C’ERA UNA VOLTA UN POSTO AL SOLE – ORA CHE POSSIAMO SPOSTARCI TRA LE REGIONE, POSSIAMO TRANQUILLAMENTE CONTINUARE A RIMANERE A CASA: L’ESTATE DI CHI VUOLE GODERSI SOLE E MARE SARÀ UN MARTIRIO – ALLE FATIDICHE PRENOTAZIONI SI AGGIUNGONO I PREZZI LIEVITATI A CAUSA DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE: PER UN OMBRELLONE ALLA VERSILIANA SI DEVONO SGANCIARE 12MILA EURO E A MONDELLO, TOLTE LE CABINE, CHI VUOLE SPIAGGIARSI DOVRÀ…

-

Condividi questo articolo


Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

 

vacanza fantozzi vacanza fantozzi

Ciak si parte, finalmente. Si alza il sipario sulla stagione estiva del post Covid-19. Quando ormai milioni di italiani - parliamo di quelli che vivono in Regioni senza sbocchi sul mare - avevano già archiviato la "pratica estate 2020", ecco che il tanto agognato via libera agli spostamenti tra Regioni è arrivato. E così, chi potrà permetterselo, già oggi si metterà in viaggio direzione lidi. Spiaggia, mare, la vacanza per eccellenza dell' italiano medio.

 

stabilimenti balneari 11 stabilimenti balneari 11

Già ma in quanti potranno permettersi ombrellone e 2 lettini in tempi di Coronavirus? Innanzitutto, tra distanze di sicurezza e sanificazioni varie la capienza delle spiagge attrezzate quest' anno calerà di circa il 50% e, specie nei weekend, potersi stendere qualche ora al sole non sarà facile per tutti. Per ovvie questioni di spazio.

 

stabilimenti balneari 10 stabilimenti balneari 10

A questo s' aggiunge la delicatissima questione prezzi. Stando a un' indagine del Centro Studi Nazionale Ircaf che ha coinvolto una quarantina di stabilimenti nelle località più rinomate d' Italia, il prezzo medio giornaliero a giugno è di 20,93 euro (+1,89% sul 2019). Sì ma con le incertezze legate ai contagi e all' indecisione del Governo sulla riapertura, quello appena iniziato sarà un mese a metà. La vera stagione 2020 sarà corta: praticamente solo luglio ed agosto.

 

stabilimenti balneari 9 stabilimenti balneari 9

Soltanto allora capiremo quali saranno effettivamente i prezzi applicati.

Dall' indagine parrebbe poi che l' 82,5% degli stabilimenti interpellatI abbia mantenuto le tariffe invariate per timore di un calo della domanda. Del 17,5 % che hanno alzato le tariffe, l' aumento medio per il giornaliero si attesta a 2,64 euro e 12,28 euro per il settimanale, che corrisponde a un +15% in entrambi i casi. Insomma, una gran bella botta.

stabilimenti balneari 6 stabilimenti balneari 6

 

E l' indicazione dell' Ircaf è in linea con le stime del Codacons secondo cui quest' estate solo un italiano su due andrà in villeggiatura e quello che troverà sarà un generalizzato aumento di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico che arriverà fino al 20% in più sul 2019.

In più chi si appresta a trascorrerequalche giorno al mare, specie in alcune Regioni, deve stare attento al doppio listino. Ai clienti fissi verrà fatto un prezzo, per i "forestieri" le tariffe cambiano.

 

stabilimenti balneari 5 stabilimenti balneari 5

Ad esempio a Santa Margherita Ligure (Ge) hanno ritoccato le tariffe, avvertendo i vecchi clienti con una mail.

L' ombrellone alla Versiliana, in prima fila, costerà per l' intera stagione 12mila euro e soltanto 10mila in terza.

Ci sono poi grandi differenze di prezzi da un lido all' altro. A Vieste (Fg) si può pagare 10 euro per un giornaliero, in Versilia invece si arriva a 40 euro al dì, seguito da Sabaudia (36 euro), e Milano Marittima e Fregene con 35 euro.

stabilimenti balneari 4 stabilimenti balneari 4

La Sardegna è più cara rispetto al mar Tirreno sulle spiagge a pagamento, ma ci sono più spiagge libere.

 

Già direte voi c' è sempre l' opzione spiagge libere. Libere fino a un certo punto visto che quest' anno in diverse località i privati hanno ottenuto la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni pure negli spazi liberi. Come a Sestri Levante, una delle mete preferite dei milanesi.

 

stabilimenti balneari 2 stabilimenti balneari 2

Spostandosi al sud, precisamente a Mondello - la spiaggia di Palermo - anche qui quest' anno ci saranno ritocchi: per l' intera stagione si va dai 1.370 ai 1.570 euro per 2 lettini e ombrellone. Il mensile a giugno costa 300 euro, che sale a 460 euro per luglio e agosto. E qualcuno s' è già lamentatno per i «prezzi proibitivi».

stabilimenti balneari 7 stabilimenti balneari 7 stabilimenti balneari 8 stabilimenti balneari 8 stabilimenti balneari 3 stabilimenti balneari 3 stabilimenti balneari 1 stabilimenti balneari 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!