ROMA È UNA GIUNGLA! – SULLE SPONDE DEL TEVERE VENGONO RITROVATI ANIMALI DI TUTTI I TIPI: SCIMMIE, PITONI REALI, IGUANE, TARTARUGHE AZZANNATRICI E FELINI - GLI ANIMALI ESOTICI SONO ABBANDONATI DAI PROPRIETARI CHE LI HANNO COMPRATI SPESSO ILLEGALMENTE E SE NE SONO STUFATI DOPO POCO, PERCHÉ IMPOSSIBILI DA GESTIRE - C’È ANCHE CHI HA ACQUISTATO UN ROSPO CHE PRODUCE UN VELENO ALLUCINOGENO, E CHE VIENE LECCATO DA CHI VUOLE PROVARE IL BRIVIDO DELLA DROGA NATURALE - IL GIRO D'AFFARI DELLA ZOOMAFIA

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online

 

PITONE PITONE

Ci sono scimmie, felini, pitoni reali. Ma anche serpenti, iguana e tartarughe azzannatrici. In grado di staccare un dito a un uomo. E di travolgere un ecosistema. Sono gli animali selvatici, esotici e detenuti illegalmente che vengono ritrovati sulle sponde del fiume Tevere a Roma e nel Lazio.

 

Dove i proprietari che li hanno comprati (magari illegalmente) se ne disfano perché non riescono più a gestirli. O perché non servono più dopo averli esibiti in qualche mostra o sui social network.

 

SCIMMIA SCIMMIA

Irene Davì del Cites dei carabinieri del Lazio e un rapporto della Lega Anti Vivisezione indagano il fenomeno degli animali acquistati online o nelle fiere all’estero che poi finiscono sequestrati nelle operazioni sulla cosiddetta Zoomafia.

 

La parola Zoomafia, spiega oggi Il Messaggero, indica la vendita e la detenzione di animali pericolosi, ma anche ogni altra illegalità contro gli animali. Secondo l’ultimo rapporto della Lav a Roma, in totale, nel 2023 sono stati registrati 136 procedimenti con 75 indagati. Rispetto al 2022, i procedimenti sono diminuiti del 2,86%, passando da 140 a 136, mentre il numero degli indagati è diminuito dell’8,54%, passando da 82 a 75.

 

tartaruga tartaruga

A livello nazionale il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri ha effettuato 57 denunce e 76 sequestri. In media i sequestri sono una quarantina all’anno. Tra questi le famigerati tartarughe azzannatrici, ovvero le Chelyndra Serpentina. Ma anche felini come Serval e Caracal, che possono essere tenuti soltanto con l’autorizzazione della prefettura. Davì spiega che si comprano soprattutto su Internet. Ma anche le fiere spingono il commercio.

 

SCIMMIA SCIMMIA

Due anni fa in una tenuta privata della Capitale il nucleo Cites ha sequestrato un Serval e tre Caracal. Felini che costano fino a 10 mila euro. La detenzione senza autorizzazione comporta denuncia e sanzione amministrativa. Ma c’è anche chi ha acquistato illegalmente un rospo bufo alvarius che produce un veleno allucinogeno. E che viene leccato da chi vuole provare il brivido della droga naturale. [...]

pitone 4 pitone 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...

BUM! NON SOLO GIULI-SPANO, STASERA “REPORT” MOSTRERÀ IN ESCLUSIVA LA FOTO DEL CAPOCCIONE DI GENNARO SANGIULIANO, SPACCATO COME UNA MELA DA UNA PROFONDA FERITA - È LA “PISTOLA FUMANTE” DELL’AGGRESSIONE SUBITA DA PARTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA - SECONDO QUANTO SCRIVE "GENNY DELON" NELLA SUA DENUNCIA, LO SFREGIO È AVVENUTO LO SCORSO 16 LUGLIO IN UNA STANZA DELL’HOTEL NAZIONALE DI SANREMO A CONCLUSIONE DI UN’ACCESA DISCUSSIONE NATA DOPO IL FATALE ANNUNCIO DEL MINISTRO ALLA “POMPEIANA ESPERTA” DI VOLER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE E DI NON VOLER LASCIARE LA MOGLIE - DAGOREPORT: COSA È SUCCESSO AL MALCONCIO GENNARINO DOPO L'ASSALTO CONTUNDENTE DELLA BOCCIA IN MODALITÀ JENA DI POMPEI? I SELFIE NEL BAGNO DELL’ALBERGO SANREMESE, IL PRECIPITOSO RITORNO A ROMA SEMPRE AFFIANCATO DALLA FACINOROSA BOCCIA, LA BALLA CHE RIFILA AGLI AMICI, LA MOGLIE CHE PRENDE CONTATTO CON UN CHIRURGO PLASTICO CHE…

DOPO DUE ANNI DI GOVERNO, PUR SENZA UNA SINISTRA CAPACE DI FARE OPPOSIZIONE, FRATELLI D’ITALIA STA IMPLODENDO - DA “GENNY, ULTIMO SCHIAVO DI POMPEI’’ A GIULI, PIFFERO DELL’INFOSFERA GLOBALE CHE SCRIVE SAGGI DAL TITOLO “GRAMSCI È VIVO”, LO ZOCCOLO DURO DEL PARTITO SI STA RIBELLANDO ALLE SCELTE DI GIORGIA MELONI - MENTRE LA BASE DI FDI DA’ SOLO UNA SETTIMANA DI VITA MINISTERIALE AL GIULI-RIDENS E IL REIETTO LOLLOBRIGIDA SI FA LA SUA CORRENTE, LA MELONI È SEMPRE PIÙ NERVOSA IN ATTESA DEL VERDETTO DI DOMANI: UNA DESTRA SCONFITTA IN LIGURIA POTREBBE DAR VITA A UN’ONDA LUNGA E PERICOLOSA…