IL "SUEGNO" ARENATO DI BERLUSCONI - SI USERÀ IL "PARBUCKLING", LA TECNICA CON CUI ERA STATA RADDRIZZATA LA COSTA CONCORDIA, PER IL RECUPERO DI SUEGNO, LO YACHT DI PIER SILVIO BERLUSCONI AFFONDATO DALLA GRANDE MAREGGIATA DELL’OTTOBRE SCORSO A RAPALLO – SARÀ NECESSARIO SCAVARE IL FONDALE E… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

IL RECUPERO DEL SUEGNO DI BERLUSCONI

IL RECUPERO DEL SUEGNO DI BERLUSCONI

Fabio Pozzo per "www.lastampa.it"

 

recupero yacht berlusconi 9 recupero yacht berlusconi 9

Si userà il parbuckling, la tecnica con cui era stata fatta ruotare ed era stata raddrizzata la Costa Concordia, anche per il recupero di Suegno, lo yacht di Pier Silvio Berlusconi affondato dalla grande mareggiata dell’ottobre scorso a Rapallo.

 

Così come era stata una prima per una nave delle dimensioni della Concordia, è una prima anche per uno yacht da diporto come il Custom Line 124 di Berlusconi, che è lungo circa 38 metri e largo 7,35 metri e ha un dislocamento di quasi 200 tonnellate. Barca che attualmente è adagiata nel golfo di Rapallo con un’inclinazione di 51° sulla sinistra.

recupero yacht berlusconi 8 recupero yacht berlusconi 8

 

I lavori saranno compiuti da Visond, il consorzio (una prima anche questa) che ha l’appalto delle rimozioni degli yacht affondati ed entreranno nel vivo lunedì prossimo. «Abbiamo già iniziato a scavare il fondale, per livellarlo a 3 metri (la barca ha un’immersione di 2,5 metri) - spiega Gianluca Passeri, presidente di Visond -. Quindi, con l’ausilio di due pontoni, la raddrizzeremo, tirandola a destra con due cavi e ruotandola da sinistra con quattro ganci.

 

recupero yacht berlusconi 7 recupero yacht berlusconi 7

Una volta dritta, la solleveremo sempre con i pontoni e attraverso quattro fasce posate sul fondale con lo scavo di apposite trincee. La barca sarà infine sistemata su una chiatta e trasportata a Genova». A monte dell’operazione, che vedrà impegnati oltre 25 addetti, l’attivazione di un sistema di panne e di altri accorgimenti per gestire il rischio inquinamento. 

recupero yacht berlusconi 1 recupero yacht berlusconi 1

recupero yacht berlusconi 5 recupero yacht berlusconi 5 recupero yacht berlusconi 2 recupero yacht berlusconi 2 recupero yacht berlusconi 3 recupero yacht berlusconi 3 recupero yacht berlusconi 12 recupero yacht berlusconi 12 recupero yacht berlusconi 11 recupero yacht berlusconi 11 recupero yacht berlusconi 10 recupero yacht berlusconi 10 recupero yacht berlusconi 6 recupero yacht berlusconi 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!