SALVATE IL CARABINIERE DEPRESSO - NEL 2021 OLTRE VENTI SUICIDI NELL'ARMA: COSÌ DA GENNAIO ARRIVA UN NUMERO VERDE DI ASSISTENZA - CON IL SERVIZIO SI CREA “UN’AREA PROTETTA PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-EMOTIVO": SARÀ OPERATIVO ANCHE DI NOTTE E NEI GIORNI FESTIVI, CON TUTELA DELLA PRIVACY…

-

Condividi questo articolo


Da www.blitzquotidiano.it

 

carabinieri carabinieri

Dal primo gennaio l‘Arma dei carabinieri attiverà un servizio di ascolto e assistenza per prevenire i suicidi. Servizio curato da psicologi specializzati, raggiungibile da tutti i militari in servizio con un numero verde gratuito, operativo anche di notte e nei giorni festivi, con tutela della privacy.

 

carabinieri carabinieri

È uno strumento di prevenzione al fenomeno dei suicidi, di cui dà notizia il CoCeR (Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare), che ha inviato una lettera aperta al comandante generale, generale di corpo d’armata Teo Luzi, esprimendo “il proprio plauso all’iniziativa”.

 

I suicidi dei carabinieri in Italia

carabinieri carabinieri

Da inizio anno sono stati oltre venti i carabinieri suicidi in Italia. Il fenomeno, scrivono i delegati Cocer al comandante “continua a interessare tragicamente il comparto Difesa-Sicurezza e, sin dal nostro primo incontro, lei si è sempre dimostrato disponibile ad ascoltarci, nonché fortemente interessato a prendersi cura della delicata tematica”.

 

Per il servizio di ascolto è stato siglato un accordo tra il Fondo assistenza previdenza e premi dell’Arma dei Carabinieri, presieduto da Luzi, nel cui cda ci sono anche delegati del Cocer, e l’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma.

 

carabinieri carabinieri

Come funzionerà

“Costituisce piena testimonianza di quell’impegno costante che l’Arma ha sempre riservato ai propri carabinieri e dimostra, qualora ce ne fosse stato bisogno, la sua sensibilità di uomo e comandante.

 

Con il servizio si crea “un’area ‘protetta’ per la prevenzione del ‘disagio psico-emotivo’, alla quale il Carabiniere in stato di bisogno potrà avvicinarsi serenamente, con la garanzia di parlare riservatamente con psicologi professionisti di pluriennale esperienza nel campo del supporto e delle devianze”, aggiunge il Cocer.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

BUM! NON SOLO GIULI-SPANO, STASERA “REPORT” MOSTRERÀ IN ESCLUSIVA LA FOTO DEL CAPOCCIONE DI GENNARO SANGIULIANO, SPACCATO COME UNA MELA DA UNA PROFONDA FERITA - È LA “PISTOLA FUMANTE” DELL’AGGRESSIONE SUBITA DA PARTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA - SECONDO QUANTO SCRIVE "GENNY DELON" NELLA SUA DENUNCIA, LO SFREGIO È AVVENUTO LO SCORSO 16 LUGLIO IN UNA STANZA DELL’HOTEL NAZIONALE DI SANREMO A CONCLUSIONE DI UN’ACCESA DISCUSSIONE NATA DOPO IL FATALE ANNUNCIO DEL MINISTRO ALLA “POMPEIANA ESPERTA” DI VOLER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE E DI NON VOLER LASCIARE LA MOGLIE - DAGOREPORT: COSA È SUCCESSO AL MALCONCIO GENNARINO DOPO L'ASSALTO CONTUNDENTE DELLA BOCCIA IN MODALITÀ JENA DI POMPEI? I SELFIE NEL BAGNO DELL’ALBERGO SANREMESE, IL PRECIPITOSO RITORNO A ROMA SEMPRE AFFIANCATO DALLA FACINOROSA BOCCIA, LA BALLA CHE RIFILA AGLI AMICI, LA MOGLIE CHE PRENDE CONTATTO CON UN CHIRURGO PLASTICO CHE…

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)