chat individuali, entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione. Per il momento, «abbiamo deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno.

i messaggi che si autodistruggono presto su whatsapp i messaggi che si autodistruggono presto su whatsapp

 

Sarà possibile gestire le proprie chat in modo che, trascorsi 7 giorni, la lista della spesa o l'indirizzo di un negozio spariscano automaticamente. Ci auguriamo che i nostri utenti apprezzino questa nuova funzione, che sarà disponibile in tutto il mondo a partire da questo mese».

 

Come si attivano

È dunque possibile inviare messaggi temporanei in WhatsApp attivando i messaggi effimeri. Se hai un iPhone, puoi attivare questa funzione seguendo questa procedura: apri la chat di WhatsApp -tocca il nome del contatto - tocca Messaggi effimeri (se richiesto, tocca Continua) - seleziona Attivati. Per disattivarli puoi usare la stessa procedura, ma nell'ultima schermata seleziona Disattivati. Se hai uno smartphone Android, la procedura è identica, ma l'ultimo step non prevede una dicitura attivati ma uno spazio “Sì – No”.

 

Devi sapere che...

messaggi effimeri whatsapp 3 messaggi effimeri whatsapp 3

Quando questa opzione è attiva, i nuovi messaggi inviati in una chat individuale o di gruppo non saranno più visibili dopo sette giorni. La selezione più recente controlla tutti i messaggi nella chat, ma non riguarda i messaggi inviati o ricevuti prima di aver attivato i messaggi effimeri. Ed è giusto ricordare che se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l'anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all'apertura di Whatsapp.

 

whatsapp whatsapp

Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni. Inoltre, se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata. Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup.

 

gruppi whatsapp 1 gruppi whatsapp 1

I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup. WhatsApp raccomanda di usare messaggi effimeri solo con i contatti fidati. Per esempio, qualcuno potrebbe: inoltrare o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile; copiare e salvare il contenuto di un messaggio effimero prima che questo non sia più visibile; scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile.

messaggi effimeri whatsapp 2 messaggi effimeri whatsapp 2

 

File multimediali nei messaggi effimeri

Per impostazione predefinita, i file multimediali che ricevi in WhatsApp vengono scaricati automaticamente nelle tue foto. Se sono attivati i messaggi effimeri, i file multimediali inviati nella chat saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico. Puoi disattivare il download automatico su Impostazioni di WhatsApp > Utilizzo dati e archivio.

WHATSAPP SPUNTA BLU WHATSAPP SPUNTA BLU mark zuckerberg presenta whatsapp pay mark zuckerberg presenta whatsapp pay FACEBOOK WHATSAPP FACEBOOK WHATSAPP messaggi cancellati whatsapp 3 messaggi cancellati whatsapp 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...