Estratto dell'articolo di Giuseppe Scuotri per www.corriere.it
«Chiama la polizia, ho ucciso un uomo, ho ucciso un uomo». Filippo Giribaldi, 43 anni, si esprime a fatica mentre si fa largo, correndo, all'interno della basilica della Santissima Annunziata, nel cuore del centro di Genova. È un "camallo", ovvero un portuale della Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie del capoluogo ligure (Culmv), nonché una figura di spicco di Libera Piazza, un'associazione no vax e no green pass.
All’interno della chiesa si trova davanti Jean Pascal Colì, il sacrestano, che assieme a un'altra persona tenta di calmarlo. «Era sconvolto e aveva indosso ancora dei guanti da lavoro», racconterà poi. Le forze dell’ordine, allertate da Colì, sopraggiungono poco dopo e ammanettano il portuale.
Sono da poco passate le 18 . A pochi metri di distanza, in via Polleri, giace il corpo senza vita di Manuel Di Palo, militante di CasaPound di 38 anni, raggiunto da almeno due colpi calibro 22. […]
Alcuni minuti prima, Giribaldi avrebbe sparato a Di Palo al culmine di una lite. Il diverbio sarebbe iniziato in Salita San Bartolomeo del Carmine: qui il portuale avrebbe sparato alcuni proiettili andati a vuoto. I due si sarebbero quindi rincorsi fino in via Polleri, dove il 38enne ha trovato la morte.
Nonostante le forti appartenenze politiche dei due, per ora, si pensa a un dissidio nato per questioni economiche, forse legate alla droga: alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito i due parlare animatamente di denaro.
[…] Manuel Di Palo era già noto alla giustizia: nel 2020 era stato condannato, assieme ad altre due persone, a 8 mesi con la condizionale per un'aggressione con accoltellamento avvenuta nel 2018. […]
filippo giribaldi 3 filippo giribaldi 2 filippo giribaldi 4