SESSO E VOLENTIERI - IN ITALIA SPOPOLANO I RITIRI DI "SEXUAL WELLNESS", PENSATI PER LE COPPIE CHE A LETTO INVECE DI SCOPARE, RONFANO - CE NE SONO PER TUTTI I GUSTI (E LE TASCHE), DAI RITROVI IN LOCATION ESCLUSIVE A 10MILA EURO A SETTIMANA AI RITIRI PIÙ ABBORDABILI, DA CIRCA 300 EURO SENZA PERNOTTAMENTO - PER I RITIRI C'E' STATO UN BOOM (+60%) TRA LE COPPIE TRA I 40 E I 50 ANNI: "INIZIAMO DALLE BASI, COME CAREZZE O ABBRACCI, PERCHÉ ALCUNE COPPIE NON SI GUARDANO NEMMENO NEGLI OCCHI, MA POSSIAMO ANCHE…"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giulia D’aleo per "la Repubblica"

 

sexual wellness 3 sexual wellness 3

Dopo anni di matrimonio, un attimo di distrazione è sufficiente perché la noia irrompa a fare da terzo incomodo, ma attenzione che nemmeno le coppie più fresche e affiatate sono immuni al calo della passione. Così, […] la vacanza […] è […] l’occasione per riscoprire l’intimità e il piacere perduti e innamorarsi di nuovo come fosse la prima volta. Il turismo del sexual wellness ha una portata tale che Condé Nast Traveller l’ha inserito tra le prime tendenze di viaggio per il 2024.

 

Coppia sesso 2 Coppia sesso 2

[…] Di servizi se ne trovano a misura di tutte le tasche, ma per i ritiri luxury in location esclusive possono servire anche 10 mila euro alla settimana. «Sono soprattutto gli stranieri a sceglierli. Spesso non c’è una vera crisi, ma vogliono approfittare del viaggio in Italia per un percorso di coppia personalizzato», dice Valentina Tutino, approdata alla naturopatia dopo una laurea in Economia aziendale. […]

 

Lei e il compagno, Francesco Formica, operatore olistico, dal 2019 hanno tenuto una quarantina di incontri e ritiri in tutta Italia. Quelli prediletti anche da personaggi pubblici, per l’assoluta privacy, si svolgono in un’oasi segreta tra gli uliveti del Salento, in Puglia, e costano intorno agli 8 mila euro. Ma esistono anche ritiri più abbordabili, circa 300 euro senza pernottamento.

 

sexual wellness 4 sexual wellness 4

«Abbiamo iniziato perché gli amici ci vedevano affiatati e volevano sapere quale fosse il segreto. Ma non esiste nessuna formula magica», assicura Tutino. Secondo chi li organizza, però, questi ritiri lontani dalla quotidianità, scanditi da passeggiate guidate, pasti regolari e sani ed esercizi, possono aiutare a riscoprirsi. […]

 

I paradisi naturali sembrano essere il luogo adatto per un percorso di purificazione che generalmente vieta alcol, droghe, caffè, cellulari e carne. Spesso i docenti scelgono resort o masserie di lusso, come quella nel comune sardo di Arzachena, dove Elke Bayer, mental coach tedesca, ha deciso di collocare il suo “arte della connessione”, ritiro per coppie da 4.500 euro.

 

COPPIA SESSO COPPIA SESSO

Gli incontri possono tenersi anche in gruppo, ma «in genere gli italiani preferiscono essere da soli. Alcuni temono si tratti di un ambiente promiscuo, ma chi davvero arriva con quelle intenzioni si annoia: il fulcro di tutto è la coppia», spiega Adi Ananda Parashakti, lombarda d’origine ma residente a Dubai, fondatrice della scuola Temple Arts Academy e organizzatrice dell’Italia Tantra Festival. A bloccare è spesso anche l’imbarazzo, perché le pratiche tantriche al centro dei ritiri possono essere molto intime. «A volte iniziamo dalle basi, come carezze o abbracci, perché alcune coppie non si guardano nemmeno negli occhi — riferisce Tutino –.

 

sexual wellness 2 sexual wellness 2

O possiamo bendarle e farle sfiorare, pratica che aiuta chi ha difficoltà a letto. […] I ritiri, confermano tutti, sperimentano una crescita esorbitante, stimata in un aumento di clientela del 60%, perlopiù coppie tra i 40 e i 50 anni. Anche se gli estremi diventano sempre più elastici, includendo anche neomaggiorenni e persone fino ai 65 anni. Perché la scoperta della sessualità, sostiene Bayer, «è fondamentale per una relazione e una vita soddisfacente. Ma a scuola non se ne parla e i giovani la scoprono solo attraverso il porno. Il nostro obiettivo è colmare questa mancanza ».

COPPIA SESSO 3 COPPIA SESSO 3 COPPIA SESSO 2 COPPIA SESSO 2 COPPIA SESSO 3 COPPIA SESSO 3 COPPIA LETTO SESSO COPPIA LETTO SESSO COPPIA SESSO COPPIA SESSO COPPIA SESSO COPPIA SESSO sexual wellness 1 sexual wellness 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…