ALLA RICERCA DEL BANCOMAT PERDUTO - NELL'ULTIMO ANNO SONO STATI CHIUSI 831 SPORTELLI, -3,4% RISPETTO AL 2019 - IN ITALIA ATTUALMENTE C'E' UNA BANCA OGNI 2.522 ABITANTI. IL CALO MAGGIORE SI E' REGISTRATO IN VALLE D'AOSTA, LIGURIA E IN ABRUZZO - LE MENO COLPITE SONO LA PUGLIA, TRENTINO E LOMBARDIA - PER LE BANCHE NON E' PIU' REDDITIZIO GESTIRE IL CONTANTE E...

-

Condividi questo articolo


Ignazio Riccio per Il Giornale

 

BANCOMAT PRIVATO BANCOMAT PRIVATO

Prelevare presso gli sportelli Bancomat potrebbe diventare sempre più difficile e costoso. Nell’ultimo anno si è assistito alla chiusura di numerosi punti Atm, poiché, a quanto pare, la gestione del contante è diventata un'attività non più strategica né profittevole per le banche, soprattutto dopo la diffusione dell'utilizzo sempre maggiore dei canali digitali.

 

Non tutte le regioni, però, stanno procedendo di pari passo. In totale sono già 831 gli sportelli bancari chiusi nel 2020 in Italia, con Bankitalia che ha reso noto come le filiali siano diminuite del 3,4% rispetto al 2019. Nel Bel Paese, attualmente, c’è una banca ogni 2.522 abitanti e in 2.802 comuni non vi è alcun istituto di credito.

 

PRELIEVO BANCOMAT 2 PRELIEVO BANCOMAT 2

Ma qual è la situazione, regione per regione, relativa alla presenza di sportelli Atm? In Valle d’Aosta c’è stata una riduzione delle filiali da 79 a 74 (-6,3%), in Liguria il calo è stato del 5,8% (le filiali sono passate da 677 a 638), mentre in Abruzzo gli sportelli sono diminuiti da 526 a 496 (-5,7%).

 

Non va meglio in Emilia Romagna, che registra un calo del 5,5%, più o meno come la Basilicata che ha avuto una diminuzione pari al 5,4%. La Sicilia ha registrato un -4,4%, il Friuli Venezia Giulia un -4%, il Piemonte un -3,9% e l’Umbria un -3,7%. Il Lazio è calato del 3,5%, la Puglia è tra le regioni meno colpite con una diminuzione di sportelli del 2% (gli Atm sono scesi da 1.077 a 1.055). Il Trentino Alto Adige ha registrato un calo del 2,3%, con il numero delle filiali passato da 736 a 719, e la Lombardia ha avuto un calo del 2,4% con 4.699 sportelli attualmente attivi.

 

PRELIEVO BANCOMAT PRELIEVO BANCOMAT

Come avevamo già ricordato su ilgiornale.it, quella degli istituti bancari italiani è una bomba ormai deflagrata nel 2008, poco dopo il fallimento del colosso americano Lehman Brtohers. Dal picco di 34.139 presenti in Italia nello stesso anno, infatti, si è arrivati ad un progressivo e costante calo: in questo scenario sicuramente già non idilliaco, poi la pandemia legata al Coronavirus ha dato l'ultima stoccata decisiva, portando al raggiungimento dei dati peggiori riscontrati fin qui negli ultimi 25 anni.

 

BANCOMAT ALLA STAZIONE DI SERVIZIO BANCOMAT ALLA STAZIONE DI SERVIZIO

Alcune banche in particolare, come già anticipato, hanno deciso di disinvestire totalmente. I bancomat in Italia del gruppo olandese Ing erano 62, ma dal primo luglio non sono più operativi. I clienti della banca, 1,3 milioni, che vorranno prelevare potranno farlo solo attraverso gli Atm di altre filiali bancarie secondo le condizioni economiche previste dal contratto e dovranno versare assegni inviandoli tramite casella postale. Tutte le altre operazioni, invece, saranno svolte attraverso il sito ing.it, l’app Ing, il servizio clienti Ing e la chat.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…