LA SECONDA MANO TI DÀ UNA MANO – IL LOCKDOWN HA ACCESO LA PASSIONE DEGLI ITALIANI PER IL VINTAGE: NON SOLO UN MODO PER SVUOTARE GLI ARMADI, MA ANCHE LA POSSIBILITÀ DI FARE QUALCHE SOLDO VENDENDO OGGETTI CHE NON SI USANO PIÙ – GLI SCAMBI SONO AUMENTATI DEL 25% E MOLTI PREFERISCONO ACQUISTARE CAPI VINTAGE DELLE GRANDI FIRME PIUTTOSTO CHE RIVOLGERSI ALLA FAST FASHION…

-

Condividi questo articolo


Luigi Gaetani per “la Repubblica”

 

mercatino usato 9 mercatino usato 9

La pandemia ha acceso la passione degli italiani per l'usato. Una tendenza iniziata negli anni passati, ma esplosa dopo la fine delle restrizioni. Nei lunghi mesi di lockdown in molti hanno trascorso il tempo a svuotare armadi e cantine, tirando fuori un tesoretto di vestiti e oggetti che poi sono finiti sulle bancarelle e nei negozi specializzati nella second hand in tutto il Paese.

mercatino usato 7 mercatino usato 7

 

Un mercato in continua crescita, complice l'incertezza economica, ma anche una nuova sensibilità ambientale e un vero cambio di atteggiamento collettivo verso i beni di seconda mano. Il 2021 è stato l'anno del boom: abiti, scarpe, borse e accessori, ma anche mobili e arredamento, possibilmente anni Cinquanta o Sessanta (in gergo, mid-century ).

 

mercatino usato 5 mercatino usato 5

E poi opere d'arte e utensili di ogni tipo. La principale associazione del settore è la Rete Onu, che rappresenta circa 15mila addetti, dai mercatini di strada fino ai franchising e alle grandi cooperative. Secondo il presidente, Alessandro Stillo, «quando hanno riaperto le attività abbiamo notato in tutta Italia un aumento sensibile del gradimento dei consumatori rispetto al riuso.

mercatino usato 3 mercatino usato 3

 

E come sempre le ragioni di fondo sono molteplici ». Che si tratti di arredamento o di vestiario, quello che gli italiani anelano è il vintage, l'usato di qualità. Che ormai spesso è preferito al nuovo. «Il fast fashion , la moda spazzatura, non piace più», dice Sebastiano Marinaccio, presidente di Mercatino srl, azienda veneta che conta quasi 200 negozi in franchising di vendita per conto terzi. «Per noi il 2021 è stato da record, +6,7% rispetto al 2019. E il 2022 non sarà da meno: stimiamo un volume d'affari oltre i 90 milioni di euro. Un risultato dato da una combinazione positiva di fattori: c'è di certo l'accresciuta sensibilità per i problemi ambientali».

(…)

mercatino usato 4 mercatino usato 4

 

Gli italiani tendono a comprare vestiti e mobili vintage, usati ma magari di grandi firme, convinti che la qualità di una volta non esista più. I dati di Mercatopoli lo testimoniano: una crescita del 25% nel 2021 sull'anno precedente. Mentre Baby Bazar - specializzato in vestiti, giochi e accessori per bambini - l'anno scorso è cresciuto del 27%. A dare la spinta ai mercatini dell'usato ci sono state le nuove piattaforme - come Vinted o Subito - dedicate al commercio online: «Anche se non hanno a che fare con i nostri negozi, hanno una ricaduta positiva su tutto il settore - dice ancora Giuliani - perché aiutano a cambiare la percezione generale sull'usato ».

mercatino usato 12 mercatino usato 12 mercatino dell usato mercatino dell usato mercatino usato 10 mercatino usato 10 mercatino usato 6 mercatino usato 6 mercatino usato 8 mercatino usato 8 mercatino dell usato mercatino dell usato mercatino usato 11 mercatino usato 11 mercatino usato 1 mercatino usato 1 mercatino dell usato mercatino dell usato mercatino usato 2 mercatino usato 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!