Da “La Stampa”
Ci sono nove Ferrari tra le prime dieci vetture storiche più care di sempre. In vetta la 250 GTO aggiudicata all’asta per 28,5 milioni di euro lo scorso agosto a Monterey, California: record mondiale assoluto. I collezionisti non amano mettersi in vetrina, molti sono imprenditori, manager, star hollywoodiane, divi del rock.
FERRARI GTO 250 1963 (33 MLN DI $)
Qualcuno tuttavia esibisce le proprie Ferrari come gioielli della corona. Ralph Lauren possiede a sua volta una 250 GTO (costruita in soli 39 esemplari, tutti di immenso valore), oltre a due Testarossa.
E l’ex batterista dei Pink Floyd Nick Mason si vanta di essersi accaparrato una rarissima supercar Enzo e ha stipato in garage altre 59 Ferrari. Il primato imbattibile appartiene al sultano del Brunei, Haji Hassanal Bolkiah, che tra le sue 3 mila vetture da collezione espone ben 367 Ferrari, tra cui sei supercar FX e due concept funzionanti della 456 GT Sedan.
SPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA RALPH LAUREN Nick Mason
Sei conclamati «grandi collezionisti» sono stati ricevuti ufficialmente l’8 settembre a Maranello da Montezemolo, Piero Ferrari e Amedeo Felisa. Tra loro Jon Shirley, proprietario della 375 MM Scaglietti Coupé del 1954 vincitrice del premio Best of Show, il riconoscimento più prestigioso del Pebble Beach Concours d’Elegance che si è svolto in agosto sul campo da golf di Carmel.
Acquistata per 4 milioni di lire nell’agosto 1954 dal regista Roberto Rossellini, la 375 MM (12° esemplare dei 15 prodotti) era nata per le corse, con vernice rossa e carrozzeria barchetta. Ma Rossellini la utilizzò su strada e la guidò per raggiungere la Svezia con la moglie Ingrid Bergman.
Danneggiata in un incidente, venne inviata a Modena alla Carrozzeria Scaglietti che la trasformò in coupé. Nei prossimi mesi la Ferrari - che già ha una sezione dedicata al restauro e alla certificazione dei modelli storici - lancerà un progetto che coinvolgerà i collezionisti internazionali.
MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI