"I NUMERI MONDIALI CI DICONO CHE IL VACCINO ASTRAZENECA È SICURO" - IL PROFESSOR CRISANTI A "UN GIORNO DA PECORA": "NUOVE MISURE GIUSTE, SARÀ UNA ZONA ROSSA COME QUELLA DI NATALE. NON ALLENTEREI I DIVIETI NEANCHE DOPO PASQUA, MEGLIO AVERE PRUDENZA FINO A QUANDO CI SARÀ IL 30-40% DI VACCINATI. VIRUS SUI SOLDI CHE MANEGGIAMO? USIAMO LA CARTA DI CREDITO, IO LA DISINFETTO OGNI VOLTA CHE TORNO A CASA" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da "Un Giorno da Pecora"

 

andrea crisanti si fa vaccinare andrea crisanti si fa vaccinare

Se il virus rimane anche sui soldi che tocchiamo ogni giorno? “Sulle superfici può rimanere una giornata o due, e questo può essere un incentivo a utilizzare le carte di credito”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Andrea Crisanti, professore di microbiologia e microbiologia clinica all’Università di Padova.

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

Ma anche le carte di credito vengono poi maneggiate da altre persone. “Si, è vero, io però ad esempio - ha spiegato Crisanti a Rai Radio1 - quando torno a casa la disinfetto sempre”.

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

Le nuove misure restrittive? “Sono misure realistiche, la variante inglese non va sottovalutata. Sono una serie di misure che vanno nella direzione giusta, per combattere virus ci vuole tempestività”.

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

La zona rossa prevista da lunedì in molte regioni sarà più vicina a quella di natale o al vero e proprio lockdown dello scorso anno? “Credo sarà come lo scorso natale, ma poi si dovranno adattare ad eventuali aumenti delle varianti. Spero che questo periodo di zona rossa sia accompagnato da una vaccinazione più di massa rispetto a quella fatta finora”.

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

La zona rossa fino a pasqua può esser sufficiente a far scendere sensibilmente i contagi? “Le restrizioni possono esser sufficienti per abbassare i casi”. Dopo Pasqua allenterebbe le restrizioni? “Terrei un atteggiamento prudente fino ad arrivare alla vaccinazione del 30-40% degli italiani”.

 

ANDREA CRISANTI 1 ANDREA CRISANTI 1

Cosa ne pensa dei problemi emersi in alcuni casi col vaccino AstraZeneca? “I numeri mondiali ci dicono che il vaccino è sicuro - ha concluso Crisanti a Rai Radio1 - ma è bene fare tutti i controlli laddove è necessario”.

andrea crisanti accordi e disaccordi andrea crisanti accordi e disaccordi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!