È STATO INDIVIDUATO IL SECONDO COVO DI MATTEO MESSINA DENARO - OLTRE ALL'APPARTAMENTO A CAMPOBELLO DI MAZARA, IL CAPOMAFIA AVREBBE FATTO REALIZZARE UNA SORTA DI BUNKER ALL'INTERNO DI UN'ALTRA ABITAZIONE NELLA STESSA AREA – GLI INVESTIGATORI SOSPETTAVANO DELL’ESISTENZA DI UN ALTRO LUOGO DOPO CHE AVEVANO TROVATO CARTE DATATE SOLO 2022, FACENDO IPOTIZZARE CHE IL RESTO FOSSE CONSERVARE ALTROVE. SARÀ QUESTO IL "DEPOSITO" DEI SEGRETI DI COSA NOSTRA?

-

Condividi questo articolo


1. INDIVIDUATO IL SECONDO COVO DI MESSINA DENARO

matteo messina denaro matteo messina denaro

(ANSA)  I magistrati della Procura di Palermo e i carabinieri del Ros avrebbero individuato un secondo covo utilizzato dal boss Matteo Messina Denaro. Oltre all'appartamento di vicolo San Vito a Campobello di Mazara, scoperto ieri, il capomafia avrebbe fatto realizzare una sorta di bunker all'interno di un'altra abitazione nella stessa area.

 

2. LE RICERCHE DEL VERO COVO E DEI COMPLICI DEL BOSS

Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera”

 

Finita l'indagine per arrivare alla cattura, comincia l'altra sui complici del boss. Che parte da quelli «di prossimità», cioè coloro hanno aiutato Matteo Messina Denaro nella vita quotidiana e clandestina a Campobello di Mazara […] A partire da quell'Andrea Bonafede […] o il medico Alfonso Tumbarello o quel Giovanni Luppino che è stato l'ultimo autista del boss.

 

appartamento a campobello di mazara di matteo messina denaro appartamento a campobello di mazara di matteo messina denaro

E poi? Chi altro ha garantito la sua vita clandestina? Con chi è stato in contatto per continuare a gestire gli affari da capomafia e il patrimonio occulto da cui ha continuato ad attingere i soldi per vivere, negli ultimi otto mesi a Campobello ma pure […] altrove? E soprattutto: dov' è e chi copre il vero covo di Messina Denaro?

 

[…]  di «carte mafiose» nell'appartamento di vicolo San Vito non sarebbe stata trovata traccia. O comunque solo alcune, da verificare se attribuibili al boss o ad altre persone, anche con perizie calligrafiche in corso. […] Ci sono scatoloni o contenitori vari con […] referti, analisi mediche e riscontri di visite specialistiche, oncologiche e oculistiche, effettuate in strutture diverse dalla clinica La Maddalena di Palermo. Carte che aprono nuove prospettive d'indagine su altri medici e professionisti che hanno aiutato il latitante anche prima che approdasse a Campobello.

 

ARRESTO DI MATTEO MESSINA DENARO ARRESTO DI MATTEO MESSINA DENARO

Ma il fatto che siano datate 2022 o poco prima è un altro elemento che fa sospettare l'esistenza di un «deposito» dove il boss potrebbe avere conservato il resto del materiale. Se l'ha conservato. Perché la vita segreta di Matteo Messina Denaro è cominciata non uno ma trent'anni fa […]

 

I movimenti dell'auto […] come pure i selfie scattati in clinica, durante le sedute terapeutiche, con infermieri o altri pazienti. Una «visibilissima invisibilità» che lascia perplessi inquirenti e investigatori, e che però potrebbe corrispondere a una precisa strategia: apparire come se non ci fosse niente da nascondere, per evitare di attirare l'attenzione.

 

MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA

[…] L'appartamento […] è intestato al vero Bonafede, così come la 164. Ed è emerso che ad acquistarlo al prezzo di circa 20.000 euro, a maggio dell'anno scorso, in coincidenza con l'operazione al fegato nella clinica palermitana, sarebbe stato proprio Bonafede con soldi prelevati dal proprio conto, dove precedentemente aveva versato i contanti consegnatigli da Messina Denaro.

 

[…] Le verifiche degli investigatori si estenderanno anche alla banca dove sono avvenuti i versamenti e da dove sono partiti i bonifici, per cercare di capire se non ci siano state complicità anche in quei movimenti finanziari che avrebbero potuto suscitare qualche sospetto. […] Ma il vero obiettivo sono complici di più alto livello.

la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 2 la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 2

 

Quelli che hanno consentito al primo ricercato d'Italia di vivere una latitanza quasi alla luce del sole, nell'ultimo anno ma forse anche prima. Per esempio chi, nell'amministrazione comunale o negli uffici pubblici di Campobello, gli ha consentito di ottenere nel 2016 una carta d'identità con il timbro autentico sulla foto di un'altra persona. […] Come pure per la patente utilizzata dal boss.

 

la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 1 la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 1

Altri indizi per smascherare le relazioni e gli appoggi del latitante potranno venire dall'analisi dei due cellulari utilizzati da Messina Denaro e delle schede telefoniche trovate nell'appartamento. Negli appunti scritti su un'agenda e altri fogli non si parlerebbe di attività riconducibili a Cosa nostra bensì di riflessioni generiche e su vicende personali del boss, come i rapporti piuttosto tesi con la figlia Lorenza, madre di un bambino di un anno e mezzo, il nipote del boss. […]

la casa dove vino la madre e una delle sorelle di matteo messina denaro la casa dove vino la madre e una delle sorelle di matteo messina denaro IDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENARO IDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENARO il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 1 il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 1 il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 4 il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 4 il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 3 il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 3 registrazione matteo messina denaro vlinica maddalena registrazione matteo messina denaro vlinica maddalena il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 2 il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 2 LA CARTA DI IDENTITA FALSA DI ANDREA BONAFEDE AKA MATTEO MESSINA DENARO LA CARTA DI IDENTITA FALSA DI ANDREA BONAFEDE AKA MATTEO MESSINA DENARO il look di matteo messina denaro il look di matteo messina denaro la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 3 la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….