IL RAZZISMO DELL'ANTIRAZZISMO - PER L’ORGOGLIO NERO DI BEYONCÉ L’INCLUSIONE PASSA DALL’ESCLUSIONE (DEI BIANCHI) –  SBARCA SU DISNEY+ CON UN VISUAL ALBUM INTITOLATO “BLACK IS KING” LEGATO ALLA STORIA DEL GIOVANE SIMBA, IL PROTAGONISTA DE “IL RE LEONE” - ANNUNCIATO COME UN “MEMORIALE DELLA CULTURA NERA” E UN INNO ALLA “DIVERSITÀ E ALL'INCLUSIONE”, IN ''BLACK IS KING'' COMPAIONO SOLO ATTORI DI COLORE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

beyonce 5 beyonce 5

Un anno dopo l'uscita della versione in live action de Il re leone, la cui colonna sonora fu curata proprio dalla popstar (Spirit, una delle canzoni composte per l'occasione, ha ottenuto pure una nomination ai Golden Globe nella categoria Miglior canzone originale), la collaborazione tra Beyoncé e la Disney prosegue per un nuovo progetto: un visual album intitolato Black Is King e legato proprio alla storia del giovane leone Simba.

 

 

beyonce 2 beyonce 2

Si tratta di un disco pensato come film musicale che debutterà il prossimo 31 luglio su Disney+, il servizio di streaming della Walt Disney Company. Il progetto, scritto, diretto e prodotto a livello esecutivo dalla 38enne cantante (con la sua Parkwood Entertainment, casa di produzione ed etichetta discografica lanciata nel 2010), frutto di un anno di lavorazione, ha visto la voce di Listen immaginare i temi de Il re leone pensando «alle giovani regine e i giovani re di oggi nel viaggio personale alla ricerca della propria corona».

beyonce 6 beyonce 6

 

UN MEMORIALE

Annunciato come un «memoriale della cultura nera» e un inno alla «diversità e all'inclusione», in Black Is King compaiono solo attori di colore. Nata a Houston da un discografico afroamericano e da una stilista di discendenza creola, Beyoncé celebra così l'orgoglio nero e le sue radici mentata via social con i manifestanti che hanno protestato nelle principali città statunitensi chiedendo giustizia per George Floyd (l'afroamericano morto lo scorso mese dopo essere stato immobilizzato a terra da un poliziotto bianco) e contro il razzismo.

 

beyonce 7 beyonce 7

Una prima anticipazione del visual album è stata pubblicata già negli scorsi giorni: è il singolo Black Parade, scritto dall'ex Destiny's Child insieme al marito Jay-Z, rapper che nel corso della sua carriera finora ha venduto oltre 50 milioni di album in tutto il mondo (il loro patrimonio congiunto si aggira sulla cifra record di 1,4 miliardi di dollari).

beyonce 3 beyonce 3 beyonce 8 beyonce 8 beyonce 1 beyonce 1 beyonce 3 beyonce 3 beyonce 2 beyonce 2 beyonce 4 beyonce 4 beyonce 13 beyonce 13 beyonce 14 beyonce 14 beyonce 2 beyonce 2 beyonce 3 beyonce 3 beyonce 5 beyonce 5 beyonce 8 beyonce 8 beyonce 1 beyonce 1 beyonce 12 beyonce 12 beyonce 4 beyonce 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?