NEGLI STATI UNITI LA MUSICA NON CAMBIA: PER BIANCHI E NERI OGNI SCUSA È BUONA PER SCAZZARE –  IL NUOVO TERRENO DI SCONTRO È LA MUSICA COUNTRY DOPO CHE BEYONCÉ HA SCODELLATO IL SINGOLO “TEXAS HOLD'EM” CHE ANTICIPA UN CD DI MUSICA COUNTRY – I PURISTI HANNO STORTO IL NASO VISTO CHE HANNO SEMPRE CONSIDERATO IL GENERE COME APPANNAGGIO DI BIANCHI COL CAPPELLONE DA COWBOY, MA I NERI RIVENDICANO IL GENERE E PARLANO DI “APPROPRIAZIONE CULTURALE”. MA AL NETTO DELLO SCAZZO, DOVE SONO I MUSICISTI NERI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL COUNTRY? - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Simona Siri per “la Stampa”

 

musica country 7 musica country 7

Dolly Parton, icona incontrastata di quel genere musicale, si è detta entusiasta che Beyoncé abbia realizzato un disco country. Il suo apprezzamento dovrebbe mettere a tacere tutti. Per il resto parlano i numeri: Texas hold'em – il singolo che insieme a 16 carriages precede l'album in arrivo il 29 marzo – la scorsa settimana è arrivato in testa alla classifica Hot Country Songs di Billboard facendo di Beyoncè la prima donna nera a raggiungere tale traguardo.

 

beyonce 4 beyonce 4

Un successo clamoroso, trasversale, con TikTok invaso da video ispirati alla canzone e con la sensazione che Queen Bey sia riuscita ad abbattere anche la barriera di un genere percepito come bianco e conservatore, ma che in realtà ha profondissime radici black.

 

[…] Ora come allora, ne era nato un dibattito su ciò che costituisce la musica country e su come la componente etnica influisca sulla conversazione. Nel caso di Beyoncè non c'è però dubbio: Texas hold'em suona decisamente country – anche grazie a quel banjo iniziale in mano alla superlativa Rhiannon Giddens – e le sue credenziali vengono da lontano, dall'essere nata e cresciuta in Texas, dall'averlo respirato dalla nascita, dall'aver frequentato i rodei fin da bambina. Se proprio si vuole trovare un difetto si può notare come invece di lanciare lei un trend, lo stia seguendo.

musica country 2 musica country 2

[…]

 

Andando indietro, le incursioni nel country le hanno fatte un po' tutti, da Lionel Richie a Bon Jovi passando per Ringo Star, Elvis Costello, Steven Tyler, Lady Gaga, Kylie Minogue, giusto per citare i più famosi. Certo, poi lo fa Beyoncè e tutto assume una dimensione diversa: nei giorni successivi all'uscita di Texas hold'em organizzazioni musicali fondate e guidate da neri come The Black Opry hanno ricevuto un aumento significativo di seguaci e i musicisti che suonano con lei – la già citata Rhiannon Giddens e il chitarrista Robert Randolph – stanno ricevendo rinnovato interesse. È l'effetto Beyoncé, con buona pace per i conservatori.

 

beyonce 3 beyonce 3

«La musica country è nera perché deriva da creatori neri. Le sue melodie sono prese dagli inni eseguiti nella chiesa nera, il banjo è stato creato dagli africani ridotti in schiavitù. L'idea di escludere i neri dal genere non è semplicemente assurda: è un atto di appropriazione culturale», scrive Marcus Collins.

 

musica country 4 musica country 4

Ancora più definitiva Taylor Crumpton su Time: «La più grande menzogna mai raccontata sulla musica country è stata quella di convincere il mondo che è bianca. La verità è che la musica country non è mai stata bianca. La musica country è nera. La musica country è messicana. La musica country è indigena». La texana Beyoncè lo sa e non ha bisogno della convalida dei bianchi per accreditarsi come musicista country: lo è sempre stata.

