SOL LEVANTE, CORONA CALANTE - LA PRINCIPESSA MAKO DEL GIAPPONE SPOSA OGGI IL FIDANZATO BORGHESE IN UNA MISERA CERIMONIA CHE PREVEDE SOLO UNO SCAMBIO DI ANELLI PRIMA DEL FUGONE A NEW YORK DOVE I DUE VIVRANNO DA COMUNI MORTALI. LEI HA RINUNCIATO AL TITOLO DI PRINCIPESSA E ALLA SUCCESSIONE PER LA SUA FAVOLA SULLA QUALE SI STAGLIA, PERÒ, L’OMBRA DELLA SUOCERA: SOPRANNOMINATA “DENARO”, VENNE SOSPETTATA DI AVER SPINTO IL MARITO AL SUICIDIO E DI AVER SEDOTTO UN BOSS DELLA YAKUZA PER…

-

Condividi questo articolo


1 - MAKO SPOSA SENZA FESTA IL GIAPPONE NASCONDE LE NOZZE DELLA VERGOGNA

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

principessa mako principessa mako

In fuga dal castello dorato, che era da tempo diventato una gabbia dorata. In fuga verso New York, Stati Uniti, dove il futuro consorte lavora per uno studio legale. In fuga dal suo Paese, il Giappone, dalla somma istituzione che lo rappresenta, l'Impero, e dalla sua stessa famiglia, lasciandosi alle spalle il titolo e pure l'appartenenza alla Casa imperiale.

 

La principessa Mako, nipote dell'imperatore Naruhito, 30 anni compiuti appena due giorni fa, sposa oggi il suo compagno di università, il borghese Kei Komuro, e in uno dei riti più tradizionali compie una rivoluzione che lascia una ferita profonda nella Famiglia imperiale ma anche una traccia indelebile nella società giapponese, entrambe fieramente ingessate in abitudini millenarie.

kei e mako 5 kei e mako 5

 

Figlia del principe ereditario Akishino, fratello dell'imperatore Naruhito ed erede al trono, la principessa Mako da oggi rinuncia a tutto per amore, dopo aver deciso di convolare a nozze con un uomo che non ha origini nobili e nel dissenso generale, accusata di aver anteposto gli interessi personali alla dinastia.

 

principesse kako e mako principesse kako e mako

Addio al titolo di principessa, addio anche alla successione dei suoi eventuali figli al trono, per realizzare come aveva rivelato dopo l'annuncio del fidanzamento, nel 2017 - una «bella e affettuosa famiglia piena di sorrisi» e scappare dalle malelingue che in patria, a causa dei commenti al vetriolo sul suo matrimonio borghese, le hanno causato un disturbo da stress post-traumatico, come ha raccontato un assistente della principessa dando l'annuncio delle nozze a inizio ottobre.

 

kei e mako 2 kei e mako 2

Niente cerimonia solenne, ma solo un rito civile, niente banchetto, nessuna tradizione come lo scambio di doni tra famiglie degli sposi (Nosai no Gi) oppure l'incontro ufficiale con l'imperatore e la consorte prima del matrimonio (Choken no Gi). Mako ha deciso di rinunciare perfino alla somma che la legge imperiale giapponese prevede per chi decida di sposare un commoner: 150 milioni di yen, circa 1 milione e 150mila euro. Più che una cerimonia, il matrimonio ha il sapore di una fuga, attesissima visto che le nozze sono state rinviate due volte dopo un fidanzamento cominciato otto anni fa.

 

la principessa mako la principessa mako

Il primo rinvio è del 2017, anno dell'annuncio, quando si reputò che non fosse opportuno festeggiare a breve distanza dall'abdicazione del vecchio imperatore Akihito, considerata un grave imbarazzo per la Famiglia Reale. Il secondo slittamento arrivò nel 2018, quando si scoprì che la madre dello sposo - udite udite - aveva osato indebitarsi con l'ex marito per coprire le tasse scolastiche del figlio.

 

Un imbarazzo tutto giapponese, poi la pandemia ha fatto il resto fino a quando non è arrivato il via libera alle nozze del principe ereditario Akishino, padre della sposa, nel 2020. Adesso l'agognato momento è arrivato. Scambio di anelli e fuga per New York. Un po' borghesi come la commoner Kate di casa Windsor quando sposò William e un po' americani come Harry e Meghan in fuga dalla Gran Bretagna. Dopo la scambio degli anelli è prevista una conferenza stampa.

kei e mako 3 kei e mako 3

 

2 - LA PRINCIPESSA STREGATA DALLA SUOCERA

Silvio Piersanti per “il Venerdì di Repubblica”

 

Il ventisei ottobre la principessa Mako, figlia ventinovenne dell'imperatore del Giappone Naruhito, cesserà di essere principessa. Da quel giorno sarà semplicemente Mako san (signora Mako) e come tale andrà in sposa a Kei Komuro, coetaneo avvocato conosciuto circa dodici anni fa.

la principessa mako 2 la principessa mako 2

 

Dopo il fatidico sì, gli sposi vivranno inizialmente in un condominio a Tokyo, poi si trasferiranno a New York. Si temono attentati contro di loro da parte di fanatici dell'ultra destra: 007 giapponesi e americani assicurano alla coppia una "copertura" totale. Love story con lieto fine, sembrerebbe.

 

Ma sugli sposi aleggia l'ombra di una donna che i media giapponesi hanno definito incantatrice, imbrogliona, ladra, plagiatrice e altri epiteti ancora più crudi. È la suocera della principessa, si chiama Kayo Komuro, ha 55 anni ed è soprannominata "Zenni" (denaro). Avrebbe plagiato Mako al punto da farle interrompere i rapporti con la madre e nel suo passato c'è più di un'ombra: dopo pochi anni di matrimonio il marito si suicida dandosi fuoco e lei viene sospettata di averlo spinto al tragico gesto con continue angherie.

la famiglia reale giapponese la famiglia reale giapponese

 

L'accusano poi di avere sedotto un potente boss della yakuza, la mafia giapponese, per terrorizzare i suoceri e appropriarsi della ricca eredità lasciata loro dal marito suicida. Ridotta in miseria, l'anziana coppia si toglie la vita: uno dopo l'altra. Le compagnie assicuratrici indagano per 7 anni, ma alla fine pagano e lei incassa. Ha diverse relazioni con uomini a cui si dice che sprema ingenti somme, a un certo punto si sente braccata dalla giustizia e sparisce.

kei e mako 4 kei e mako 4

 

Si fa assumere come cameriera in un piccolo ristorante di campagna. Dopo un anno e mezzo, viene scoperta da un giornalista investigativo e torna sulle prime pagine. Il 26 ottobre sarà la donna più fotografata al matrimonio del figlio. Invece non ci andranno i genitori di Mako: una riprova che chi comanda in quella famiglia è lei, la dark lady in grado di tutto, anche di far tremare il Trono del Crisantemo. I diSilvio Piersanti in giappone, mako rinuncia al titolo per amore. ma dietro le sue nozze da favola spunta l'ombra di una dark lady.

PRINCIPESSA MAKO 3 PRINCIPESSA MAKO 3 MAKO 6 MAKO 6 PRINCIPESSA MAKO PRINCIPESSA MAKO MAKO MAKO MAKO 4 MAKO 4 kei e mako kei e mako

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...