STATE ATTENTI, CON IL NATALE ARRIVANO ANCHE LE CYBER TRUFFE! – L’INGANNO DIGITALE PIÙ COMUNE DURANTE LE FESTIVITÀ È QUELLO DELLA MAIL CHE AVVERTE DI AVERE UN PACCO IN GIACENZA – SE SI APRE LA COMUNICAZIONE E SI SEGUONO I PASSAGGI INDICATI IL TELEFONO (O IL COMPUTER) SI POTREBBERO “INFETTARE” E GENERARE EFFETTI INDESIDERATI - ECCO COME SI RICONOSCE UN MESSAGGIO FARLOCCO...

-

Condividi questo articolo


Da www.tgcom24.mediaset.it

 

TRUFFE ONLINE NATALE TRUFFE ONLINE NATALE

Con il Natale e i regali da fare, aumentano gli acquisti online. E nelle numerose mail di conferma e spedizione ordini può capitare di rimanere vittime di una delle truffe che sembra andare per la maggiore in questo periodo: quella del pacco in giacenza. È la stessa polizia postale a mettere in guardia da questa tecnica di phishing.

 

Alcuni particolari possono cambiare ma la sostanza è quasi sempre la stessa: si riceve una mail che ci avverte che la consegna di un nostro pacco è "bloccata" e che per portarla a termine è necessario eseguire alcuni passaggi che, inevitabilmente, porteranno a inserire i propri dati sensibili?”

 

Spesso le mail sembrano inviate da account affidabili: in realtà ricalcano e simulano quelli delle Poste o di alcuni dei corrieri più noti. Così come i siti a cui rimandano sono spesso graficamente uguali agli originali. Leggere queste mail dal cellulare facilita la truffa: meglio, spiega la polizia postale, aprirle su un computer dove è più chiaro l'indirizzo a cui si viene portati.

truffa online 1 truffa online 1

 

Spesso i messaggi che arrivano parlano di un pacco in giacenza. I motivi del blocco possono essere diversi: si va dalla mancanza di alcune informazioni necessarie per poter portare a termine la consegna, alla richiesta di seguire la spedizione, altre volte semplicemente il testo invita ad agire "entro 48 ore" altrimenti il pacco tornerà al mittente o viene richiesto un pagamento per sboccare la spedizione a una fantomatica dogana.

 

TRUFFE ONLINE NATALE TRUFFE ONLINE NATALE

Quale che sia il motivo indicato, alla fine del messaggio viene indicato un link da cliccare e questo non ha quasi mai la certificazione SSL (non inizia infatti con “https”, ma con “http”). Il modo migliore per proteggersi, spiega ancora la polizia postale, è quello di non cliccare sul collegamento ipertestuale. Il link infatti riporta ad una pagina che invita ad effettuare un pagamento per sbloccare il pacco in arrivo: è così che poi gli hacker accedono alle informazioni personali degli utenti.

 

Questo genere di truffe non arrivano solo via mail. Sempre più spesso infatti compaiono anche sotto forma di sms o mms sul cellulare. Una delle accortezze per cercare di arginare il problema è quello di bloccare il mittente, anche se questo non esclude che possano arrivare altri messaggi simili da numerazioni differenti.

 

TRUFFE ONLINE NATALE TRUFFE ONLINE NATALE

Cliccare su uno di questi link può creare anche un secondo effetto indesiderato. Può infatti accadere che porti alla creazione di una delle cosiddette "catene di Sant'Antonio": l'utente infettato a sua insaputa invia infatti lo stesso messaggio ricevuto ad altre numerazioni presenti in rubrica (e non).  Se si è caduti in trappola, la polizia postale consiglia di formattare il device, di informare i propri contatti in rubrica e di modificare tutte le password utilizzate nello smartphone (social network, mail, applicazioni varie ma soprattutto quelle di home banking).

TRUFFE ONLINE NATALE TRUFFE ONLINE NATALE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…