strage di civili a beit lahia a gaza 9
(ANSA) - Circa il 70% delle persone uccise a Gaza in 6 mesi da attacchi israeliani, bombardamenti e altre condotte di ostilità, erano bambini e donne, il che indica "una violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto umanitario internazionale, tra cui distinzione e proporzionalità", afferma un rapporto reso noto oggi a Ginevra dall'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite e che copre il periodo di sei mesi dal primo novembre 2023 al 30 aprile 2024.
BENJAMIN NETANYAHU CON I CARTELLI ALL ONU
Il documento di 32 pagine descrive in dettaglio "la terribile realtà che si è verificata per il popolo di Israele e Gaza dal 7 ottobre 2023", precisa un comunicato che accompagna il rapporto ed afferma che deve essere fatta giustizia per le gravi violazioni del diritto internazionale che sono state commesse.
strage di civili a beit lahia a gaza 8
Le uccisioni di civili e le violazioni del diritto internazionale esaminate "potrebbero in molti casi costituire crimini di guerra. Se commesse come parte di un attacco diffuso o sistematico diretto contro una popolazione civile, in seguito a una politica statale o organizzativa, queste violazioni possono costituire crimini contro l'umanità", aggiunge l'Onu. Infine, se commesse "con l'intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, possono anche costituire genocidio", avverte il rapporto.
strage di civili a beit lahia a gaza 1 strage di civili a beit lahia a gaza 6 strage di civili a beit lahia a gaza 4 benjamin netanyahu - discorso onu benjamin netanyahu - discorso onu benjamin netanyahu - discorso onu strage di civili a beit lahia a gaza 11 strage di civili a beit lahia a gaza 12 strage di civili a beit lahia a gaza 2 strage di civili a beit lahia a gaza 3 strage di civili a beit lahia a gaza 5 strage di civili a beit lahia a gaza 7