RELITTO E CASTIGO – LE AUTORITÀ INDONESIANE HANNO DIFFUSO LE FOTO E UN VIDEO DI CIÒ CHE RESTA DEL SOTTOMARINO KRI NANGGALA, SCOMPARSO MERCOLEDÌ SCORSO DAI RADAR E RITROVATO A 850 METRI DI PROFONDITÀ SPEZZATO IN TRE PARTI - TUTTI I 53 MEMBRI DELL’QUIPAGGIO SONO MORTI. MA COSA È SUCCESSO? FORSE A IMPEDIRE LE MANOVRE DI RIEMERSIONE È STATO UN…- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da www.corriere.it

 

relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala 1 relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala 1

Il sottomarino indonesiano scomparso dai radar mercoledì è stato ritrovato a 100 chilometri a nord di Bali, a circa 850 metri di profondità e spezzato in tre parti. Nessun superstite, come si temeva, tra i 53 membri dell’equipaggio che erano a bordo del KRI Nanggala 402 di fabbricazione tedesca in dotazione alla marina di Giacarta e in servizio dal 1981, affondato per cause ancora tutte da chiarire mentre era impegnato in un’esercitazione.

 

relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala

«Con profonda tristezza posso dire che tutti i 53 membri del personale a bordo sono morti», ha detto il comandante dell’esercito indonesiano Hadi Tjahjanto ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa con il capo di Stato maggiore della Marina Yudo Margono, che ha dato i dettagli del ritrovamento.

 

 

i resti del sottomarino indonesiano i resti del sottomarino indonesiano

«Il KRI Nanggala è diviso in tre parti, lo scafo, la poppa e le parti principali sono tutte separate. La parte principale è incrinata», ha detto mostrando le immagini del relitto. È stato forse un guasto del sistema elettrico a impedire le manovre di riemersione, ma quello che è certo è che una volta precipitato oltre i 300-400 metri di profondità che era in grado di sopportare, la pressione dell’acqua lo ha squarciato.

 

 

La tragedia in pochi minuti

un militare mostra il giubbotto salvagente ritrovato dal sottomario kri nanggala un militare mostra il giubbotto salvagente ritrovato dal sottomario kri nanggala

«Gli scafi dei sottomarini sono pressurizzati ma quando vengono perforati, l’acqua penetra all’interno. Riuscite a immaginare l’effetto sulle persone investite dall’acqua a tale pressione?».

 

Dalle parole di Wisnu Wardhana, esperto dell’Indonesian Institute of Technology Sepuluh Nopember, si intuisce la tragedia che si è consumata in pochi minuti, quando il mezzo si è inabissato.

 

È stata vana, quindi, la corsa contro il tempo dei mezzi di soccorso, che poche ore dopo la scomparsa hanno iniziato a perlustrare il tratto di mare dove era stato visto per l’ultima volta.

 

 

il sottomarino kri nanggala 402 il sottomarino kri nanggala 402

Il messaggio in tv

Il presidente Joko Widodo ha tenuto un discorso in tv, subito dopo la notizia dei resti rinvenuti in mare: «Tutti gli indonesiani sono in lutto per questa tragedia, soprattutto per le famiglie della flotta. Sono i figli migliori della nazione, patrioti che proteggono la sovranità del Paese». Al momento, nessun corpo è stato ritrovato.

ricerche del sottomarino kri nanggala 6 ricerche del sottomarino kri nanggala 6 relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala ricerche del sottomarino kri nanggala ricerche del sottomarino kri nanggala il relitto del sottomarino indonesiano il relitto del sottomarino indonesiano ricerche del sottomarino kri nanggala 2 ricerche del sottomarino kri nanggala 2 sottomarino indonesiano sottomarino indonesiano kri nanggala 402 2 kri nanggala 402 2 macchia d olio in mare macchia d olio in mare ricerche del sottomarino kri nanggala 8 ricerche del sottomarino kri nanggala 8 la moglie di un membro dell equipaggio del sottomarino kri nanggala 402 la moglie di un membro dell equipaggio del sottomarino kri nanggala 402 ricerche del sottomarino kri nanggala ricerche del sottomarino kri nanggala ricerche del sottomarino kri nanggala 5 ricerche del sottomarino kri nanggala 5 relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala la scomparsa del sottomarino indonesiano kri nanggala 402 la scomparsa del sottomarino indonesiano kri nanggala 402 il sottomarino kri nanggala 402 il sottomarino kri nanggala 402 relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala il relitto del sottomarino indonesiano il relitto del sottomarino indonesiano relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala 5 relitto del sottomarino indonesiano kri nanggala 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)