LA SCIENZA FA MIRACOLI - UN GRUPPO DI SCIENZIATI E' RIUSCITO A RIPROGRAMMARE LE CELLULE DELLA PELLE DI TOPI E POLLI IN CELLULE CON PROPRIETÀ SIMILI A QUELLE CHE DANNO ORIGINE AGLI ARTI NEGLI EMBRIONI: QUESTA SCOPERTA POTREBBE APRIRE LA STRADA VERSO LA RIGENERAZIONE DEGLI ARTI AMPUTATI NEGLI ESSERI UMANI - QUESTO NUOVO METODO È PIU' SEMPLICE, ECONOMICO E CON MENO PROBLEMI ETICI RISPETTO A QUELLI TRADIZIONALI: FINORA, PER OTTENERE LE CELLULE PROGENITRICI DEGLI ARTI BISOGNAVA…

-

Condividi questo articolo


GAMBA AMPUTATA GAMBA AMPUTATA

(ANSA) - Un nuovo passo avanti sulla lunga strada verso la possibilità di rigenerare gli arti amputati è stato compiuto: un gruppo di ricercatori guidati dalla Scuola di Medicina di Harvard sono riusciti a riprogrammare in topi e polli le cellule più comuni presenti nella pelle, chiamate fibroblasti, in cellule con proprietà simili a quelle che danno origine agli arti negli embrioni e che sono in grado di formare la maggior parte dei diversi tessuti, come ossa, muscoli, cartilagine e tendini.

 

GAMBA AMPUTATA GAMBA AMPUTATA

Il risultato, pubblicato sulla rivista Developmental Cell, migliora la comprensione del processo di formazione degli arti e getta le basi per le terapie rigenerative del futuro. "Questo passo avanti mi fa un immenso piacere, anche per ragioni storiche", dice all'ANSA Carlo Alberto Redi, direttore del Laboratorio di Biologia dello Sviluppo dell'Università di Pavia e membro dell'Accademia dei Lincei. "Infatti, proprio all'Università di Pavia, intorno al 1930, la biochimica Piera Locatelli riuscì a far crescere una quinta zampa ad una salamandra e il suo lavoro fu poi di ispirazione per le ricerche di Rita Levi Montalcini, che le valsero il Premio Nobel. Piera Locatelli è stata purtroppo dimenticata - commenta Redi - ma sono contento di questo nuovo sviluppo, che va nella direzione di rispondere a bisogni che ad oggi la medicina non è ancora in grado di soddisfare".

 

amputazione della mano amputazione della mano

Circa 60 milioni di persone in tutto il mondo convivono con la perdita di un artp, e molti ricercatori stanno cercando di far avanzare quel campo della medicina detta 'rigenerativa', che mira a sostituire o ricostruire i tessuti, le cellule e gli organi stimolando le capacità di riparazione e di rigenerazione. Attualmente, un modo comune per ottenere cellule progenitrici degli arti è prelevandole direttamente dagli embrioni, cosa che pone problemi etici, oppure producendole grazie alle cellule staminali pluripotenti indotte: cellule adulte che vengono riprogrammate per riportarle in uno stato simile a quello embrionale.

amputazione gamba amputazione gamba

 

Ora, i ricercatori guidati da Yuji Atsuta hanno sviluppato un nuovo metodo molto più semplice, diretto ed economico, riprogrammando direttamente le cellule della pelle in cellule progenitrici degli arti. Gli autori dello studio hanno dapprima valutato quali sono i geni più attivi all'interno delle cellule che formano i primi abbozzi degli arti negli embrioni di topo e di pollo. Hanno così identificato 18 geni, che sono stati introdotti nei fibroblasti coltivati in laboratorio per trasformarli in cellule all'origine degli arti. Ripetendo gli esperimenti, il cerchio è stato poi ristretto a soli tre geni essenziali. "

 

pene amputazione pene amputazione

Hanno usato dei virus per infettare le cellule con questi geni, ottenendo direttamente cellule progenitrici degli arti senza passare attraverso le staminali pluripotenti indotte, un ottimo risultato", aggiunge Redi. "Inoltre, hanno scoperto che bastano tre soli geni, una cosa fantastica", afferma il biologo. I ricercatori stanno ora cercando di applicare questo metodo alle cellule umane, ma anche a quelle dei serpenti: gli antenati di questi animali, infatti, possedevano degli arti che sono poi andati persi nel corso dell'evoluzione. "Le cellule riprogrammate hanno generato organoidi simili a germogli di arti - dice Atsuta - quindi sembra possibile poter formare le zampe anche in animali che non le possiedono più".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)