SUONA IL GONG PER HONG KONG – LA POLIZIA FA IRRUZIONE NELLA SEDE DEL POLITECNICO, SOTTO ASSEDIO DA 11 GIORNI - IL CAMPUS, NEL MEZZO DEI VIOLENTI SCONTRI TRA MANIFESTANTI E AGENTI, ERA DIVENTATO UN FORTINO DEGLI ATTIVISTI. CI SAREBBERO ANCORA POCO MENO DI UNA VENTINA DI PERSONE NASCOSTE - LA CINA INTANTO MINACCIA “DURE CONTROMISURE” VERSO GLI STATI UNITI DOPO CHE TRUMP HA FIRMATO UNA...

-

Condividi questo articolo


hong kong battaglia studenti polizia hong kong battaglia studenti polizia

Da www.huffingtonpost.it

La polizia di Hong Kong ha avviato la bonifica del Politecnico, sotto l’estenuante assedio negli ultimi 11 giorni. Il campus, nel mezzo dei violenti scontri tra manifestanti e polizia, era diventato un fortino degli attivisti. Le operazioni sono scattate dopo che l’ateneo aveva fatto ispezioni per due giorni, rinvenendo solo una giovane in stato di disagio fisico e psichico. Secondo i media, questa mattina uno degli “irriducibili” ha detto che ci sarebbero ancora poco meno di una ventina di persone nascoste.

 

La Cina intanto minaccia “dure contromisure” verso gli Stati Uniti dopo la firma del presidente Usa, Donald Trump, alla legge sui diritti umani e la democrazia a Hong Kong, che prevede il rinnovamento annuo dello status speciale conferito da Washington all’ex colonia britannica e spiana la strada a sanzioni nei confronti dei funzionari cinesi e di Hong Kong accusati di violare le libertà garantite all’ex colonia.

 

hong kong 2 hong kong 2

“Intimiamo agli Usa di non agire arbitrariamente, o altrimenti la Cina dovrà fermamente contrattaccare e gli Stati Uniti dovranno sostenere tutte le relative conseguenze”, scrive il ministero degli Esteri cinese in una nota diffusa nella mattina di oggi in cui accusa Washington di “sinistre intenzioni e natura egemonica”. Hong Kong è “un affare interno” della Cina e, con la legge firmata oggi da Trump, si legge nella nota, gli Stati Uniti “puntano a danneggiare il modello ‘un Paese, due sistemi’” sul quale si è impegnata Pechino dopo aver riacquistato la sovranità dell’ex colonia nel 1997.

 

hong kong battaglia studenti polizia 8 hong kong battaglia studenti polizia 8

Condanna alla legge è arrivata anche dall’ufficio del governo cinese che si occupa dei rapporti con le ex colonie di Hong Kong e Macao, che accusa gli Stati Uniti di essere dietro alle proteste anti-governative, sfociate nel caos e nelle battaglie tra polizia e manifestanti delle ultime settimane. L’amministrazione di Hong Kong ha espresso, invece, “estremo rammarico” alla firma della legge, definita “inutile e ingiustificata” e che danneggia le relazioni e “invia un messaggio sbagliato ai manifestanti”, senza contribuire ad alleviare la situazione.

DONALD 'ROCKY' TRUMP DONALD 'ROCKY' TRUMP

 

La Cina aveva già convocato settimana scorsa i diplomatici statunitensi a Pechino per protestare contro il via libera del Congresso Usa alla legge, che viene firmata in un momento in cui Cina e Stati Uniti sembrano avvicinarsi alla firma dell’accordo di fase uno sulla disputa tariffaria. Trump, che sostiene di stare sia con Xi e sia con Hong Kong, ha firmato anche un secondo provvedimento che vieta la vendita a Hong Kong di gas lacrimogeni, proiettili di gomma e altro materiale usato dalla polizia, in un messaggio di sostegno alle proteste anti-governative in corso da quasi sei mesi a Hong Kong. Il messaggio della Casa Bianca punta a non innalzare le polemiche con Pechino. Con la firma dei due provvedimenti, che hanno un sostegno bipartisan, la Casa Bianca auspica che Cina e Hong Kong possano risolvere in maniera amichevole le proprie divergenze e arrivare “alla pace e alla prosperità di lungo periodo per tutti”.

hong kong battaglia studenti polizia 5 hong kong battaglia studenti polizia 5 hong kong battaglia polizia studenti hong kong battaglia polizia studenti hong kong battaglia polizia studenti 8 hong kong battaglia polizia studenti 8 hong kong battaglia polizia studenti 4 hong kong battaglia polizia studenti 4 hong kong battaglia polizia studenti 7 hong kong battaglia polizia studenti 7 hong kong battaglia polizia studenti 32 hong kong battaglia polizia studenti 32 schermata 2019 11 19 alle 07.38.27 schermata 2019 11 19 alle 07.38.27 hong kong battaglia polizia studenti 33 hong kong battaglia polizia studenti 33 governatrice lam governatrice lam hong kong battaglia studenti polizia 1 hong kong battaglia studenti polizia 1 hong kong battaglia studenti polizia 11 hong kong battaglia studenti polizia 11 hong kong battaglia studenti polizia 3 hong kong battaglia studenti polizia 3 hong kong battaglia studenti polizia 17 hong kong battaglia studenti polizia 17 hong kong battaglia studenti polizia 6 hong kong battaglia studenti polizia 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?