Dagotraduzione dal Daily Mail
Il Portogallo introdurrà una nuova legge che vieterà ai datori di lavoro di contattare i lavoratori al di fuori dell’orario d’ufficio convenuto. Secondo le nuove regole approvate dal parlamento, le aziende dovranno affrontare sanzioni se chiamano o inviano email ai propri dipendenti durante la sera e nei fine settimana.
Le nuove leggi sul lavoro sono state introdotte dal partito socialista al governo del paese in risposta all’aumento del lavoro a distanza dopo la pandemia di Covid. Le aziende dovranno anche contribuire a pagare le spese dei lavoratori sostenute a causa del lavoro da casa, come le bollette dell’elettricità e di Internet.
I genitori avranno ora anche il diritto di lavorare da casa fino a quando il loro bambino non compie otto anni, senza doverlo concordare in anticipo con i datori di lavoro. Ma queste leggi non si applicheranno alle aziende con meno di dieci dipendenti.
Il ministro portoghese del lavoro e della sicurezza sociale, Ana Mendes Godinho, ha dichiarato alla conferenza del Web Summit a Lisbona la scorsa settimana che, sebbene la pandemia abbia accelerato il lavoro a distanza, ha messo in luce la necessità di una regolamentazione del governo.
«La pandemia ha accelerato la necessità di regolamentare ciò che deve essere regolamentato. Il telelavoro può essere un "punto di svolta" se esaltiamo i vantaggi e riduciamo gli svantaggi».