LA SOCIETÀ DI CONSULENZA "ACCENTURE" TAGLIA 19 MILA POSTI DI LAVORO PER IL TIMORE DEL CALO DEL FATTURATO ENTRO LA FINE DELL'ANNO - LA CRISI NEL SETTORE HI-TECH (CHE FINORA HA FATTO PERDERE IL POSTO DI LAVORO A CIRCA 350 MILA PERSONE) COLPISCE DI RIMBALZO LE SOCIETÀ DI CONSULENZA: LE SFORBICIATE DI ACCENTURE ARRIVANO DOPO QUELLE DI MCKINSEY E KPMG - PER GLI ANALISTI, IL FENOMENO POTREBBE DIVENTARE ANCORA PIÙ ESTESO, SOPRATTUTTO IN EUROPA DOVE…

-

Condividi questo articolo


ACCENTURE ACCENTURE

Estratto dell'articolo di Arcangelo Rociola per “la Stampa”

 

Accenture taglia 19.000 posti di lavoro. […] Il taglio […] si inserisce nel più ampio quadro dei licenziamenti nel settore tecnologico, che finora è costato il posto di lavoro a circa 350 mila persone a causa della riduzione della domanda di servizi digitali provocata dall'inflazione e dall'aumento dei tassi di interesse.

ACCENTURE ACCENTURE

 

[…]  I tagli dalle tech company si spostano ora alle società di consulenza, che di fatto vendono innovazione alle aziende. Nonostante i conti trimestrali siano buoni (nell'ultimo trimestre i ricavi sono saliti del 5% a 15,8 miliardi), Accenture prevede una riduzione delle prospettive per l'anno in corso, con il fatturato che potrebbe crescere tra l'8 e il 10% invece dell'11% previsto. Tanto è bastato per far suonare l'allarme.

ACCENTURE ACCENTURE

 

[…] Accenture non è la prima a tagliare. Prima lo hanno fatto McKinsey e Kpmg hanno. Ma con tagli inferiori alla società di Dublino. Per alcuni analisti sono prime avvisaglie di un fenomeno che potrebbe diventare più esteso. Specie in Europa dove alcuni studi citati da Reuters parlano di una contrazione della domanda di servizi It maggiore che altrove, soprattutto per le inquietudini legate alla guerra in Ucraina.

 

ACCENTURE ACCENTURE

Difficile immaginare al momento l'impatto sull'Italia, dove Accenture ha circa 20 mila dipendenti in cinque sedi (Milano, Roma, Torino, Napoli e Cagliari). I tagli, ha detto Julie Sweet, presidente e ceo di Accenture, «potranno variare a seconda dei mercati e dei paesi». Presso Accenture Italia al momento trapela serenità, perché l'Italia è tra i paesi a guidare la crescita di Accenture in Europa, dove i ricavi sono saliti del 6% a 5,3 miliardi. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)