ROBA DA MATTONI! - LA CRISI DELL'IMMOBILIARE A LONDRA È ARRIVATA A TAL PUNTO CHE LE PERSONE HANNO INIZIATO A METTERE IN VENDITA LO "SPAZIO AEREO" SOPRA LE PROPRIE CASE - SI TRATTA DI UNA PRATICA GIÀ MOLTO DIFFUSA A NEW YORK E PERMETTE ALL'ACQUIRENTE DI COSTRUIRE UNO O PIU' PIANI ADDIZIONALI, A PATTO CHE RICEVA IL PERMESSO DAL PIANO REGOLATORE DELLA ZONA - I PREZZI DI QUESTI SPAZI SI AGGIRANO SU…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

SPAZIO AEREO IN VENDITA A LONDRA SPAZIO AEREO IN VENDITA A LONDRA

Si usa dire che in questa città soltanto l’aria per respirare è gratis: ebbene, adesso è in vendita anche quella. Il proprietario di una casa di tre piani nel quartiere di Battersea ha messo all’asta lo “spazio aereo” sopra il tetto, che verrà messo all’asta nei prossimi giorni con un prezzo di partenza di 10 mila sterline, circa 12 mila euro. L’acquirente avrà il diritto di usarlo per costruire uno o più piani addizionali, una volta ricevuto il necessario permesso dal piano regolatore della zona.

SPAZIO AEREO IN VENDITA A LONDRA SPAZIO AEREO IN VENDITA A LONDRA

[…]

 

Domanda sondaggio

L’iniziativa può sembrare uno scherzo degno di un vecchio film di Totò, ma è perfettamente legale e non rappresenta un’assoluta novità. “Il concetto di vendere lo spazio aereo sopra una casa era molto diffuso a New York un decennio fa”, afferma Anne Ashworth, esperta immobiliare. […]

 

SPAZIO AEREO IN VENDITA A LONDRA SPAZIO AEREO IN VENDITA A LONDRA

Situato lungo la riva meridionale del Tamigi, il quartiere di Battersea è noto per l’ex-centrale elettrica, fotografata in una famosa copertina di un disco dei Pink Floyd, di recente ristrutturata in gigantesco shopping center, con negozi, ristoranti, terrazza panoramica e appartamenti di lusso. Quello che continua a mancare, a Londra, sono gli alloggi popolari. E il prezzo esorbitante del mattone spinge anche la classe media a emigrare verso i sobborghi, una tendenza accresciuta dallo smart working che permette di lavorare da casa almeno un paio di giorni alla settimana, evitando lunghi viaggi quotidiani sui treni dei pendolari. Non mancano, invece, le idee per fare soldi. I prezzi salgono alle stelle, nel caso dell’aria venduta sopra il tetto, è un’espressione da prendere alla lettera.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…