SE FOSSI GATTO, MIAO - ANCORA CHE CREDETE CHE I GATTI SIANO DELLE "SFINGI" INESPRESSIVE? VI SBAGLIATE: UNO STUDIO HA RIVELATO CHE I FELINI HANNO 276 ESPRESSIONI FACCIALI, 126 DELLE QUALI SONO AMICHEVOLI, 48 NEUTRE E 102 NON AMICHEVOLI - GLI SCIENZIATI: "HANNO UNA GRANDE VARIETÀ DI ESPRESSIONI AMICHEVOLI LEGATE AL GIOCO. ANCHE QUELLE AGGRESSIVE SONO MOLTO IMPORTANTI, SONO UNA FORMA DI..."

-

Condividi questo articolo


espressioni facciali dei gatti 6 espressioni facciali dei gatti 6

Estratto dell'articolo di Giuliano Aluffi per "la Repubblica"

 

Li amiamo proprio perché sono imperscrutabili e alteri come delle sfingi, ma i gatti in realtà possono vantare un’espressività da fare invidia ad Al Pacino. O perlomeno così sostiene un nuovo studio dove si sono contate ben 276 differenti espressioni facciali per i nostri cari felini. Le autrici dello studio, pubblicato su Behavioural Processes , sono la psicologa Brittany Florkiewicz, fondatrice dell’Animal Behaviour & Cognition Lab del Lyon College di Batesville e Lauren Scott, ricercatrice in etologia della University of Kansas.

espressioni facciali dei gatti 5 espressioni facciali dei gatti 5

 

[…]

Qual è la maggiore novità del vostro studio?

«I nostri risultati dimostrano che la comunicazione tra gatti è più complessa e articolata di quanto si credesse: i gatti usano una vasta gamma di espressioni facciali per gestire sia le interazioni amichevoli (caratterizzate nella loro forma più generale da occhi socchiusi e orecchi e baffi rivolti verso l’altro gatto) che quelle ostili (in molte delle quali i gatti cercano di allontanare gli orecchi dall’altro gatto, rimpicciolire le pupille e leccarsi le labbra)».

espressioni facciali dei gatti 4 espressioni facciali dei gatti 4

 

Ma i gatti non passano per essere fondamentalmente asociali e solitari?

«Possiamo smentirlo: ad esempio hanno una grande varietà di espressioni amichevoli legata al gioco. Un’attività molto importante per tante specie animali, perché utile allo sviluppo e affinamento di capacità motorie, cognitive e sociali. Il gioco però è anche rischioso: quando si gioca ad aggredirsi per finta, si può finire per farsi male. Per coordinarsi efficacemente durante il gioco, l’espressività della faccia è cruciale. Anche se lo stereotipo del gatto lo vede “espressivo” solo quando è minaccioso, i nostri dati mostrano la grande attenzione che, anche attraverso le espressioni, i gatti riservano alle interazioni giocose con i loro simili».

espressioni facciali dei gatti 3 espressioni facciali dei gatti 3

 

Avete trovato 126 espressioni amichevoli, 48 neutre e ben 102 non amichevoli: perché servirebbero così tante smorfie aggressive?

«Perché sono molto importanti tra gli animali sociali, sono una forma di protezione: ad esempio per un lupo ringhiare è uno sforzo muscolare poco dispendioso, che rende manifesta — al lupo destinatario del “messaggio” — la possibilità di essere morso, permettendogli di predire ciò che potrebbe succedere. Così il lupo che ringhia può ottenere il suo effetto dissuasivo o intimidatorio senza che si arrivi all’aggressione vera e propria in cui uno dei due contendenti potrebbe subire gravi danni. Anche i gatti hanno una ricca gamma di espressioni dissuasive.[…]

 

espressioni facciali dei gatti 1 espressioni facciali dei gatti 1 espressioni facciali dei gatti 2 espressioni facciali dei gatti 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...