L’ALBANIA AVRA’ UN SUO “VATICANO ISLAMICO” – IL “NEW YORK TIMES” SVELA: EDI RAMA ANNUNCERÀ A BREVE LA CREAZIONE DI UN MICROSTATO SOVRANO ALL'INTERNO DI TIRANA, CHE SEGUIRÀ LE PRATICHE DELL'ORDINE SUFI SCIITA “BEKTASHI”, GUIDATO DAL DERVISCIO BABA MONDI – LA NUOVA NAZIONE CONSENTIRÀ L'USO DI ALCOLICI, PERMETTERÀ ALLE DONNE DI INDOSSARE CIÒ CHE VOGLIONO E NON IMPORRÀ REGOLE SULLO STILE DI VITA – IL PRIMO MINISTRO ALBANESE: “DOBBIAMO PROMUOVERE UNA VERSIONE TOLLERANTE DELL'ISLAM…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Emma De Ruiter per https://it.euronews.com/

 

EDI RAMA BABA MONDI - PROGETTO DI UN MICROSTATO MUSULMANO A TIRANA EDI RAMA BABA MONDI - PROGETTO DI UN MICROSTATO MUSULMANO A TIRANA

L'Albania sta progettando di creare una propria Città del Vaticano, ma musulmana. Il New York Times ha riportato che il primo ministro albanese, Edi Rama, annuncerà i piani per la creazione di un microstato sovrano all'interno della sua capitale, Tirana, che seguirà le pratiche dell'Ordine Bektashi, un ordine sufi sciita fondato nel XIII secolo in Turchia.

 

Se tutto andrà come previsto, il cosiddetto "Stato sovrano dell'Ordine Bektashi" diventerà lo Stato più piccolo del mondo, grande appena un quarto della Città del Vaticano. Questo fazzoletto di terra di 10 ettari avrà una propria amministrazione, passaporti e confini.

 

PROGETTO DI UN MICROSTATO MUSULMANO A TIRANA PROGETTO DI UN MICROSTATO MUSULMANO A TIRANA

Il nuovo Stato consentirà l'uso di alcolici, permetterà alle donne di indossare ciò che vogliono e non imporrà regole sullo stile di vita, riflettendo le pratiche tolleranti dell'Ordine Bektashi.

 

Rama ha affermato che l'obiettivo del nuovo Stato è quello di promuovere una versione tollerante dell'Islam, di cui l'Albania è orgogliosa. "Dovremmo prenderci cura di questo tesoro, che è la tolleranza religiosa e che non dovremmo mai dare per scontato", ha dichiarato al New York Times.

 

[…]

 

Baba Mondi Baba Mondi

L'Ordine Bektashi ha una lunga tradizione mistica in Albania. Esplorato dai Giannizzeri, i soldati d'élite dell'Impero Ottomano reclutati in gran parte nelle aree cristiane dei Balcani. La fede sufi non obbliga i devoti a osservare i fondamenti dell'Islam tradizionale.

 

La tolleranza, tuttavia, non ha portato alla protezione dalle persecuzioni. Per centinaia di anni, i fedeli si sono trovati sotto pressione, sia che i loro padroni fossero cristiani, musulmani o atei, e questo li ha portati in Paesi vicini come il Kosovo e la Macedonia, dopo la conquista dei Balcani da parte dell'Impero Ottomano nel XIV e XV secolo.

 

I Bektashi sono dedicati ai saggi, noti come dervisci. Il derviscio Baba Mondi è l'attuale leader spirituale dell'ordine. I seguaci lo conoscono con il suo titolo ufficiale, Sua Santità Haji Dede Baba.

 

PROGETTO DI UN MICROSTATO MUSULMANO A TIRANA PROGETTO DI UN MICROSTATO MUSULMANO A TIRANA

Baba Mondi è destinato a diventare il leader dello Stato sovrano dell'Ordine Bektashi, e afferma che le decisioni saranno prese con "amore e gentilezza". In un'intervista rilasciata a Euronews nel 2018, ha dichiarato che "essere un Bektashi significa essere umano. Abbiamo costruito la nostra comunità basandoci sui principi di pace, amore e rispetto reciproco".

 

Un team di esperti sta lavorando alla legislazione che definisce lo status di sovranità del nuovo Stato all'interno dell'Albania. Anche il Partito Socialista di Rama, che è al governo, dovrà approvarla. […]

edi rama - Albanian Pride a Busto Arsizio edi rama - Albanian Pride a Busto Arsizio Baba Mondi Baba Mondi Baba Mondi Baba Mondi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…