"ANDATE A CAGARE, VOI E LE VOSTRE BUGIE" - SAVIANO SCOMODA NIENTEMENO CHE MAX GAZZE’ PER ATTACCARE CONTE E ZINGARETTI - LO SCRITTORE SI SCAGLIA CONTRO IL PREMIER: "MEDIOCRE E INSIPIDO". E CRITICA ZINGARETTI PER IL "SÌ" AL REFERENDUM: "È PIÙ IMPORTANTE LA SOPRAVVIVENZA DEL GOVERNO? QUANTA ASCIUTTA DETERMINAZIONE! NON COME IL POLITICHESE DEDICATO A CHI LE FACEVA NOTARE CHE IL SUO PARTITO NON HA BATTUTO CIGLIO QUANDO SI È TRATTATO DI RINNOVARE GLI ACCORDI CON GLI AGUZZINI LIBICI

-

Condividi questo articolo


 

Luca Sablone per ilgiornale.it

 

 

saviano saviano

Parole dure nei confronti del Partito democratico te le aspetteresti dal centrodestra e da una piccolissima parte del Movimento 5 Stelle rimasta coerente con i principi storici, ma se a usare parole fortissime è Roberto Saviano evidentemente i dem l'hanno fatta grossa.

 

 

 

Non è più una novità che all'interno del Pd continui a tirare aria molto pesante: c'è chi non è ancora riuscito a digerire il matrimonio con i grillini e ora, come se non bastasse, ha dovuto subire pure il "Sì" di Nicola Zingaretti al referendum fissato per domenica 20 e lunedì 21 settembre. Il segretario del partito di via Sant'Andrea delle Fratte si è schierato pubblicamente a favore del taglio dei parlamentari.

 

 

zingaretti conte zingaretti conte

Ed è proprio questa decisione giunta dal Nazareno ad aver provocato la forte reazione dello scrittore: a suo giudizio sembre che dal referendum in questione dipendano le sorti dell'intero Paese e del mondo, ma in realtà tutto ciò non fa altro che confermare il principio secondo cui "la politica si occupa dell’inessenziale, poiché ha necessità di eludere la complessità".

 

"Quanta decisione, segretario! Quanta asciutta determinazione! Non come il politichese dedicato a chi le faceva notare che il suo partito non ha battuto ciglio quando si è trattato di rinnovare gli accordi con gli aguzzini libici contro le determinazioni della Assemblea Nazionale", ha tuonato.

 

"Vale di più il governo?"

saviano saviano

E ne ha pure per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Un tempo imbelle stiamo vivendo, ben simboleggiato dalla mediocre vacuità del capo di questo governo, altro soggetto attento solo alla propria sopravvivenza politica e insipido come il pane toscano, che però è nutriente e sublima i sapori forti". Infine ha concluso riassumendo tutta la situazione con estrema franchezza: "Che dire a questi supervivientes profesionales il cui unico obiettivo è esserci sempre, comunque e a ogni costo? 'Ma andate a cagare, voi e le vostre bugie'". Citazione di Max Gazzè e della Favola di Adamo ed Eva.

ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO

 

 

Sondaggio ribalta gli scenari: rimonta a sorpresa del "No"

Dal Partito democratico non è arrivata alcuna risposta: replicare alle posizioni di Saviano potrebbe rivelarsi un boomerang. Tuttavia Stefano Ceccanti, capogruppo del Pd in commissione Affari costituzionali e sostenitore del "Sì" al referendum, è voluto intervenire dopo le parole del giornalista: "Il Pd vota 'Sì' per una prima riforma che apre anche ad altre, perché le istituzioni di questo Paese hanno bisogno di essere aggiornate per essere davvero utili al Paese. Per essere parte della soluzione e non del problema".

giuseppe conte nicola zingaretti 1 giuseppe conte nicola zingaretti 1 ROBERTO SAVIANO ROBERTO SAVIANO roberto saviano sul red carpet a venezia roberto saviano sul red carpet a venezia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...