musica country 5 musica country 5 musica country 1 musica country 1 beyonce 5 beyonce 5 beyonce 1 beyonce 1 beyonce 2 beyonce 2 musica country 6 musica country 6 musica country 3 musica country 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE UNA GALLINA LESSA, UNA LINGUA IN SALMÌ, UNO ZAMPETTO CON MOSTARDA, SBATTUTA NEL CARRELLO DI BOLLITI, A UN PASSO DALL’IRRILEVANZA POLITICA? - VI RICORDATE QUANDO, UN ANNO E MEZZO FA, IN CAMPAGNA ELETTORALE, PARLANDO DI EUROPA, GIORGIA DUE-MELONI AVEVA DETTO, TRA SBARRAMENTI OCULARI E DIGRIGNAR DI DENTI, CHE CON LEI AL GOVERNO LA PACCHIA A BRUXELLES SAREBBE SICURAMENTE FINITA? COME NO, OGGI “LA PACCHIA È FINITA”, MA PER L’ITALIA - MESSA IN UN ANGOLO DAL QUINTETTO MACRON-SCHOLZ-SANCHEZ-TUSK-MITSOTAKIS, ABBANDONATA PURE NEL SUO GRUPPO ECR, IERI SI È CONSUMATO IL FALLIMENTO EUROPEO DEL CAMALEONTE MELONI - UNO PSICO-DRAMMA CHE SI TRASFORMA IN UNA FARSA DEMENZIALE CON SALVINI CHE BERCIA AL “COLPO DI STATO EUROPEO"

FLASH! - STASERA AL SUK DI BRUXELLES CI SARÀ UN INCONTRO CHE POTREBBE ESSERE FATALE AI SOGNI DI GLORIA DELLA DUCETTA: GLI EMISSARI DI MACRON E SCHOLZ SI ATTOVAGLIERANNO CON I RAPPRESENTANTI DEI VERDI (54 EURODEPUTATI) PER UN APPOGGIO ESTERNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA ''MAGGIORANZA URSULA" DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE OSTILI A VON DER LEYEN - I VERDI MIRAVANO A ENTRARE NELLA MAGGIORANZA MA IL PPE HA POSTO IL VETO - CONTE STA TRATTANDO PER QUALCHE POSTO: VOTARE URSULA O ASTENSIONE...

DAGOREPORT - A PALAZZO CHIGI IL BORDELLO CONTINUA! CHIUSE CON TANTI RINVII LE NOMINE CDP E FERROVIE, ORA SUL TAVOLO DELLA MELONI RESTA DA RISOLVERE QUELL’ETERNO PASTICCIO RAI - ED ECCO SPUNTARE SALVINI COL COLTELLO TRA I DENTI, CHE NON PERDE UN’OCCASIONE PER OPPORSI ALL’AUTORITARISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA. IL PLENIPOTENZIARIO RAI DEL “CAPITONE”, ALESSANDRO MORELLI, INCROCIA LE LAME CONTRO L’AD IN PECTORE, IL MELONIANO ROSSI, CHE NON INTENDE SPARTIRE LA TORTA CON IL CARROCCIO (ALLA PRESIDENZA ANDRÀ LA FORZISTA SIMONA AGNES) - AI RODIMENTI DI CULO DI SALVINI, OCCORRE AGGIUNGERE LE INSOFFERENZE DELL’ALTRO ALLEATO DI GOVERNO, FORZA ITALIA, NELLA PERSONA DELLA “PROPRIETARIA” DEL PARTITO: MARINA BERLUSCONI. LA “CAVALIERA” HA FATTO PRESENTE A TAJANI CHE LUI SERVE MA NON APPARECCHIA. IN SOLDONI: CARO ANTONIO, È LA FAMIGLIA CHE PRENDE LE DECISIONI, NON I TUOI AMICI ROMANI -  INCAZZATA PER L’ATTACCO SUL ‘’CORRIERE” DI MARINA B, LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) CHIAMA PIER SILVIO….

DAGOREPORT - CHE SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO! - GRILLO VUOLE TERREMOTARE LA LEADERSHIP DI CONTE CON UN “GOLPETTO” INTERNO PER PORTARE IL M5S AL VOTO ONLINE E CONSEGNARE LA GUIDA A VIRGINIA RAGGI - HA PROVATO A IMBARCARE FICO CHE SI E’ MOSTRATO SCETTICO: CONTE HA PROMESSO DI ABOLIRE IL LIMITE DEI DUE MANDATI (COSI’ PORTERA’ DALLA SUA PARTE GLI EX BIG FINITI AI MARGINI) – PEPPINIELLO DEVE “UCCIDERE IL PADRE”: SFILARSI DAL CONTROLLO DI GRILLO E TRAGHETTARE IL M5S (TRASFORMATO IN PARTITO) NEL “CAMPO LARGO” (LUI FARA’ IL VICE DI ELLY) - IL TEOREMA "BETTINI" PER L'ALLEANZA DEL CENTROSINISTRA, GLI ATTACCHI A "AVS" ACCUSATO DI PAPPARSI IL VOTO DI PROTESTA, IL GELO CON ROCCO CASALINO...