I SINDACATI ARROTANO BIDEN – “SLEEPY JOE” NON PUÒ STARE UN ATTIMO IN PACE: L’ULTIMA ROGNA SI CHIAMA SHAWN FAIN, IL LEADER DELL'UAW, UNO DEI SINDACATI PIÙ POTENTI DEGLI STATI UNITI, CHE CHIEDE UN AUMENTO RETRIBUTIVO DEL 46% E UNA SETTIMANA LAVORATIVA RIDOTTA A 32 ORE – SE LA RICHIESTA NON VERRÀ ACCOLTA, BLOCCHERÀ FORD, GENERAL MOTORS E STELLANTIS – I SINDACATI SONO SEMPRE STATI VICINI AI DEM, MA LA SVOLTA GREEN, CHE PIACE TANTO A BIDEN, È UNA MAZZATA PER I LAVORATORI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

shawn fain 1 shawn fain 1

[…] Biden, che si autodefinisce «il presidente più vicino ai sindacati della storia americana» di certo non si aspettava di essere pugnalato dal leader di una delle sindacati più potenti d'America: l'UAW (United Auto Workers), il sindacato dell' auto. Il suo nuovo presidente, Shawn Fain, eletto con procedure nuove direttamente dalla base degli iscritti dopo una serie di scandali che hanno travolto la vecchia dirigenza corrotta, ma che, in politica, aveva sempre funzionato da cinghia di trasmissione del partito democratico, ha imposto una svolta radicale: negoziato durissimo con le industrie automobilistiche di Detroit con richieste molto pesanti (un aumento retributivo del 46 per cento e settimana lavorativa ridotta a 32 ore) e la minaccia di uno sciopero che dal prossimo 14 settembre potrebbe, per la prima volta, bloccare contemporaneamente Ford, General Motors e Stellantis (ex Chrysler), le Big Three dell'auto Usa.

 

joe biden joe biden

Quanto alla battaglia per la Casa Bianca, Fain dice che Biden avrà l'appoggio dell'Uaw solo se dimostrerà che il suo piano di sviluppo dell'auto elettrica non avrà conseguenze negative per i lavoratori del suo sindacato. La svolta radicale del 58enne Shawn Fain è comprensibile: i lavoratori dell'auto, ridotti da anni di tagli drastici dei salari e dei benefici pensionistici dovuti alla ristrutturazione di un settore che 15 anni fa era in bancarotta, sono furiosi avendo scoperto che, mentre le industrie ricominciavano a macinare profitti miliardari e a loro arrivavano solo le briciole, alcuni loro rappresentanti si giocavano nei casinò i soldi del sindacato e ricevevano doni dalla Chrysler.

 

[…] Fain […] Non è il solo: è esponente di una nuova generazione più determinata di sindacalisti come Sean O'Brien della Brotherhood of Teamsters, che ha ottenuto un aumento del 20 per cento dei salari dei dipendenti di Ups, o Lynn Fox, neopresidente della Workers United che promette battaglie durissime. Fain, […] avendo scelto di negoziare contemporaneamente con tutte le Big Three anziché concentrarsi su un gruppo specifico come sempre fatto in passato, ha avvertito che il 14 settembre, alla scadenza del contratto, potrebbe iniziare uno sciopero in tutti gli stabilimenti di Ford, GM e Stellantis.

 

shawn fain 4 shawn fain 4

Per Biden il guaio è serio da due punti di vista. Intanto uno sciopero prolungato delle Big Three avrebbe conseguenze economiche pesanti, che potrebbero peggiorare la congiuntura Usa proprio nei mesi cruciali della campagna presidenziale. Quanto ai voti, è improbabile che l'UAW si schieri con Trump, ma, stante che la transizione all'auto elettrica richiederà meno manodopera, per un presidente che sta promuovendo l'economia verde è assai difficile suscitare l'entusiasmo dei metalmeccanici (che per votare alle presidenziali di martedì, giorno lavorativo, in seggi spesso molto lontani dalle fabbriche, devono fare vere acrobazie). E nel gioco proverà di certo a inserirsi The Donald, grande fan del petrolio.

shawn fain 5 shawn fain 5 shawn fain 6 shawn fain 6 shawn fain 2 shawn fain 2 shawn fain 3 shawn fain 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...