I SEGRETI DELLA FAMIGLIA WINDSOR – ''UNA DONNA STUPIDA, CON UN CERVELLO MESCHINO E...'', GLI APPUNTI SEGRETI DEL BIOGRAFO DEI REALI JAMES POPE-HENNESSY RIVELANO I DETTAGLI PIÙ SUCCOSI DELLA SUA VISITA NELLA CASA FRANCESE DI EDOARDO VIII, CHE ABDICÒ PER SPOSARE WALLIS SIMPSON – LO SCRITTORE NON PUBBLICÒ MAI QUEI RACCONTI PERCHÉ NON AVREBBERO MAI SUPERATO LA CENSURA REALE

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

wallis simpson 2 wallis simpson 2

Il racconto della vita della vedova di George V d’Inghilterra, Queen Mary, pubblicato nel 1959 a sei anni di distanza dalla sua morte a 85 anni, è considerato una delle migliori biografie reali. Ma il defunto autore James Pope-Hennessy, che ha intervistato membri della famiglia reale, ex dame di compagnia e personale di palazzo, ha omesso alcuni dei dettagli più succosi e più divertenti, sapendo che non avrebbero mai superato la censura reale.

 

edoardo viii e wallis simpson 9 edoardo viii e wallis simpson 9

L’estratto delle annotazioni private appena pubblicato dal ''Daily Mail'' è un resoconto straordinariamente dettagliato dei pochi giorni trascorsi nel 1957 con il Duca e la Duchessa di Windsor nella vecchia casa colonica che avevano comprato vicino a Parigi. Erano passati 21 anni da quando il Duca, figlio maggiore della regina Maria, aveva abdicato al trono, come Edoardo VIII, per sposare Wallis Simpson, una divorziata americana che amava la mondanità.

 

Il biografo prende in giro anche l'accento yankee di Wallis, con ''mah'' al posto di ''my'', ''dook'' invece di ''duke''.

 

«Il Duca di Windsor è, a prima vista, molto meno piccolo di quanto fossi stato indotto a credere; non è affatto un manichino, ma un essere umano ben proporzionato. Ha i capelli divisi in ciocche su entrambi i lati della testa, e ha un'espressione accigliata e selvaggia.

edoardo viii e wallis simpson 8 edoardo viii e wallis simpson 8

 

Ha gli occhi di suo padre e alcuni dei suoi manierismi che mi piacciono. Lui  beve latte per quello che la Duchessa chiama "quella piccola vecchia ulcera". Lei dovrei dire che, è nel complesso, una donna stupida, con un cervello meschino, un'immensa buona volontà e un severo potere di concentrazione.

 

Come la sua casa, è tremendamente americana, e nello specifico meridionale - è stato come tornare a Montgomery, in Alabama, senza il muschio degli alberi.

edoardo viii e wallis simpson 7 edoardo viii e wallis simpson 7

 

È piatta e spigolosa, potrebbe essere stata creata per una carta da gioco medievale. Le spalle sono piccole e alte; la testa molto, molto grande, quasi monumentale; gli ampi occhi sono spalancati e molto grandi, il viso è pallido e venato, le labbra dipinte e i denti da cannibale.

 

Fa una smorfia riservata per parlare della Regina Madre che è molto sgradevole da vedere. È cordiale e amichevole; ma si sente che quell’entusiasmo potrebbe improvvisamente gelarsi e si finisce per essere gettati in un limbo riservato a molte persone, quelle che l’hanno trattata male o che le hanno dato una delusione».

 

I loro tre carlini si chiamavano Disraeli, Trooper e Davy Crockett. ''Ne avevamo un quarto, chiamato Peter Townsend (il pilota divorziato che la principessa Margaret avrebbe voluto sposare)'', spiegò la duchessa, ''ma abbiamo dato via il Capitano''.

 

Racconta il duca: ''mia madre, la regina Maria, odiava la campagna. Mi diceva 'sono nata a Kensington, sono una londinese'. Odiava Sandringham, Balmoral era un po' meglio, ma ci restavamo sempre troppo. Sandringham era tremendo' (si parla dei castelli della famiglia Windsor).

 

E aggiunse: ''Off the record, mio padre, Giorgio V, aveva un carattere pessimo. Era tremendamente maleducato con mia madre. L'ho vista tante volte alzarsi da tavola e lasciare la stanza per quanto era stato sgarbato con lei, e noi bambini la seguivamo fuori. Non quando la servitù era presente, ovviamente, ma quando eravamo solo in famiglia''.

 

queen mary 3 queen mary 3

 

edoardo viii e wallis simpson 6 edoardo viii e wallis simpson 6 queen mary 2 queen mary 2 queen mary 1 queen mary 1 edoardo viii e wallis simpson 4 edoardo viii e wallis simpson 4 wallis simpson 1 wallis simpson 1 edoardo viii edoardo viii edoardo viii e la madre edoardo viii e la madre edoardo viii e wallis simpson 1 edoardo viii e wallis simpson 1 edoardo viii e wallis simpson 10 edoardo viii e wallis simpson 10 edoardo viii e wallis simpson 2 edoardo viii e wallis simpson 2 edoardo viii e wallis simpson 3 edoardo viii e wallis simpson 3 incoronazione giorgio vi incoronazione giorgio vi edoardo viii e wallis simpson 5 edoardo viii e wallis simpson 5 george v e la moglie george v e la moglie

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…