SIAMO TORNATI AGLI ANNI SETTANTA: I FASCI E I SINISTRELLI ROMANI SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE – A TRASTEVERE, I PISCHELLI DEL “COLLETTIVO VISCONTI” (DI SINISTRA) E QUELLI DEL “BLOCCO STUDENTESCO” (DESTRA) SI SONO DATI APPUNTAMENTO A PIAZZA SAN CALLISTO E SI SONO CORCATI DI BOTTE – LA RISSA HA COINVOLTO ALMENO TRENTA RAGAZZI, TRA CUI MOLTI MINORENNI. A SCATENARE LA MAXI-RISSA È STATO...

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Valentina Lupia per www.repubblica.it

 

RISSA TRASTEVERE RISSA TRASTEVERE

L’ennesima rissa a Trastevere, un altro tafferuglio tra studenti di destra e di sinistra. E stavolta ad avere la peggio è stato uno studente 16enne del liceo Visconti, ferito gravemente al volto. È successo sabato scorso in una piazza San Callisto gremita di persone.

 

La miccia si è accesa il 13 ottobre, quando i ragazzi del Collettivo Visconti appendono uno striscione a scuola con scritto “Fuori i fasci dalle scuole” e nella riga sotto “Blocco studentesco”, col testo capovolto, un riferimento alla morte di Benito Mussolini in piazzale Loreto. “Volevamo ribadire il valore dell’antifascismo, che in questi tempi viene spesso dimenticato”.

RISSA TRASTEVERE RISSA TRASTEVERE

 

La formazione d’estrema destra, che quest’anno si è presentata nelle scuole (Visconti incluso) con la lista “Fa ciò che vuoi” per concorrere alla rappresentanza studentesca, si è sentita “attaccata”. Ne è quasi nato un alterco, risolto dall’intervento della dirigente Rita Pappalardo che ha ribadito che non è permesso esporre striscioni non autorizzati all’interno del liceo.

 

Rissa a trastevere 2 Rissa a trastevere 2

Le minacce sono arrivate nel giro di qualche ora. “Ti veniamo a cercare”, si sarebbe sentito dire uno studente di sinistra. E sabato sera, effettivamente, è successo: i due gruppi si sono incontrati e ne è nata una rissa che ha coinvolto una trentina di giovani.

 

Per il Collettivo quello dei militanti di Blocco studentesco è stato un “attacco squadrista”, e non una “guerra tra bande”, per mandare “un messaggio a chi pratica antifascismo dentro la nostra scuola”. Il gruppo di destra ammette, sì, che c’è stata una rissa. Ma dà la colpa al “clima di tensione” e accusa gli studenti di sinistra di averli “provocati”. […]

 

RISSA TRASTEVERE RISSA TRASTEVERE

Eppure ad avere la peggio è stato uno studente del Visconti. Minorenne e per di più estraneo all’attività politica. Compagno di classe di alcuni membri del Collettivo, la sua unica colpa, a quanto pare, è stata tentare di calmare gli animi tra i due gruppi.

 

E alla fine, "dopo essere stato raggiunto da due pugni", è tornato a casa col volto tumefatto: taglio sul sopracciglio e un grosso e gonfio livido sotto a un occhio. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..