"RAZZISMO, DISCRIMINAZIONE, ELITARISMO E SESSISMO SONO DIFFUSI E RADICATI NEL CRICKET" - UN RAPPORTO INDIPENDENTE SUL CRICKET NEL REGNO UNITO SCOPERCHIA NUMEROSI CASI DI ABUSI - OLTRE LA METÀ DELLE PERSONE HA RIVELATO DI ESSERE STATA DISCRIMINATA NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI, MENTRE LE DONNE SONO TRATTATE COME "SUBALTERNE" A TUTTI I LIVELLI DELLO SPORT: "E SE SEI IN UNA SCUOLA PUBBLICA.."

-

Condividi questo articolo


cricket. cricket.

(ANSA-AFP) - Razzismo e sessismo sono "profondamente radicati" nel cricket in Inghilterra e Galles, sostiene un rapporto indipendente pubblicato oggi, che lo descrive come "elitario" e chiuso alle classi lavoratrici. Il rapporto sul cricket - sport molto seguito nel Regno Unito e nelle ex colonie britanniche - era stato annunciato nel marzo 2021, dopo i movimenti Black Lives Matter e Me Too. In due anni sono state intervistate più di 4.000 persone.

 

cricket. cricket.

"Il razzismo, la discriminazione sociale, l'elitarismo e il sessismo sono diffusi e profondamente radicati" nel cricket, ha affermato Cindy Butts, presidente della Commissione indipendente per l'equità nel cricket (ICEC). "La dura realtà è che il cricket non è un gioco per tutti". La metà degli intervistati ha affermato di essere stata discriminata negli ultimi cinque anni. Tra i pakistani e bengalesi che hanno risposto, l'87% afferma di aver subito discriminazioni (82% per gli indiani e 75% tra i neri).

 

cricket. cricket.

Quanto alle donne, sono trattate come "cittadine di seconda classe", "subalterne" a tutti i livelli dello sport. "Se sei in una scuola pubblica, hai meno probabilità di avere accesso al cricket e progredire nel gioco rispetto ai tuoi compagni di scuola privata", afferma il rapporto. Il rapporto, in particolare, raccomanda la parità di reddito per i professionisti, uomini e donne, entro il 2030. Il presidente del cricket inglese e gallese Richard Thompson si è scusato "senza riserve", ed ha promesso che l'organizzazione "approfitterà di questo momento" per far ripartire il cricket da nuove basi.

cricket. cricket.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…