LA SOCIETÀ DI CONSULENZA “INVER SRL”, GUIDATA DA DENIS E TOMMASO VERDINI MA ANCHE DA FABIO PILERI, ATTRAVERSO LE SUE AZIONI DI LOBBYING, ERA IN GRADO DI PROMUOVERE QUEI DIPENDENTI INFEDELI DI ANAS CHE, DALL’INTERNO, SI SPENDEVANO PER FAVORIRE GLI IMPRENDITORI (PAGANTI) AGGIRANDO LEGGI E REGOLAMENTI - ERA PILERI A SCANDIRE L’AGENDA DEGLI INCONTRI SETTIMANALI CHE SERVIVANO A INFLUIRE SULLE SINGOLE CARRIERE E A OTTENERE INFORMAZIONI STRATEGICHE PER GLI IMPRENDITORI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera”

TOMMASO VERDINI TOMMASO VERDINI

 

Certe carriere decollavano più di altre. Accadeva ad esempio che alcuni funzionari dell’Anas, controllata delle Ferrovie, spiccassero il volo all’improvviso. Status e retribuzione lievitavano prodigiosamente. Magie della Inver srl. La società di consulenza guidata da Denis e Tommaso Verdini ma anche da Fabio Pileri, attraverso le sue azioni di lobbying, era in grado di promuovere quei dipendenti infedeli che, dall’interno, si spendevano per favorire gli imprenditori (paganti) aggirando leggi, regolamenti e talvolta perfino il buon senso.

 

Così sarebbe avvenuto per Luca Cedrone, funzionario della direzione appalti e acquisti di Anas ma anche membro della commissione per una delle gare maggiormente appetite dagli imprenditori indagati. Così per Paolo Veneri, dirigente e addetto allo studio e alla stesura delle procedure amministrative di affidamento del contraente. E soprattutto così per l’altro «maresciallo» (copyright di Pileri) in grado di far convergere gli appalti sugli amici, vale a dire Domenico Petruzzelli.

 

TOMMASO VERDINI TRAVESTITO DA DENIS VERDINI TOMMASO VERDINI TRAVESTITO DA DENIS VERDINI

Qui è l’intercettato Pileri a confidare: «Petruzzelli che aveva mille problemi addosso ed era stato segnalato come il più cattivo dell’Anas, il più brutto di tutti, che domani mattina finiva in galera, oggi è considerato uno dei golden boy dell’Anas, uno che potrebbe diventare amministratore delegato dell’Anas».

 

Petruzzelli […] viene spinto a portare il proprio curriculum per una promozione ai vertici di una società privata a Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale del Veneto ed ex segretario leghista: «Vorrei che glielo dicesse lui, come fosse amico suo», suggerisce Verdini jr.

 

Accanto a quella che la gip definisce «capacità di penetrazione e di influenza del gruppo Verdini/Pileri sui dirigenti Anas» sopravvive, tuttavia, una certa consapevolezza dei rischi che venivano corsi: «Ma quel milione e duecentomila che ti ho sbloccato io di quella galleria a Perugia che sennò in quell’accordo quadro non ti facevano toccare palla, a me m’è valso un avviso di garanzia però se permetti...» sottolinea Pileri.

TOMMASO DENIS VERDINI TOMMASO DENIS VERDINI

 

[…] Dialogavano Pileri e soci con i vertici delle Ferrovie, incluso Massimo Bruno chief corporate affair officer della società. È il solito Pileri a scandire l’agenda degli incontri settimanali, appuntamenti che, da un lato, dovrebbero influire sulle singole carriere e, dall’altro, permettere di conseguire informazioni strategiche per i propri imprenditori e le relative gare d’appalto […]

TOMMASO VERDINI TOMMASO VERDINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA