SARDINE SENZA PIAZZA (VIRTUALE) – HACKERATO UNO DEI GRUPPI PIÙ NUMEROSI DEL MOVIMENTO: SECONDO GLI AMMINISTRATORI ALCUNE PERSONE, OVVIAMENTE "DI ESTREMA DESTRA", HANNO RUBATO LA PASSWORD E INIZIATO A PUBBLICARE POST DI INSULTI A SALVINI E ALLA MELONI (COME SE CE NE FOSSE BISOGNO) – FACEBOOK AVEVA GIÀ OSCURATO LA PAGINA UFFICIALE “6000 SARDINE”, MA QUELLA VOLTA ERA COLPA LORO: FACEVA SPAM…

-

Condividi questo articolo


 

 

Martina Pennisi per www.corriere.it

 

l'arcipelago delle sardine l'arcipelago delle sardine

Sardine sotto attacco su Facebook, di nuovo. Nella notte fra domenica 22 e lunedì 23 dicembre, due utenti hanno preso il controllo del gruppo L’Arcipelago delle Sardine, uno dei più numerosi a ospitare discussioni e proposte sul movimento nato in novembre a Bologna, e hanno pubblicato post offensivi e a sfondo razzista.

grazia de sario con mattia santori grazia de sario con mattia santori

 

Secondo quanto ricostruito lunedì mattina dagli otto amministratori, il profilo di una di loro — Grazia Desario — è stato hackerato (le è stata sottratta la password e qualcuno ne ha preso il controllo) e utilizzato per estromettere gli altri dalla gestione del gruppo popolato da 202 mila persone. Solo Davide Carlucci, che lo ha materialmente creato, non ha perso alcun privilegio e appena si è reso conto dell’accaduto ha eliminato gli “invasori” e i profili che avevano aggiunto, cancellato i messaggi offensivi e riabilitato gli altri amministratori. Desario denuncerà l’intrusione nel suo profilo personale alla Polizia postale.

l'arcipelago delle sardine 1 l'arcipelago delle sardine 1

 

Mentre nel gruppo la situazione sta tornando lentamente alla normalità — la bacheca è ancora bloccata, ma una volta finiti i controlli verrà riaperta — è interessante soffermarsi sulla natura dei messaggi pubblicati nella notte: una degli otto amministratori, Ilaria Colacicco, spiega al Corriere che si trattava di «insulti diretti al leader della Lega Matteo Salvini e a quella di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni». In una nota, il gruppo fa riferimento a «un’azione di boicottaggio» di «persone legate a gruppi xenofobi e di estrema destra» e aggiunge di essere «pronto a tutelarsi nelle sedi opportune».

grazia de sario 1 grazia de sario 1

 

La sensazione è dunque quella di essere di nuovo al cospetto di tentativi organizzati di riempire le pagine i e gruppi delle Sardine di post lesivi delle policy di Facebook. Se ne era parlato a fine novembre, quando la pagina ufficiale 6000 Sardine era stata oscurata per qualche ora. All’epoca, a quanto risulta, si era trattato di un problema di spam (troppi post, troppi commenti, troppi rilanci da parte dei gestori, che l’Ai di Facebook ha pensato fossero «fuorvianti o non corretti per raccogliere Mi piace, follower o condivisioni»), ma è il portavoce del movimento, Mattia Santori, aveva dichiarato: «Noi siamo sotto attacco costante. La nostra pagina e i gruppi locali sono invasi da troll, compresi alcuni che scrivono commenti offensivi reiterati che purtroppo per noi è impossibile gestire».

l'arcipelago delle sardine 2 l'arcipelago delle sardine 2

 

Il motivo è chiaro: è noto che la moderazione dei contenuti del social network reagisce con rimozioni od oscuramenti se l’algoritmo si accorge da solo della presenza di post illeciti o se sono gli utenti a segnalarglieli. Ecco perché un modo per provare a silenziare online le Sardine è fare irruzione nelle loro bacheche. Offline, in piazza, è un altro discorso.

grazia de sario grazia de sario LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI MANIFESTAZIONE DELLE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA MANIFESTAZIONE DELLE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI MATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI MATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI nibras asfa sul palco delle sardine nibras asfa sul palco delle sardine

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)