Estratto dell'articolo di Paolo Virtuani per www.corriere.it
Allerta arancione in Lombardia e nelle Marche, gialla su quasi tutto il Nord e il Centro. La Protezione civile ha emesso gli avvisi di maltempo per venerdì per l’arrivo previsto di una forte perturbazione atlantica: escluse solo Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Toscana centro-settentrionale. In tutto sono dodici su venti le regioni italiane interessate dal primo ciclone di agosto, che di solito è atteso dopo la metà del mese. Il Comune di Milano ha disposto la chiusura di parchi, aree verdi e cimiteri e sospeso i mercati nelle vie con alberi. Nel pomeriggio attesi i fenomeni più intensi.
Le supercelle
L’allarme non è solo per forti temporali con colpi di vento, ma anche per la formazione di supercelle temporalesche in grado di scatenare le grandinate e gli intensi venti improvvisi di discesa (downburst) […] Le zone a maggiore rischio di supercelle sono le pianure e l’area pedemontana di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove avviene il contatto tra l’aria fredda nordeuropea e quella riscaldata nelle precedenti settimane dall’anticiclone africano. In questi territori sono possibili grandinate con chicchi medio-grandi, raffiche intense di vento e precipitazioni forti. Massima attenzione anche nelle Marche, colpite lo scorso settembre da un’alluvione lampo.
nubifragi al nord enormi pezzi di ghiaccio caduti
[…] A causa dei venti di scirocco che spingono l’acqua dell’Adriatico verso la Laguna, a Venezia è prevista acqua alta con punta massima di 100 centimetri alle 13.55, di cui per tre quarti provocata da motivi astronomici - luna quasi piena e più vicina alla Terra della media - e per un quarto dall’azione del vento. Nelle pianure del Nord temperature in calo con massime comprese tra 24 e 30 gradi.
Al Sud maltempo sabato
La perturbazione, però, passerà rapidamente. Infatti già sabato le schiarite diventeranno più ampie nel corso della giornata a partire dalle regioni nord-occidentali. […] Venerdì nelle ore serali il tempo peggiorerà rapidamente sulla Sicilia occidentale con precipitazioni sparse che, nella notte successiva, raggiungeranno anche la Campania. I fenomeni, anche intensi, sono previsti sabato: molto mossi i mari, specialmente il Tirreno.
supercella - ciclone su verona
Dalla prossima settimana ritorna il caldo con l’anticiclone africano che riprenderà forza. Il picco è previsto mercoledì, quando le temperature massime potranno di nuovo raggiungere i 38 gradi nelle regioni centrali e 35 nelle pianure del Nord. […]
milano maltempo danni dopo nubifragio nord italia albero caduto a milano supercella - ciclone su verona maltempo nubifragio a milano 9 maltempo nubifragio a milano 7 maltempo a milano 6 grandine lombardia pioggia 1