RESPIRATE A PIENI POLMONI DAI VOSTRI BALCONI – LE IMMAGINI DELL’ESA MOSTRANO BASSI LIVELLI DI CONCENTRAZIONI DI BIOSSIDO DI AZOTO NEI CIELI EUROPEI IN COINCIDENZA CON IL LOCKDOWN - MADRID, MILANO E ROMA HANNO VISTO UNA RIDUZIONE DI CIRCA IL 45%, MENTRE PARIGI HA VISTO UN CALO DEL 54% - IL BIOSSIDO DI AZOTO È PRODOTTO DA CENTRALI ELETTRICHE, VEICOLI E ALTRE STRUTTURE INDUSTRIALI E PUÒ AVERE UN IMPATTO…

-

Condividi questo articolo


Da "www.repubblica.it"

 

inquinamento 2019 inquinamento 2019

Era prevedibile, ora ci sono i dati del satellite a confermarlo. Recenti analisi dell'Esa, Ente Spaziale Europeo, stanno dimostrando bassi livelli di concentrazioni di biossido di azoto nei cieli europei  - in coincidenza con le misure di blocco implementate per fermare la diffusione del coronavirus. Nuovi dati dal satellite Copernicus Sentinel-5P, dal programma Copernicus dell'Unione Europea, mostrano infatti alcune città che vedono scendere i livelli del 45-50% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

 

inquinamento 2020 inquinamento 2020

Gli scienziati del Royal Netherlands Meteorological Institute (KNMI) hanno monitorato l'inquinamento atmosferico in Europa negli ultimi mesi usando i dati dello strumento Tropomi del satellite Copernicus Sentinel-5P. Le nuove immagini mostrano le concentrazioni di biossido di azoto dal 13 marzo al 13 aprile 2020, rispetto alle concentrazioni medie di marzo-aprile del 2019. 

 

Madrid, Milano e Roma hanno visto una riduzione di circa il 45%, mentre Parigi ha visto un calo  del 54% - coincidente con le severe misure di quarantena implementate in tutta Europa.

inquinamento aereo 6 inquinamento aereo 6

 

Il biossido di azoto è prodotto da centrali elettriche, veicoli e altre strutture industriali e può avere un impatto significativo sulla salute umana, aumentando la probabilità di sviluppare problemi respiratori. Le concentrazioni di biossido di azoto nella nostra atmosfera variano ampiamente di giorno in giorno a causa delle fluttuazioni delle emissioni, nonché delle variazioni delle condizioni meteorologiche.

 

inquinamento inquinamento

Questa variabilità indotta dal clima risulta difficile trarre conclusioni basate solo su misurazioni giornaliere o settimanali, rendendo necessario analizzare i dati in un periodo di tempo sostanziale per appianare eventuali anomalie.

 

Henk Eskes, del Royal Netherlands Meteorological Institute (KNMI), commenta: "Esistono notevoli variazioni del tempo in ogni paese da un giorno all'altro, creando un grande impatto sulla dispersione del biossido di azoto. La media dei dati per periodi di tempo più lunghi ci consente di vedere cambiamenti più chiari nelle concentrazioni dovuti all'attività umana. Per questo motivo, le mappe mostrano concentrazioni su un periodo mensile e sono fornite con un'incertezza del 15% che riflette la variabilità meteorologica non rilevata nelle medie mensili utilizzate".

carbone e inquinamento carbone e inquinamento

 

Poiché le misure di blocco continueranno nelle prossime settimane  il team KNMI continuerà a lavorare su un'analisi più dettagliata di altri paesi del nord Europa, dove si osserva una maggiore variabilità dei dati dovuta alle mutevoli condizioni meteorologiche. L'uso di modelli di qualità dell'aria, come il servizio di monitoraggio dell'atmosfera di Copernicus , oltre a combinare i risultati dei dati in situ , ridurrà l'impatto delle variazioni meteorologiche sulle stime dell'inquinamento atmosferico.

inquinamento londra3 inquinamento londra3 INQUINAMENTO INQUINAMENTO inquinamento inquinamento carbone e inquinamento 1 carbone e inquinamento 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...