"NELLA VITA SI DIVENTA GRANDI NONOSTANTE” – MASSIMO GRAMELLINI RACCONTA LA STORIA DI DEBORA CHIRONE, RISARCITA DAL TAR UNDICI ANNI DOPO UNA BOCCIATURA INGIUSTA SUBITA AL LICEO: “SI DISCUTE MOLTO DI QUANTO LE HANNO DATO, DIECIMILA EURO. A ME COLPISCE DI PIÙ CHE LA LICEALE DISCRIMINATA DI IERI SIA OGGI UNA GIOVANE ARCHITETTA REALIZZATA. NON È RIMASTA AD ASPETTARE CHE LA GIUSTIZIA FACESSE IL SUO LENTISSIMO CORSO. È ANDATA AVANTI DA SOLA FINCHÉ LA GIUSTIZIA L'HA RAGGIUNTA. NONOSTANTE LEI ORMAI NON NE AVESSE PIÙ BISOGNO...”

-

Condividi questo articolo


Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

 

debora chirone debora chirone

Una ragazza di Savona è stata risarcita dal Tar per l'ingiusta bocciatura che subì al liceo. Si discute molto di quanto le hanno dato, diecimila euro, e di quanto tempo ha impiegato a farseli riconoscere, undici anni. A me colpisce di più che la liceale discriminata di ieri sia oggi una giovane architetta realizzata. Debora Chirone era nelle condizioni ideali per fare la vittima: una studentessa con la media del sette e mezzo bocciata assieme ad altre tre ragazze perché l'insegnante di matematica le aveva prese di mira con comportamenti che anche i giudici hanno definito odiosi.

massimo gramellini massimo gramellini

 

Le amiche non denunciano la scuola, ma la lasciano. Debora invece denuncia, ma rimane. Sono i genitori a insegnarle la differenza tra accettare la realtà e rassegnarvisi.

Tanti adulti abituano con l'esempio i ragazzi alla rassegnazione tipica del lamentoso che nell'ingiustizia subita, vera o presunta che sia, vede un alibi per giustificare i propri errori e sentirsi sempre al centro di un complotto. Quante cadute, ma anche quante carriere fondate sulla lagna del «ce l'hanno tutti con me!».

debora chirone 1 debora chirone 1

 

Debora invece impara che nella vita si diventa grandi nonostante. Nonostante la bocciatura immeritata e la rabbia accumulata, si diploma, si laurea in architettura recuperando l'anno perduto e apre uno studio con un collega. Non è rimasta ad aspettare che la giustizia facesse il suo lentissimo corso: è andata avanti da sola finché la giustizia l'ha raggiunta. Nonostante lei ormai non ne avesse più bisogno.

debora chirone 3 debora chirone 3 debora chirone 2 debora chirone 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…