SIAMO TUTTI UN PO’ PINOCCHIO – PRENDETE UNA FOTO DI VOSTRO NONNO DA GIOVANE E CONFRONTATELA CON UNA DA ANZIANO: NON NOTATE NIENTE? LASCIATE PERDERE LE RUGHE: QUELLO CHE SEMBRANO ESSERE LIEVITATE CON GLI ANNI SONO LE DIMENSIONI DI NASO E ORECCHIE – MA COME È POSSIBILE? STANDO AD ALCUNI STUDI, QUESTE SPORGENZE DEL VISO COL TEMPO SI DILATEREBBERO. NELLE DONNE IL PROCESSO POTREBBE ESSERE PIÙ ACCELERATO A CAUSA DEL…

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

naso 2 naso 2

Provate a confrontare una fotografia di vostro nonno anziano con una in cui, appena ragazzino, si affacciava alla vita. Quali differenze notate? Lasciate stare i solchi di cui, lo scorrere del tempo, si rende artefice e volgete l' attenzione a tutto il resto Notato niente? Il suo naso e le sue orecchie appaiono decisamente più grandi nello scatto recente: queste parti del corpo crescerebbero per tutta la vita, almeno così risulta ad un primo sguardo; le loro dimensioni, invero, rimangono uguali, ma sembrano estendersi per via di un progressivo rilassamento della cartilagine e di un suo cedimento alla forza di gravità; padiglione auricolare e narici, per di più, negli anni tendono ad allargarsi esasperando l' effetto.

 

pippo baudo pippo baudo

Parecchi portali indagano sul fenomeno attraverso le comparazioni fotografiche di personaggi noti al grande pubblico, quali Mike Bongiorno, Raimondo Vianello, Leslie Nielsen e Pippo Baudo. Osservando questi mattatori, da fanciulli e da uomini maturi, l'"inganno" è sorprendente.

 

E se non fosse solo un' illusione ottica? Stando ad alcuni studi, queste sporgenze del viso, col tempo che passa, si dilaterebbero davvero: dai 18 agli 80 anni le orecchie crescerebbero di circa 12 millimetri nell' uomo ed 8 nella donna. Quanto al naso, si stimano circa 2 millimetri di esubero per entrambi i sessi, nel medesimo arco temporale (dai 18 agli 80).

 

naso 3 naso 3

Altre indagini sostengono che le orecchie, in terza età, subiscono addirittura un ingigantimento pari a 22 millimetri l' anno, come a significare che, quanto più a lungo vivi, tante più possibilità hai di librarti in volo in sella ai tuoi organi uditivi. Ma reggetevi forte: l' espansione a carico delle orecchie, nelle fanciulle, può essere accelerata e incrementata dall' uso di orecchini pesanti: questo tipo di monile favorisce un allungamento del lobo che, sommato ai processi succitati, promette di volgere le donzelle in dei veri e propri "Dumbo" di disneiana memoria.

 

udito 2 udito 2

Qualunque sia la verità, una cosa abbiamo buone ragioni di supporla: ad oggi sappiamo molte più cose sul cosmo di quante non ne conosciamo sul corpo umano, il quale non smette mai di sorprendere Sapevate che la vagina non è un' esclusiva femminile? Ce l' hanno anche gli uomini e si trova nella prostata.

 

E che dire del naso? Al di là della sua già sviscerata prerogativa di espandersi nel tempo, funge da vero e proprio archivio di odori e può immagazzinare fino a 50mila fragranze; ecco perché, un semplice profumo, ha il potere di portare con sé la magia di un ricordo smarrito nel tempo. E se pensate che le strade urbane siano lunghe e tortuose, confrontatele con i 95mila chilometri di vasi sanguigni che attraversano il vostro corpo...

 

naso 6 naso 6

C' è dell' altro: quando arrossiamo dall' imbarazzo, arrossisce anche il rivestimento del nostro stomaco. E sul cuore quanto siete eruditi? Forse non abbastanza da sapere che, nel corso della vita, pompa circa 200 milioni di litri di sangue e batte 2,5 miliardi di volte.

 

Se tutto ciò vi commuove, lasciatevi pure andare a quest' emozione, sapendo che costituisce un' esclusiva della nostra specie: l' uomo è l' unico animale a versare lacrime.

naso 4 naso 4

Che l' auto dei vostri sogni sia una Porsche, una Ferrari o una Lamborghini, fareste bene a rendervi consapevoli di come, la macchina più affascinante del mondo, la stiate già guidando: il vostro corpo.

naso 1 naso 1

naso 5 naso 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...