"L’IRAN HA CERCATO DI UCCIDERMI. A TEHERAN HANNO COMMESSO UN GRAVE ERRORE" - NETANYAHU PARLA DOPO CHE LA SUA CASA È STATA COLPITA DA UN DRONE LANCIATO DAL LIBANO. L'EDIFICIO SI TROVA A NORD DI TEL AVIV, IN UN ELEGANTE SOBBORGO - IL MODELLO DEL VELIVOLO È LO STESSO CHE UNA SETTIMANA FA ERA RIUSCITO A EVADERE LE DIFESE AEREE CADENDO SU UNA BASE MILITARE, UCCIDENDO QUATTRO SOLDATI - "BIBI", IN PESSIMI RAPPORTI CON BIDEN, CHIAMA TRUMP...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

BENJAMIN NETANYAHU ANNUNCIA LA MORTE DI YAHYA SINWAR BENJAMIN NETANYAHU ANNUNCIA LA MORTE DI YAHYA SINWAR

Nel cielo che poco a poco si rischiara la sagoma scura dell’elicottero tallona quella più piccola del drone. Il pedinamento in aria diventa ravvicinato quando il velivolo pilotato a distanza arriva sopra alle case di Cesarea, sulla costa a nord di Tel Aviv. Perché tra le ville dell’elegante sobborgo costruito vicino alle rovine di epoca romana c’è quella di Benjamin Netanyahu e la traiettoria dell’apparecchio lanciato dal Libano sembra puntare lì.

 

Il sistema Cupola di Ferro ha abbattuto un’ottantina di missili lanciati in contemporanea, l’aviazione ha già intercettato altre due bombe volanti, questa è riuscita a superare le barriere e si abbatte vicino alla residenza privata del primo ministro, che da queste parti passa i fine settimana con la moglie Sara.

base di Binyamina in israele colpita da hezbollah base di Binyamina in israele colpita da hezbollah

 

Questa volta sono rimasti a Gerusalemme, ma i portavoce del premier sono certi: «La villa era l’obiettivo dell’attacco». Lo Shin Bet, il servizio segreto incaricato di garantirne la sicurezza, non spiega se l’edificio o il parco con piscina siano stati centrati dall’esplosione, la rivista digitale Axios scrive invece che il drone avrebbe «colpito il bersaglio».

 

Poche ore dopo Bibi, com’è soprannominato, si è fatto riprendere mentre passeggia con gli occhiali da sole. Nel video — diffuso via social media — proclama: «Gli emissari dell’Iran che hanno tentato di eliminare me e mia moglie hanno commesso un grave errore. Nulla ci scoraggerà, proseguiremo fino alla vittoria».

BENJAMIN NETANYAHU CONTRO EMMANUEL MACRON BENJAMIN NETANYAHU CONTRO EMMANUEL MACRON

 

Il premier ha anche parlato al telefono con Trump e con il presidente della Camera Usa Mike Johnson. Fonti nel governo avvertono che «ci sarà una rappresaglia più ampia di quella prevista contro Teheran». Il modello inviato dall’Hezbollah libanese è lo stesso che una settimana fa era di nuovo riuscito a evadere le difese ed era caduto sulla mensa di una base militare uccidendo quattro soldati, anche allora le sirene di allarme non erano suonate.

[…]

 

base di Binyamina in israele colpita da hezbollah base di Binyamina in israele colpita da hezbollah

L’aviazione di Tsahal ha bombardato obiettivi a Beirut e nel raid contro una cittadina nella valle della Beqaa sono stati ammazzati quattro libanesi, tra loro il sindaco.  […]

droni - hezbollah droni - hezbollah il drone di hezbollah che ha colpito israele il drone di hezbollah che ha colpito israele BENJAMIN NETANYAHU CON I CARTELLI ALL ONU BENJAMIN NETANYAHU CON I CARTELLI ALL ONU droni - hezbollah droni - hezbollah l appello agli iraniani di benjamin netanyahu l appello agli iraniani di benjamin netanyahu

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?