SI MONETIZZA TUTTO, ANCHE LA MALAVITA - SALVATORE BUZZI, CHE DA SEMPRE CONTESTA LA CONDANNA NEL PROCESSO "MAFIA CAPITALE", HA DECISO DI MARCIARCI SOPRA CON UNA MOSSA DI MARKETING, APRENDO UN PUB A ROMA CHE CAVALCA LA MITOLOGIA DELINQUENZIAL-BURINA: GLI HAMBURGER SI CHIAMANO GOMORRA, SUBURRA, SAMURAI, MONDO DI MEZZO O "ER TERRIBILE" - L'IMPRENDITORE-CRMINALE FA ANCHE LO SPIRITOSO: "IN QUESTO LOCALE I PUBBLICI MINISTERI PAGANO DOPPIO E I GIUDICI TRIPLO…"

-

Condividi questo articolo


Gianluca Nicoletti per "La Stampa"

 

salvatore buzzi foto di bacco (4) salvatore buzzi foto di bacco (4)

«Salvatore Buzzi è un criminale e imprenditore italiano». Così inizia la voce Wikipedia dedicata a uno dei due principali imputati al processo conosciuto come "Mafia Capitale", entrambi sono stati condannati in appello ma per loro la Suprema Corte ha escluso l'associazione mafiosa.

 

Il Buzzi imprenditore ha però ben pensato di mettere a profitto l'epica malavitosa che aleggia sul suo nome, da oggi apre le porte il suo pub totalmente ispirato all'immaginario della Banda della Magliana e dintorni.

 

SALVATORE BUZZI SALVATORE BUZZI

Il menù offre gli speciali panini Gomorra, Suburra, Samurai, Mondo di Mezzo e Agro Pontino o l'hot dog "Er Terribile". Chiariamoci subito: nessuno è così ingenuo da non pensare che l'iniziativa abbia incentrato tutto il suo marketing a suscitare un immediato levarsi di un grido corale d'indignazione.

 

Però veramente ben poco c'è da indignarsi, è una trista botta di spocchia che cerca di racimolare avventori in sollucchero per la polpetta condita di mitologia delinquenzial burina.

 

SALVATORE BUZZI SALVATORE BUZZI

Sai che sfida alle istituzioni apporre come slogan del Buzzi's Burger: «In questo locale pagano tutti: amici, parenti e conoscenti, i pubblici ministeri pagano doppio e i giudici triplo. Hanno diritto allo sconto gli ex soci e i dipendenti del gruppo 29 giugno».

 

Le risate ci soffocano. È poi proprio da spiritosoni infarcire il menu con i nomi da battaglia di gente che ha ammazzato, estorto, rapinato. Saprà forse di cadavere il panino "Libanese"? Quello ispirato al soprannome del vecchio capo della Magliana Franco Giuseppucci.

 

SALVATORE BUZZI SALVATORE BUZZI

Invece dei semi di sesamo avranno sparso una granella di pallettoni a lupara sopra al "Freddo", il panino battezzato con il nome che la fiction ha dato all'altro boss Maurizio Abbatino? Che brividi per una serata tra gli amici di Corso Francia o Ponte Milvio; dai andiamo tutti travestiti da coatti e strappone a sbrodolarci addosso la sugna di un "Dandy", o un "er Bufalo", ordinare "Er Secco" Vegano con contorno d'insalata "Genny" o "Scrocchiazzeppi".

 

salvatore buzzi con il quarto stato alle spalle salvatore buzzi con il quarto stato alle spalle

Qualcuno sicuramente solleverà la questione delle vittime di tutti questi bei signori, delle famiglie di chi è stato massacrato, derubato, minacciato. Delle sparatorie, dell'usura, dello spaccio, del riciclaggio che forse dopo l'intensa, gloriosa e super replicata rilettura cine televisiva, sembravano già aver perso ogni loro cruenta realtà.

 

Si lasci che i trigliceridi di tali buontemponi facciano festa su questi strutti che sanno di obitorio. Meglio sarebbe far finta di nulla, tanto qualcun altro di sicuro direbbe che è buonismo da sinistra Ztl, quella che non conosce i drammi dei quartieri dove impera il disagio.

 

SALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNO SALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNO

Poi, si sa, alla fine "Mafia Capitale" è stata solo un'invenzione denigratoria. A dire questo di solito sono gli stessi che si stracciano le vesti di fronte alla "Cancel Culture", che avrà pur toccato paradossi ridicoli, almeno però è basata su un principio di civilizzazione ed evoluzione dell'umano relazionarsi con i propri simili.

 

Qui si celebra esattamente il contrario, vale a dire sostenere incultura che ama storicizzare l'abietto, sommessamente rivalutandolo. Esagerati - si dirà - è solo una goliardata, si scherza, che sarà mai? Nulla di grave, figuriamoci! Anzi nel parcheggio mettiamo pure il monumento allo strozzino, così fa ancora più ridere.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...