CON L’INFLAZIONE NON SI GIOCA – NEANCHE I VIDEOGIOCHI SI SALVANO DALLA CORSA DEI PREZZI E SONY ANNUNCIA L’AUMENTO DEL COSTO DELLE PROPRIE CONSOLE. IN ITALIA CHI SI VORRA’ COMPRARE LA PLAYSTATION 5 DOVRA’ SBORSARE IL 10% IN PIU’ RISPETTO AL PASSATO. L’AUMENTO DEI PREZZI E’ ORAMAI UN TREND NEL SETTORE DELLA TECNOLOGIA DOVE ANCHE AMAZON HA AUMENTATO DEL 36% IL COSTO DELL’ABBONAMENTO “PRIME”. LA CAUSA E’ SEMPRE LA STESSA, LA GUERRA IN UCRAINA HA BLOCCATO IL COMMERCIO GLOBALE DI SEMICONDUTTORI…

-

Condividi questo articolo


Massimo Basile per “la Repubblica"

 

playstation playstation

I super poteri della PlayStation non sono bastati per sconfiggere l'inflazione: la Sony ha annunciato l'aumento a livello mondiale dei prezzi delle proprie console "current-gen", la PlayStation 5 e la PS5 Digital Edition. La multinazionale ha parlato di "decisioni difficili", che ora ricadranno sui consumatori.

 

I rincari riguardano i mercati di Europa, Giappone, Cina, Australia, Messico, Canada e Regno Unito. In Europa, compresa l'Italia, l'aumento sarà del 10 per cento, equivalente a circa 50 euro: il PS5 con lettore Blu Ray passerà da 499,99 euro a 549,99, quello digitale da 399,99 a 449,99.

 

banana joystick sony 3 banana joystick sony 3

 Le percentuali varieranno in base alle aree: nel Regno Unito il rincaro sarà del 6,7 per cento per il PS5 e dell'8,3 per il PS5 Digital Edition, in Giappone e Cina si arriverà, a seconda dei modelli, al 12,9 per cento in più, mentre gli aumenti più contenuti riguarderanno il Canada: +3,2 per cento per il PS5 e +4 per cento per il Digital.

 

Ma al di là della variegata geografia di aumenti, l'annuncio di Sony conferma un dato: la tecnologia non si salva dalla morsa dell'inflazione. Rincari sono già previsti da Amazon Prime, che dal 15 settembre aumenterà l'abbonamento annuale del 38,6% in Italia (in altri paesi i rincari sono diversi) e dalla divisione realtà virtuale di Meta, che alla fine di luglio ha alzato di circa cento dollari il prezzo del suo Quest 2 VR, a cui ha aggiunto, per addolcire la pillola, la possibilità di scaricare gratuitamente il game "Beat Saber", che normalmente viene venduto a trenta dollari.

playstation store playstation store

 

Sony non ha annunciato misure simili, anche se gli aumenti non superano il 12-13 per cento, molto meno rispetto a quelli di Meta che vanno tra il 25 e il 33 per cento. La corsa al rialzo appare come conseguenza diretta di due anni complicati anche per il settore tecnologico, messo in crisi dai contraccolpi legati alla pandemia da Covid e ai problemi di approvvigionamento dei materiali.

dualsense controller della playstation 5 dualsense controller della playstation 5

 

Anche l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia viene considerata tra le cause che hanno accelerato la corsa dei prezzi. A soffrire di più è la produzione di semiconduttori necessari per realizzare gli hardware, che necessitano di gas inerti. E tra i maggiori produttori mondiali c'è proprio l'Ucraina. «Stiamo registrando picchi dell'inflazione a livello globale - ha commentato in un post il capo della divisione PlayStation, Jim Ryan - e anche trend negativi sul valore di alcune monete, che insieme stanno mettendo a dura prova i consumatori ma anche molte industrie».

 

caviar playstation 5 golden rock caviar playstation 5 golden rock

Con i nuovi aumenti le console Sony costeranno più di quelle Microsoft come l'Xbox Series X. Per esempio nel Regno Unito il PS5 costerà una trentina di sterline in più di quello della rivale. La domanda generale resta alta. Negli ultimi due anni Sony e Microsoft hanno realizzato vendite record, grazie anche al lockdown da pandemia che ha portato centinaia di milioni di giocatori in tutto il mondo a passare più tempo ai videogiochi.

INFLAZIONE NEGLI USA INFLAZIONE NEGLI USA playstation 5 3 playstation 5 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!