SAPETE CHE I DISPLAY DI ALCUNI SMARTPHONE POSSONO AVERE 10 VOLTE LA QUANTITÀ DI BATTERI PRESENTI NEL BAGNO DI CASA? SE NON VI SIETE MAI POSTI IL PROBLEMA DI DISINFETTARE IL VOSTRO TELEFONINO, È ARRIVATO IL MOMENTO DI FARLO: TUTTO CIÒ DI CUI AVETE BISOGNO SONO DUE PANNI IN MICROFIBRA, ACQUA E SAPONE LIQUIDO. È SCONSIGLIATO L'UTILIZZO DI DETERGENTI AGGRESSIVI O DI SALVIETTE DISINFETTANTI (COMPRESA L'AMUCHINA), CHE POTREBBERO…

-

Condividi questo articolo


Luca Pirattini per "www.gqitalia.it"

 

pulire smartphone 3 pulire smartphone 3

Secondo alcuni studi, la tavoletta del water conterrebbe meno germi della superficie del tuo smartphone. Anzi, il display di alcuni telefoni può avere 10 volte la quantità di batteri presenti nel bagno di casa.

 

Per questo, la necessità di pulire e disinfettare lo smartphone diventa una priorità, per proteggerti da eventuali infezioni. Anche perché è inutile lavarsi le mani di continuo o smettere di toccarsi il viso se poi abbiamo pc, telefoni e tablet che possono trasformarsi in una fonte di microbi.

 

pulire smartphone 2 pulire smartphone 2

Nella maggior parte dei casi, si tratta di microrganismi innocui per la salute ma è bene tutelarsi qualora possano insorgere virus o batteri resistenti che possono sopravvivere sulla superficie del telefono. 

 

I prodotti da usare e quelli da non usare

Apple e Google hanno realizzato una guida ad hoc per i propri modelli, ma sono consigli che possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo. A maggior ragione, tra gli smartphone, visto che il 99% dei telefoni moderni, sono costruiti in vetro con trattamento oleofobico che impedisce al grasso contenuto nella pelle umana di attaccarsi allo schermo.

 

pulire smartphone 1 pulire smartphone 1

Tutto ciò di cui hai bisogno sono due panni in microfibra, acqua e sapone liquido. È sconsigliato l'utilizzo di detergenti aggressivi o di salviette disinfettanti (compresa l'Amuchina), compreso l'alcol etilico o i prodotti che si usano normalmente per pulire i vetri o gli occhiali. L'obiettivo è non rovinare lo strato protettivo sopra al display per cui meglio andarci cauti.

 

Come pulire lo smartphone

Controlla il livello di impermeabilità del tuo telefono. Se hai un top di gamma uscito negli ultimi due anni, puoi stare tranquillo: il tuo telefono è protetto dall'immersione nell'acqua fino a un metro, per cui puoi pulirlo anche con una soluzione liquida; in caso contrario, meglio utilizzare un panno asciutto e accontentarsi. 

pulire smartphone 4 pulire smartphone 4

 

Scollega il telefono da ogni genere di cavo o alimentazione e spegnilo per sicurezza. Poi mescola acqua e sapone in una bacinella e inzuppaci il primo panno assicurandoti di strizzarlo leggermente per non sgocciolare troppo sopra al device. Pulisci accuratamente tutto il dispositivo in ogni lato, evitando di immergerlo direttamente nella soluzione liquida.

 

Poi prendi il secondo panno asciutto e tampona il dispositivo per rimuovere gli aloni o i punti dove è rimasta un po' di umidità. Non utilizzare fazzoletti di carta perché potrebbero graffiare lo schermo a lungo andare. Infine, ripeti lo stesso procedimento con la cover cercando, in questo caso, di rimuovere soprattutto lo sporco esterno: fai attenzione al materiale con cui è realizzata la cover, se si tratta di silicone o plastica non ci sono problemi, ma se fosse di pelle è bene seguire le indicazioni sul sito del produttore. 

pulire smartphone 5 pulire smartphone 5

 

Come pulire il computer

Lo stesso discorso vale per il computer o il tablet, anche se è più difficile che questi device siano impermeabili: per questo motivo, meglio utilizzare un solo panno asciutto e strofinare bene tutto il dispositivo. Se vuoi pulire accuratamente la tastiera o il mouse puoi utilizzare una bomboletta di aria compressa in modo tale da soffiare via polvere e granelli di sabbia rendendo pulita la superficie. 

 

Come pulire il televisore

pulire schermo tv pulire schermo tv

Per il televisore vale quanto detto sopra, anche se è bene leggere con attenzione le indicazioni del produttore per evitare danni al monitor. La cosa migliore è utilizzare un panno morbido per rimuovere la polvere o eventuali macchie e poi acquistare un prodotto per la cura dei display con cui detergere la superficie nel caso non si riesca ad ottenere un buon risultato. 

SMARTPHONE E CORONAVIRUS SMARTPHONE E CORONAVIRUS

 

Quante volte ripetere la pulizia

Nel caso dello smartphone, il consiglio sarebbe di farlo tutti i giorni, ma anche una media di una volta a settimana può avere dei grossi benefici; negli altri casi dipende dall'utilizzo ma tendenzialmente se riuscissi a pulirli una volta a settimana, avresti fatto davvero un ottimo lavoro.

SMARTPHONE E CORONAVIRUS SMARTPHONE E CORONAVIRUS SMARTPHONE E CORONAVIRUS SMARTPHONE E CORONAVIRUS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...