"FRANCESCA CHAOUQUI DICA LA VERITÀ SULLA 'CASSA DEI PROSCIUTTI' NASCOSTA A SANTA MARIA MAGGIORE" - IL FRATELLO DI EMANUELA ORLANDI, PIETRO, TIRA IN BALLO UNA VECCHIA CONVERSAZIONE TRA "LA PAPESSA" E MONSIGNOR VALLEJO BALDA - LA DONNA, IN RELAZIONE AL RAPIMENTO DI EMANUELA, PARLAVA DI UNA "CASSA" CHE LEI STESSA AVEVA NASCOSTO NEI SOTTERRANEI DELLA BASILICA A ROMA E CHE HA PROVATO A RECUPERARE - CHE C'ENTRA CON IL RAPIMENTO DELLA ORLANDI?

-

Condividi questo articolo


francesca chaouqui foto di bacco francesca chaouqui foto di bacco

(ANSA) - "Sono contento, l'ha detto spontaneamente e io mi auguro che adesso quanto meno chiamino Francesca Immacolata Chaouqui per capire se il suo discorso era vero o inattendibile". Lo dice Pietro Orlandi, commentando con l'ANSA l'audizione di giovedì scorso, nella Commissione bicamerale di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi, di monsignor Valentino Miserachs Grau, maestro di canto corale della scuola di musica "Tommaso Ludovico da Victoria", frequentata da Emanuela, e oggi canonico onorario della basilica di Santa Maria Maggiore.

 

francesca chaouqui prende la comunione da monsignor vallejo francesca chaouqui prende la comunione da monsignor vallejo

Mons. Miserachs ha raccontato alla Commissione che un giorno si presentarono da lui Chaouqui e Pietro Orlandi. La donna chiedeva al monsignore di aprirle i sotterranei della basilica per recuperare una "cassa" che lei stessa diceva di aver posizionato lì ai tempi in cui era un membro della Commissione vaticana Cosea, senza però specificare di che cassa si trattasse e che cosa conteneva pur mettendola in relazione con Emanuela Orlandi.

 

Questo episodio era stato raccontato in passato da Pietro Orlandi e Miserachs giovedì scorso lo ha confermato. "Chaouqui - spiega ora all'ANSA Pietro Orlandi in vista di un incontro pubblico che avrà oggi pomeriggio nella Sala della Protomoteca in Campidoglio - disse che era una cassa di legno, tra di loro la chiamavano la 'cassa dei prosciutti', lei e monsignor Vallejo Balda.

pietro orlandi foto di bacco pietro orlandi foto di bacco

 

Un altro particolare che ricordo è che disse che doveva essere di meno di un metro. L'incontro con mons. Miserachs fu il 4 marzo del 2024 ma lui spiegò di non poter aiutare perchè la basilica è stata commissariata e lui non ha più accesso alla zona sottostante".

 

All'incontro di oggi in Campidoglio "41 anni senza arrendersi", nella sala della Protomoteca, porteranno il loro saluto istituzionale, il senatore Andrea De Priamo, presidente della Commissione di inchiesta bicamerale per le scomparse di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi, e il deputato Cinque stelle membro della Commissione, Francesco Silvestri. L'incontro è stato promosso da Federica Festa, autrice de "Il volo delle farfalle", spettacolo sulla scomparsa della cittadina vaticana.

 

"Sono pronto a rispondere a tutte le domande - spiega ancora Pietro Orlandi -, non voglio più tanto parlare io quanto avere la possibilità di rispondere ai tanti dubbi che questa vicenda continuamente solleva". Pietro Orlandi ricorda poi che proprio oggi 7 ottobre, "sarebbe stato il compleanno di Mirella Gregori e anche con lei c'è un dovere di verità".

EMANUELA ORLANDI EMANUELA ORLANDI francesca chaouqui francesca chaouqui chaoqui si fa dipingere pancione da francesco saetta chaoqui si fa dipingere pancione da francesco saetta FRANCESCA CHAOUQUI E PAPA FRANCESCO FRANCESCA CHAOUQUI E PAPA FRANCESCO FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA EMANUELA ORLANDI 3 EMANUELA ORLANDI 3 natalina orlandi natalina orlandi francesca chaouqui a ballaro da massimo giannini francesca chaouqui a ballaro da massimo giannini chaoqui e lanino colazione 2 chaoqui e lanino colazione 2 sit in in vaticano per emanuela orlandi 2 sit in in vaticano per emanuela orlandi 2 PIETRO ORLANDI LAURA SGRO 1 PIETRO ORLANDI LAURA SGRO 1 emanuela orlandi emanuela orlandi la serie vatican girl sulla scomparsa di emanuela orlandi 5 la serie vatican girl sulla scomparsa di emanuela orlandi 5 FRANCESCA CHAOUQUI FRANCESCA CHAOUQUI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…