SINGAPORE, MA QUANTO MI COSTI? – PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO LA CITTÀ STATO È LA METROPOLI PIÙ CARA DEL MONDO – SECONDE PARIGI E ZURIGO. NELLA TOP TEN CI SONO 5 EUROPEE E 3 ASIATICHE – TUTTI I NUMERI DELLA CLASSIFICA DELL’ECONOMIST: SAPETE QUANTO COSTA UN CHILO DI PANE A SEUL?

-

Condividi questo articolo


Leonard Berberi per il Corriere della Sera

 

singapore singapore

A Seul, in Corea del Sud, per comprare un chilo di pane bisogna sborsare 13,5 euro. A Tel Aviv, in Israele, una normale bottiglia di vino da tavola costa 24,9 euro. A Oslo, in Norvegia, la benzina viaggia sugli 1,74 euro al litro.

 

Ma è a Singapore che bisognerebbe fare attenzione al portafoglio: secondo l’Economist Intelligence Unit (che ha analizzato 133 località e 160 prodotti) è qui che si registra il più alto costo della vita. Per il quinto anno consecutivo.

 

singapore 4 singapore 4

Nella top ten cinque sono realtà europee, tre sono asiatiche, una mediorientale e una dell’Oceania. La città-Stato asiatica—preso il valore di base pari a 100 — si attesta a 116. Traducendolo in percentuale,quindi, vivere lì comporterebbe una spesa media quotidiana del 16% maggiore rispetto alla metropoli usata come riferimento dagli analisti (New York).

parigi parigi

 

Rispetto alla rilevazione precedente Parigi, capitale della Francia e in zona euro, fa un balzo di cinque posizioni e si classifica seconda, con un indice di 112. Lo stesso punteggio di Zurigo, in Svizzera, che però sale di soltanto una posizione rispetto a prima ed è pure al di fuori della moneta unica.

 

zurigo zurigo

Fuori dal podio — considerando le due città europee al secondogradino—Hong Kong che non va oltre 111 e perde due piazzamenti . Il quinto e il sesto posto sono in mano ad altre due città europee e fuori dalla zona euro: Oslo — che sale di sei posizioni — con 107 e Ginevra con 106 (e su di un gradino).

 

seul seul

La città svizzera condivide lo stesso valore di Seul che però rispetto alla rilevazione precedente non cambia in classifica. Di nuovo Europa — al di fuori del mercato della moneta unica—all’ottavo posto: Copenhagen, capitale della Danimarca, segna 105, su di una posizione.

 

tel aviv tel aviv

Sale anche Tel Aviv, la più grande città d’Israele, che diventa anno dopo anno sempre più costosa: nell’ultima rilevazione è nona (+2 gradini) e tocca quota 103. Al decimo posto (su di 4) Sydney, il cuore economico dell’Australia con indice 102. E le più convenienti? Sono anche quelle politicamente e socialmente più turbolente: Damasco (Siria) e Caracas (Venezuela).

singapore 3 singapore 3 singapore 2 singapore 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...