RICORDATE LA STORIA DI ANDREA MIRABILE, IL BIMBO DI 6 ANNI MORTO A SHARM EL SHEIKH PER UNA DISSENTERIA? IL PICCOLO SI POTEVA SALVARE: PER I PERITI, IL MEDICO DEL RESORT RITARDÒ IL RICOVERO - UNA CONCLUSIONE A CUI SONO ARRIVATI I MEDICI EGIZIANI CHE HANNO ESEGUITO LA PRIMA AUTOPSIA SUL CORPO DEL PICCOLO PALERMITANO, CONDIVISA IN GRAN PARTE DAI CONSULENTI DELLA PROCURA DI PALERMO - IL BIMBO SI SENTÌ MALE L’1 LUGLIO DELL’ANNO SCORSO. VOMITO, DISSENTERIA, SINTOMI CHE AVEVANO ANCHE I GENITORI - ALL’AMBULATORIO POCO DISTANTE DALL’ALBERGO DISSERO CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lara Sirignano per il “Corriere della Sera”

 

andrea mirabile con la mamma andrea mirabile con la mamma

Sarebbe stato vittima di un caso di malasanità Andrea Mirabile, il bimbo di 6 anni ucciso da una gastroenterite mal curata, di origine ignota, mentre era in vacanza con i genitori a Sharm el Sheikh. Una conclusione a cui sono arrivati i medici egiziani che hanno eseguito la prima autopsia sul corpo del piccolo palermitano, condivisa in gran parte dai consulenti della Procura di Palermo che, dopo la denuncia dei genitori e l’apertura di una indagine, hanno ripetuto gli accertamenti medico-legali. Le relazioni […] puntano il dito contro i sanitari dell’ambulatorio di Sharm a cui la famiglia del bambino si rivolse dopo i primi sintomi che, peraltro, colpirono anche i genitori.

 

i genitori di andrea mirabile i genitori di andrea mirabile

Sia per i consulenti egiziani che per quelli italiani, infatti, avrebbero deciso con colpevole ritardo il ricovero in ospedale del paziente già gravemente disidratato. Diagnosi, quella dello squilibrio elettrolitico, a cui segue il sospetto che se fosse stato ricoverato prima e sottoposto alle terapie giuste, Andrea si sarebbe potuto salvare.

 

Gli elementi indicati dagli esperti saranno le basi per ulteriori accertamenti. Ma chi dovrà svolgerli? Una domanda che si sta ponendo la Procura di Palermo alla luce della legge che, nel caso di reati commessi da stranieri all’estero nei confronti di nostri concittadini, limita la giurisdizione italiana ai delitti puniti nel minimo con una pena superiore a un anno. In questo caso la contestazione sarebbe di omicidio colposo, per cui la pena minima prevista è di sei mesi, quindi, l’inchiesta spetterebbe ai pubblici ministeri di Sharm.

funerali andrea mirabile funerali andrea mirabile

 

[…] Il bimbo si sentì male l’1 luglio dell’anno scorso. Vomito, dissenteria, sintomi che avevano anche i genitori (la madre in forma lieve, il padre in forma violenta). La coppia portò il figlio all’ambulatorio poco distante dall’albergo e arrivarono la diagnosi di intossicazione alimentare, la prescrizione di un farmaco e la somministrazione di una flebo con soluzione fisiologica. Le condizioni di Andrea e del padre, però, presto precipitarono. Il sabato la madre richiamò l’ambulatorio e le venne detto di tornare nel pomeriggio. La coppia decise a quel punto di chiamare un’ambulanza e correre all’ospedale di Sharm. Andrea morì prima di arrivare.

funerali andrea mirabile funerali andrea mirabile funerali andrea mirabile funerali andrea mirabile i genitori di andrea mirabile i genitori di andrea mirabile funerali andrea mirabile funerali andrea mirabile

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!