SPAZIO A MISURA D'OMO - L'IMPRENDITORE 33ENNE ALESSANDRO MONTEROSSO E IL SUO FIDANZATO ALEC SANDER SARANNO LA PRIMA COPPIA OMOSESSUALE A SPOSARSI NELLO SPAZIO - I DUE CONVOLERANNO A NOZZE SULLA NAVICELLA AMERICANA DELLA "SPACE PERSPECTIVE", UNA SORTA DI GIGANTESCA MONGOLFIERA A CUI È COLLEGATA UNA ASTRONAVE PRESSURIZZATA, CHE VOLERA' A UN'ALTEZZA DI OLTRE 30MILA METRI: "SE È COSÌ DIFFICILE SPOSARSI SULLA TERRA, ALLORA ANDIAMO NELLO SPAZIO. IL NOSTRO È UN GESTO POLITICO MA NON VOGLIAMO CHE..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

alec sander e alessandro monterosso alec sander e alessandro monterosso

[...] Alessandro Monterosso, imprenditore 33enne [...] che ha chiesto al suo fidanzato Alec Sander, 25, di sposarlo direttamente nello spazio. Nel 2025 questa coppia di italiani sarà protagonista del primo matrimonio Lgbtq+ al mondo celebrato nello spazio. [...] al momento gli astronauti stanno testando la navicella americana della Space Perspective — una sorta di gigantesca mongolfiera grande quanto San Siro a cui è collegata una astronave pressurizzata — che solo dal prossimo anno porterà la coppia nella stratosfera, a oltre 30.480 metri di altitudine.

 

la mongolfiera spaziale di space perspective 1 la mongolfiera spaziale di space perspective 1

[...] Questo matrimonio è un sogno nel sogno. Monterosso ha conosciuto il suo futuro marito nel 2017, a Padova: «È stato il mio primo ragazzo, prima avevo una fidanzata. Arrivo da un paesino della Calabria, facevo fatica ad accettare il mio orientamento. Lo tenevo segreto». «Io non ho mai avuto problemi — spiega Sander — quindi non è stato semplice ascoltare lui che mi presentava di volta in volta come un amico e suo cugino... e diceva: no, io non sono gay. Dopo cinque anni, ho detto basta. Per un anno l’ho lasciato».

 

la mongolfiera spaziale di space perspective 5 la mongolfiera spaziale di space perspective 5

«Ed è stato il più lungo della mia vita — riprende Monterosso —. Nel 2022 ci siamo rivisti e gli ho chiesto di sposarmi. Stavo pianificando il viaggio come civile. Poi mi è venuto spontaneo chiedere: mi posso sposare nello spazio?». All’inizio, anche (perfino?) agli americani pareva una follia, «ma, semplicemente, ero solo stato il primo a pensarci. Proprio io che avevo fatto così tanta fatica ad accettarmi volevo dire a tutto il mondo cosa provavo. Perché so che ci sono tante persone che vivono quello che io stesso ho vissuto».

 

[...] «Le coppie come noi non sono sempre ben viste in Italia. Ecco, noi vogliamo solo dire che è ora di normalizzare tutto e amplificare il messaggio. E se è quindi così difficile sposarsi sulla Terra, allora andiamo nello spazio».

la mongolfiera spaziale di space perspective 2 la mongolfiera spaziale di space perspective 2

 

Il vostro gesto avrà risonanza mondiale: ne avete parlato con qualche politico?

«Il nostro è un gesto politico ma non vogliamo venga strumentalizzato dai politici. Il messaggio è rivolto alle persone, perché ancora oggi per strada ci sentiamo gli occhi addosso se ci teniamo per mano. Ma se la gente normalizza, la politica si deve adattare».

la mongolfiera spaziale di space perspective 4 la mongolfiera spaziale di space perspective 4

 

[...] Serve una preparazione fisica?

«Non devi avere certe patologie. La preparazione è più leggera di quella che si fa per andare fuori dall’orbita. Verremo convocati in Florida senza sapere il giorno esatto per la partenza: vanno valutate le condizioni meteo. Non sapremo fino all’ultimo il giorno esatto delle nostre nozze».

 

[...] Ci saranno invitati?

«Abbiamo sei posti oltre a noi e ai piloti. Si parte dallo Space Kennedy Center dalla Nasa, in Florida».

la mongolfiera spaziale di space perspective 7 la mongolfiera spaziale di space perspective 7

 

I viaggi spaziali sono costosissimi. Avete un finanziatore?

«No. È un investimento importante».

 

C’è chi vi vedrà come due ragazzi ricchi che vogliono fare una cosa strana.

