L’ORO DI SAN NICOLA TORNA TRA LE MANI DEL SANTO - TROVATI GLI OGGETTI SACRI CHE ERANO STATI RUBATI NELLA BASILICA NEL CUORE DI BARI VECCHIA: ERANO NASCOSTI IN UN CASOLARE - IL PRESUNTO LADRO FARID HANZOUTI, 48 ANNI, NEGA TUTTO MA RESTA IN CARCERE - C'È UN ASPETTO DA CHIARIRE: COME MAI UN PARCHEGGIATORE ABUSIVO SENZA FISSA DIMORA AVEVA 1.750 EURO IN CONTANTI? FORSE IL FURTO ERA SU COMMISSIONE…

-

Condividi questo articolo


Da “La Stampa

 

furto basilica di san nicola di bari furto basilica di san nicola di bari

L'oro di San Nicola tornerà presto tra le mani del santo, nella Basilica nel cuore di Bari vecchia. Cinque giorni dopo essere stati trafugati, gli oggetti sacri sono stati ritrovati sotterrati in una campagna nel quartiere Japigia di Bari, alle spalle del casolare dove si nascondeva anche il presunto ladro.

 

Secondo la procura, l'autore del furto avvenuto nella notte tra il 21 e il 22 marzo è Farid Hanzouti, 48 anni, in carcere da giovedì, che nega di aver sottratto gli oggetti sacri.

 

furto basilica di san nicola di bari furto basilica di san nicola di bari

La notizia del furto aveva scosso profondamente la città e le comunità ortodosse che vi abitano, perché San Nicola, patrono dei baresi, è anche simbolo di unione tra popoli e religioni, più volte invocato per la pace in Ucraina.

 

furto basilica di san nicola di bari furto basilica di san nicola di bari

Gli inquirenti ritengono di aver raccolto prove sufficienti: fotogrammi della notte del furto all'esterno della Basilica, impronte digitali, denaro e oggetti trovati nel casolare dove si nascondeva e ora la refurtiva ritrovata nello stesso luogo.

 

furto basilica di san nicola di bari furto basilica di san nicola di bari

Ma c'è un aspetto da chiarire: come mai un parcheggiatore abusivo senza fissa dimora aveva 1.750 euro in contanti. Se al momento del ritrovamento delle banconote, il giorno dell'arresto, l'ipotesi era che si trattasse del provento della vendita degli oggetti sacri, con il loro ritrovamento il sospetto è che quei soldi costituissero l'acconto di un furto su commissione.

 

basilica di san nicola di bari basilica di san nicola di bari

Le indagini continuano e si concentreranno ora sul telefono dell'arrestato. Seguendo le celle agganciate dal cellulare del 48enne, gli investigatori sono arrivati al luogo dove era nascosta la refurtiva.

 

E potrebbero essere gli ulteriori accertamenti sui tabulati a condurli all'eventuale mandante. Intanto l'anello di oro sfilato dal dito della statua, il medaglione e l'evangeliario, sono stati messi al sicuro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!