«Ci aspettiamo questa critica — risponde Monterosso —. Ma io a 13 anni facevo il meccanico, poi l’idraulico, il cameriere e l’infermiere. Conosco il valore dei soldi. Sposare Alec è il coronamento di una promessa d’amore». [...]

la mongolfiera spaziale di space perspective 6 la mongolfiera spaziale di space perspective 6 alessandro monterosso alessandro monterosso la mongolfiera spaziale di space perspective 3 la mongolfiera spaziale di space perspective 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE UNA GALLINA LESSA, UNA LINGUA IN SALMÌ, UNO ZAMPETTO CON MOSTARDA, SBATTUTA NEL CARRELLO DI BOLLITI, A UN PASSO DALL’IRRILEVANZA POLITICA? - VI RICORDATE QUANDO, UN ANNO E MEZZO FA, IN CAMPAGNA ELETTORALE, PARLANDO DI EUROPA, GIORGIA DUE-MELONI AVEVA DETTO, TRA SBARRAMENTI OCULARI E DIGRIGNAR DI DENTI, CHE CON LEI AL GOVERNO LA PACCHIA A BRUXELLES SAREBBE SICURAMENTE FINITA? COME NO, OGGI “LA PACCHIA È FINITA”, MA PER L’ITALIA - MESSA IN UN ANGOLO DAL QUINTETTO MACRON-SCHOLZ-SANCHEZ-TUSK-MITSOTAKIS, ABBANDONATA PURE NEL SUO GRUPPO ECR, IERI SI È CONSUMATO IL FALLIMENTO EUROPEO DEL CAMALEONTE MELONI - UNO PSICO-DRAMMA CHE SI TRASFORMA IN UNA FARSA DEMENZIALE CON SALVINI CHE BERCIA AL “COLPO DI STATO EUROPEO"

FLASH! - STASERA AL SUK DI BRUXELLES CI SARÀ UN INCONTRO CHE POTREBBE ESSERE FATALE AI SOGNI DI GLORIA DELLA DUCETTA: GLI EMISSARI DI MACRON E SCHOLZ SI ATTOVAGLIERANNO CON I RAPPRESENTANTI DEI VERDI (54 EURODEPUTATI) PER UN APPOGGIO ESTERNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA ''MAGGIORANZA URSULA" DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE OSTILI A VON DER LEYEN - I VERDI MIRAVANO A ENTRARE NELLA MAGGIORANZA MA IL PPE HA POSTO IL VETO - CONTE STA TRATTANDO PER QUALCHE POSTO: VOTARE URSULA O ASTENSIONE...

DAGOREPORT - A PALAZZO CHIGI IL BORDELLO CONTINUA! CHIUSE CON TANTI RINVII LE NOMINE CDP E FERROVIE, ORA SUL TAVOLO DELLA MELONI RESTA DA RISOLVERE QUELL’ETERNO PASTICCIO RAI - ED ECCO SPUNTARE SALVINI COL COLTELLO TRA I DENTI, CHE NON PERDE UN’OCCASIONE PER OPPORSI ALL’AUTORITARISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA. IL PLENIPOTENZIARIO RAI DEL “CAPITONE”, ALESSANDRO MORELLI, INCROCIA LE LAME CONTRO L’AD IN PECTORE, IL MELONIANO ROSSI, CHE NON INTENDE SPARTIRE LA TORTA CON IL CARROCCIO (ALLA PRESIDENZA ANDRÀ LA FORZISTA SIMONA AGNES) - AI RODIMENTI DI CULO DI SALVINI, OCCORRE AGGIUNGERE LE INSOFFERENZE DELL’ALTRO ALLEATO DI GOVERNO, FORZA ITALIA, NELLA PERSONA DELLA “PROPRIETARIA” DEL PARTITO: MARINA BERLUSCONI. LA “CAVALIERA” HA FATTO PRESENTE A TAJANI CHE LUI SERVE MA NON APPARECCHIA. IN SOLDONI: CARO ANTONIO, È LA FAMIGLIA CHE PRENDE LE DECISIONI, NON I TUOI AMICI ROMANI -  INCAZZATA PER L’ATTACCO SUL ‘’CORRIERE” DI MARINA B, LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) CHIAMA PIER SILVIO….

DAGOREPORT - CHE SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO! - GRILLO VUOLE TERREMOTARE LA LEADERSHIP DI CONTE CON UN “GOLPETTO” INTERNO PER PORTARE IL M5S AL VOTO ONLINE E CONSEGNARE LA GUIDA A VIRGINIA RAGGI - HA PROVATO A IMBARCARE FICO CHE SI E’ MOSTRATO SCETTICO: CONTE HA PROMESSO DI ABOLIRE IL LIMITE DEI DUE MANDATI (COSI’ PORTERA’ DALLA SUA PARTE GLI EX BIG FINITI AI MARGINI) – PEPPINIELLO DEVE “UCCIDERE IL PADRE”: SFILARSI DAL CONTROLLO DI GRILLO E TRAGHETTARE IL M5S (TRASFORMATO IN PARTITO) NEL “CAMPO LARGO” (LUI FARA’ IL VICE DI ELLY) - IL TEOREMA "BETTINI" PER L'ALLEANZA DEL CENTROSINISTRA, GLI ATTACCHI A "AVS" ACCUSATO DI PAPPARSI IL VOTO DI PROTESTA, IL GELO CON ROCCO CASALINO...